Vai al contenuto
PLC Forum

Interruttore Smart a muro con interruttori e pulsanti relè

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sto pensando di sostituire una placca a 3 pulsanti classica 504 con una smart. Ho visto una della meross MSS530LIT.

La mia placca attuale ha 2 interruttori e uno che comanda un relé. vi inserisco le foto in allegato della scatola aperta e chiusa.

I due interruttori comandano 2 punti luce solo da quel punto. Quello collegato al relé comanda un punto luce che viene acceso anche da un altra posizione sempre con lo stesso relé.

L'interruttore a destra è collegato ad un rele inserito a sua volta nel caotico e non a norma quadro elettrico di 30 anni fa.

Inserisco anche lo schema di collegamento del meross.

Per i due interruttori penso vada bene, il dubbio mi viene per la luce comandata da relé. Lo collego come gli altri due interruttori oppure non è fattibile? c'è un modo per adattarlo o devo andare su tutt'altro prodotto? In questo ultimo caso sapreste consigliarmi una placca a tre posti per comandare queste 3 luci?

grazie mille.

P_20200126_094814_vHDR_Auto.jpg

P_20200126_094911_vHDR_Auto.jpg

Senza titolo-1.jpg

71cpwGKSV4L._AC_SL1500_.jpg

71Xp10aMvtL._AC_SL1500_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome non ho voglia di cercare le caratteristiche del meros...ogni giorno viene proposto un nuovo device..,puoi descrivere te le caratteristiche di questo meros cosa fa esattamente, poi magari si riesce a vedere come abbinarlo al tuo impianto, ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tretretre,

non l'ho mai usato, comunque da quello che ho capito cercando un po' in rete basta che colleghi tutto esattamente com'è con la sola modifica che devi collegare anche il neutro per alimentarlo, ma mi sembra di vedere che ci sia già nella scatola 503.

Per il comando a pulsante (quello che eccita il relè) da quello che ho capito dovrai impostare un tempo di chiusura del contatto di 1 secondo tramite app una volta che entri in configurazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, rfabri ha scritto:

Siccome non ho voglia di cercare le caratteristiche del meros...ogni giorno viene proposto un nuovo device..,puoi descrivere te le caratteristiche di questo meros cosa fa esattamente, poi magari si riesce a vedere come abbinarlo al tuo impianto, ok?

il prodotto l'ho visto qui https://www.amazon.it/meross-Interruttore-Intelligente-Elettrico-Compatibile/dp/B07R5HBNCB/ref=mp_s_a_1_1?keywords=meross+wifi&qid=1580028370&sr=8-1#immersive-view_1580028391586

Altre caratteristiche non le ho trovate. Il neutro dovrebbe essere il filo blu, mentre il viola  forse è la fase. L'ho ordinato. provo se funziona qualcosa e vi faccio sapere.

Grazie per ora!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tretretre ha scritto:

mentre il viola  forse è la fase.

1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

... forse il nero?

Decisamente come giustamente detto da @Maurizio Colombi è il nero che se guardi bene fa il ponte tra i 2 interruttori ed il pulsante

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusate il nero. 🤐

Il viola, il grigio e il bianco sono quelli che lo schema della meross (che ho messo sopra) chiama L1 L2 e L3?

Il neutro lo prendo dai fili blu giusto?

una domanda che probabilmente necessita la sfera di cristallo, ma quel filo rosso che si vede nella foto della scatola 503 cosa sarà?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusate il nero. 🤐

Arrivato e montato. I due pulsanti funzionano alla grande. Il problema rimane il relè ovviamente dà l'impulso continuo fino a che non si preme di nuovo il pulsante touch.

La app ha la funzione timer ma di minimo un minuto.

Avete soluzioni da propormi? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, tretretre ha scritto:

Arrivato e montato. I due pulsanti funzionano alla grande.

Attenzione NON confondiamo le idee ed i nomi propri degli apparecchi, i 2 "pulsanti" come li chiami tu in realtà sono 2 interruttori, mentre quello che comanda il relè sì è un pulsante.

Comunque sono contento che il Meross funzioni.

7 ore fa, tretretre ha scritto:

Il problema rimane il relè ovviamente dà l'impulso continuo fino a che non si preme di nuovo il pulsante touch.

La app ha la funzione timer ma di minimo un minuto.

Avete soluzioni da propormi?

Da quanti punti si accende la luce che gestisce il relè?    Riusciresti a fare un comando con deviatori / invertitori passando dei fili da un comando all'altro?

Per caso il filo bianco che parte dal pulsante, arriva direttamente (o si può far arrivare) sul relè?

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

La luce si accende da due punti della casa ovviamente 2 pulsanti che vanno allo stesso relé.

In una scatola di derivazione ho trovato il filo ponticellato che da un Pulsante a muro va al relè. Passare i fili è un'impresa perché le forassiti sono piccole e piene ma potrei provare. La modifica la dovrei fare in tutti e due i punti o solo dove metto la nuova pulsantiera a muro della meross?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, tretretre ha scritto:

In una scatola di derivazione ho trovato il filo ponticellato che da un Pulsante a muro va al relè. Passare i fili è un'impresa perché le forassiti sono piccole e piene ma potrei provare. La modifica la dovrei fare in tutti e due i punti o solo dove metto la nuova pulsantiera a muro della meross?

Ieri mi era venuta in mente una "variante", ma pensandoci non può funzionare.

Purtroppo non ci sono molte alternative (secondo me) ti conviene partire cercando il filo di ritorno che dal relè va al lampadario e se passa per quella scatola lo puoi portare al Meross ponticellandolo, però è come mettere mettere 2 interruttori in parallelo e quindi se accendi la luce dal Meross la spegni solo dal Meross e allo stesso tempo accendendola attraverso il relè la potrai spegnere solo dal relè comandato dai pulsanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok diventa tutto molto complicato.

rimando tutto indietro e vedo se trovo qualcosa di temporizzato come avevi detto te che dopo 1 secondo spegne l'interruttore. Grazie a tutti, in particolare a ROBY 73

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con SONOFF T2 T3 US TX Smart Wifi Touch Interruttore a parete con bordo Smart Home 1/2/3 Gang 433 Controllo RF/Voice/APP funziona con Alexa (Bianco TX-T2-3C).

Confermo che funziona per il mio problema con funzione timer impostabile da app inserendo intervallo on/off di 0,5 secondi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, una domanda offtopic.

Ad un pulsante collegato ad un relè come quello in foto sopra, ho messo un sonoff basic in questo modo:

Ho collegato linea e neutro in ingresso al sonoff basic.

in uscita  al sonoff  c'è L e N e io ho messo solo un filo all'uscita L ponticellando quello che viene dal pulsante che sollecita il relè.

Adesso funziona sia il sonoff tramite wifi che il pulsante preesistente premendolo. Ma....

... Secondo voi prenderà fuoco tutto? Ho fatto una cavolata?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, tretretre ha scritto:

... Secondo voi prenderà fuoco tutto? Ho fatto una cavolata?

Se il son/off supporta la fase allora non c'è problema, il limite a  questo punto potrebbe essere la potenza delle lampade che potrebbero superare quella dichiarata dall'apparecchio, ma non credo proprio sia il tuo caso.

Prego 

Link al commento
Condividi su altri siti