Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Valore Uscita Analogica

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

Ho realizzato un pid con step7 in un plc S7-300. Ho notato che tutte le variabili in online sono monitorate eccetto l'uscita analogica fisica PAW. Stesso discorso per gli ingressi analogici PEW. Ho provato a realizzare una VAT visualizzando sia una PEW ed una PAW ma non visualizzo niente di sensato (8000 in HEX).

E' corretto?

Grazie

Riccardo

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

forse sono l'unico, ma non tanto, visto che non ti ha ancora risposto nessuno :) a pensare che sei stato un po' troppo stringato.

Ho realizzato un pid con step7 in un plc S7-300
Nel senso che stai utilizzando FB41? Oppure ti sei fatto un FB(FC) per conto tuo che elabora un tuo progetto di PID?

Ho notato che tutte le variabili in online sono monitorate eccetto l'uscita analogica fisica PAW. Stesso discorso per gli ingressi analogici PEW. Ho provato a realizzare una VAT visualizzando sia una PEW ed una PAW ma non visualizzo niente di sensato (8000 in HEX).

Iniziamo dagli input: 8000H sono qualcosa che resta molto di traverso ad una persona "comune" ... meglio parlare di -32768 in formato decimale :) che significa che qualcosa non va per il verso giusto: sto pensando che il tuo input sia in overflow negativo ( meno di -11,85V o meno di -23,70 mA se sei nel campo di misura in corrente) controlla il tuo input, specifica bene la scheda con cui stai lavorando. Per l'uscita analogica che è sempre a -32768 è una conseguenza diretta del PID, non farci caso per ora.

CIao

Inserita:

Mi sembra ci sia scritto anche sul manuale, uscite oltre la 255 non possono essere visualizzati. X gli ingressi non ci sono problemi (o x lo meno se la scheda funziona non ho mai avuto problemi...)

Saluti

Inserita:

Ciao a tutti,

ma in una vat non ci puoi mettere una paw o pad.....o sbaglio?

Mentre le pew o ped le puoi mettere tranquillamente. Se poi come formato di visualizzazione scegli il dec, allora avrai valori un po' più comodi da leggere....ma sempre quelli sono.

Per quel che riguarda il 255...non saprei.

Ho un trasduttore in dp al quale ho assegnato 700 e lo vedo tranquillamente nella vat come ped700.

:wacko:

Inserita:

Ciao, il limite degli ingressi è legato al tipo di CPU che utillizzi.

Nella VAT non puoi leggere le PAD perchè non le puoi forzare.

Inserita:

Effettivamente utilizzo una FB41.

Settimana prossima sarò in cantiere e vi farò sapere

Grazie

Matteo Montanari
Inserita:

per risolvere il problema della lettura basta appoggiare l'uscita del regolatore, FB41 in questo caso, su un canale di memoria e poi trasferire questo canale di memoria direttamente sull'uscita.

per visualizzare qualcosa di sensato, basta premere il tasto destro del mouse e scegliere il tipo di rappresentazione (quando sei in Monitor), se utilizzi una VAT, è ancora più semplice, prima di andare in controllo, scegliere la rappresentazione che più ti piace...