Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Istallazione sensore movimento wireless

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

chiedo se potete darmi un consiglio per istallare un sensore di movimento particolare.....

Allora. Vorrei accendere le luci del piazzale di casa con un sensore di movimento e crepuscolare. Il fatto è che posso istallare il sensore ed alimentarlo ma non riesco ad arrivare con i fili elettrici all'impianto dell'illuminazione esterna quindi non ho la possibilità di collegare l'uscita del sensore al resto dell'impianto perchè i corrugati sono pieni zeppi di fili. Ora l'illuminazione esterna si attiva con un pulsante 0/1. Vorrei fare in modo che si possa attivare anche autonomamente col sensore di presenza. Sapete consigliarmi qualcosa di wireless? Esistono trasmittenti e riceventi che posso collegare al sensore in modo da non dover utilizzare un collegamento con i fili?

Grazie a tutti.

Inserita:
Il 26/1/2020 alle 12:21 , bytty ha scritto:

Esistono trasmittenti e riceventi che posso collegare al sensore in modo da non dover utilizzare un collegamento con i fili?

Esistono si. Normalmente per remotizzare i comandi via wi-fi si usano robe tipo sonoff, shelly, meross ecc. Bisogna vedere se vi siano modelli adatti per essere installati all'esterno.

Inserita:

All'esterno metterei solo il sensore di movimento ip65. Il resto posso collegarlo dentro. Però avrei bisogno di sapere come posso collegare quello che mi hai prospettato. Io ho bisogno che un sensore di movimento qiando si attiva, via etere manda un segnale ad un interruttore che si attiva e mi mette sotto tensione l'impianto elettrico del piazzale.

Inserita:

In pratica quei dispositivi che ti ho indicato fanno esattamente quello che chiedi. In rete poi trovi una marea di tutorial e spiegazioni su come usarli in un modo o nell'altro. Quello che vuoi fare non è un lavoro complicato.

Inserita:

Non ho capito solo come fa il sensore di movimento a dare l'impulso alla ricevente. Il comando non viene inviato a voce o pigiando un telecomando. È questo che non ho capito. Immagino che dovrei collegare l'uscita del sensore ad una trasmittente che però sembra avere il telecomando.

Inserita:

il sensore PIR quando rileva un movimento da corrente alla lampada attraverso un contatto apposito e dopo un certo tempo toglie tensione alla lampada esattamente come farebbe un interruttore che venga premuto da un lato per chiuderlo (acccendendo) e dopo un certo tempo venga premuto dall'altro lato per aprirlo (spegnendo).

Il dispositivo wifi ha un trasmettitore e un ricevitore. Il primo viene collegato al sensore (o all'interruttore) al posto della lampada ed emette un segnale di accensione quando riceve tensione e un segnale di spegnimento quando non la riceve più. Il dispositivo ricevente è un relè comandato dal segnale emesso dal trasmettitore ed è collegato alla lampada come se fosse un interruttore. Quando riceve il segnale di accensione chiude il suo contatto, quando riceve il segnale di spegnimento lo apre. Tutto quì.

Inserita:

Si ma non ho capito qual'è la trasmittente. Prendiamo shelly per esempio. Qual'è la trasmittente? Ce ne vogliono due, 1 da trasmittente e 1 da ricevente?  Sui siti vari per acquistarlo fanno vedere solo l'apparecchio colore blu. Ma è solo 1. Cioè se io lo uso come ricevente, che ci metto come trasmittente? Ti ringrazio per l'indubbia pazienza 🙄

Inserita: (modificato)

Nel caso dello shelly blu di cui parli che che penso sia questo

image.png.f8eb816722fc95ef7bde31c593f018bf.png,

si tratta di una ricevente con il relè, predisposta per essere comandata via WiFi tramite vari dispositivi (alexa, google home o smartphone) che di fatto fanno da trasmittenti.

In realtà quando ho parlato di dispositivi Wifi avevo in mente la tua necesità di trasmettere il comando senza fili ma non l'applicazione specifica (PIR). Non sono ferratissimo su cosa offre il mercato ma forse i dispositivi wifi non sono adatti alla tua esigenza. Esistono invece dispositivi wireless che si usano per remotizzare un comando senza collegamenti a filo. Funzionano via radio e normalmente sono composti da un trasmettitore e da una ricevente con relè. Un esempio sono i dispositivi apricancello. Di solito però hanno un vero e proprio telecomando dotato di un pulsante da impugnare o da fissare alla parete. Non ho mai visto un articolo che offra un trasmettitore da collegare ad un dispositivo tipo PIR, ma come ho detto non me ne occupo molto. Magari esiste. Cerca in rete "interruttori wireless" o "relè radiocomandati" o simili.

Eventualmente con qualche accrocchio si potrebbe usare un apricancello.

Modificato: da hfdax