diabolik2009 Inserito: 26 gennaio 2020 Segnala Inserito: 26 gennaio 2020 salve a tutti ragazzi, devo chiedervi un consiglio/parere perchè mi ritrovo (ormai da anni, ma ci ho fatto caso solo adesso), dicevo mi ritrovo un consumo eccessivo sulla bolletta elettrica per quanto riguarda la fascia F3 (notturno e festivi), sulla bolletta ho questi consumi: fascia F1 (diurno ore 8-19) mensile circa 100kw fascia F2 e F3 (serale e notturno ore 19-8 e festivi ) mensile circa 200 kw mi chiedo e chiedo a voi, ma è normale..??? Penso che dovrei avere piu' consumi dulla fascia diurna che in quella notturna, o mi sbaglio...??? Di notte è tutto spento...???? Perchè secondo voi ho questa anomalia...??? Se è un anomalia, secondo voi...!!! Ho monitorato in una serata normale dalle 20 alle 24 ho consumato circa 2kw (con 2TV, PC+vari frigo-congelatori) Ho monitorato una nottata normale dalle 24 alle 8 ho consumato circa 2.5kw (senza tv, senza pc, solo i frigo -congelatori accesi) Ho pensato che ho una "dispersione nell'impianto, ma se cosi' fosse dovrei averla anche in diurno e perchè comunque la notte consumo piu' del giorno...........mi sembrano eccessivi 2.5 kw dirante la notte che è tutto spento....!! Cosa potrei fare per controllare eventuali dispersioni.....?? Oppure , secondo voi è normale...??? Le vostre bollette cosa dicono riguardo i consumi notturni e diurni...??? Grazie a tutti ragazzi anticipatamente...!!
irudoid Inserita: 26 gennaio 2020 Segnala Inserita: 26 gennaio 2020 A mio avviso potresti controllare la potenza istantanea sul contatore elettronico e confrontarla con i presunti consumi degli elettrodomestici accesi in quel preciso momento. Attualmente ho un consumo circa di 180 kW al mese.
elettromega Inserita: 26 gennaio 2020 Segnala Inserita: 26 gennaio 2020 Ciao secondo me sono i frigoriferi che consumano poco ma per molto tempo
RiccardoS Inserita: 26 gennaio 2020 Segnala Inserita: 26 gennaio 2020 Ma questo non spiega la differenza giorno-notte... Sei sicuro di avere solo i frigoriferi accesi di notte? Illuminazione esterna con vecchie lampade ad incandescenza? Lavatrici in orario notturno?
Francesco Marchiani Inserita: 26 gennaio 2020 Segnala Inserita: 26 gennaio 2020 (modificato) In una casa in cui gli adulti lavorano il tuo consumo medio è corretto , 33% in F1 e 66% in F2-F3; questo il mio consumo da ultima bolletta CONSUMI ENERGIA ATTIVA CONSUMO kWh F1 F2 F3 rilevato 55,237 118,959 115,867 rilevato 65,72 97,898 145,273 Totale kWh 598,954 120,957 216,857 261,14 Un elettrodomestico che incide molto per me è il freezer che ho in cantina (verticale da 300 litri), prima avevo uno di 15 anni in classe G che consumava 750 kwH annui (da targa e verificati con lo strumento erano quelli) , ora cambiato con nuovo in classe A+++ dovrebbe stare sui 220 KwH annui Modificato: 26 gennaio 2020 da Francesco Marchiani
diabolik2009 Inserita: 26 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2020 ciao ragazzi, innazitutto grazie a tutti, X francesco Marchiani in effetti anche la tua bolleta è strana......(da quello che capisco io) tu consumi piu' la note che il giorno......è inspiegabile, forse c'è una spigazione che io non vedo...... l mia bolletta F1 175 kw F2 133 kw F3 201 kw io capisco che tu consumi la notte il doppio del giorno (tra F1 e F3) tralasciamo per il momento F2.... io consumo quasi uguale fra giorno è notte... ma è possibile...??? sicuramente c'è una spiegazione che io non vedo...!! i vari frigo, congelatori, ecc , scusate ma cosa c'entrano..??? Quelli sono accesi di notte e di giorno.......la spiegazione è perche' la notte si cosnuma uguale al giorno e nel caso di Francsco addirittura il doppio.......
diabolik2009 Inserita: 26 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2020 scusate ragazzi, volevo precisare, io non sto' a sindacare la quantità di Kw che consumo.........io dico che è impossibile consumare il dopio dei kw di notte che è tutto spento ....o quasi..!!
Maurizio Colombi Inserita: 26 gennaio 2020 Segnala Inserita: 26 gennaio 2020 Se ti basi sulle rilevazioni fatte giornalmente, potrebbe essere assurdo consumare di più in F2 e F3, ma se ti basi sul consumo totale riportato in bolletta, devi considerare che è notturno e festivo e che durante il fine settimana si utilizzano più apparecchi che durante la settimana.
click0 Inserita: 26 gennaio 2020 Segnala Inserita: 26 gennaio 2020 (modificato) in un mese F1 alla buona 242 ore F2 alla buona 174 ore F3 alla buona 328 ore F2 + F3 502 ore al mese rispetto alle 242 ore in F1 puoi avere pochi consumi ma hai più ore, e considera che poi la domenica e il sabato non c'è fascia F1 Modificato: 26 gennaio 2020 da click0
diabolik2009 Inserita: 26 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2020 quindi secondo voi è normale...??? meglio cosi'...!!
Francesco Marchiani Inserita: 26 gennaio 2020 Segnala Inserita: 26 gennaio 2020 Io intendevo che uscendo di casa sia io che mia moglie alle 8 di mattina e rientrando alle 19, usiamo forno, lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie, phon solo in fascia F2 ed F3; poi ho 4 lampade esterne con crepuscolare , insomma per la mia bolletta c'è la spiegazione sul consumo sbilanciato verso F2 e F3, ma comunque anche la tua è normale
Messaggi consigliati