Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston AVL86P

Giulio Ohm

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, la mia lavatrice Ariston AVL86P all'accensione con i programma di lavaggio inizia a caricare l'acqua a singhiozzo e lampeggia il led come da foto:

a2ecfc567c9e70b915abb2eb32d5a9af.jpg

a volte dopo un po iniziano ad accendersi contemporaneamente i due della foto sotto alternandosi al led della foto sopra:

611423d3ed862c09cf33d08962e187cc.jpg

Ho provato  a metterla in centrifuga e scarica l'acqua e il motore va in centrifuga.

Grazie

Modificato: da Giulio Ohm
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro , questa lavatrice inizia a prendere acqua    per  pochi  secondi   da una elettrovalvola  , avendone una doppia ,  poi     si ferma per qualche secondo  e riprende il carico   dalla seconda  elettrovalvola  .

Inizia  a verificare  se   , durante questo singhiozzo  l'acqua  scende sempre nello stesso cassetto    o se devia nell'altro , oppure ad un certo punto  ,   non carica proprio più .

Oppure verificare con un tester   se   questo  singhiozzo  viene generato da  alimentazione   a singhiozzo  della valvola .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, verificato che la valvola singhiozza per via dell'alimentazione che è a singhiozzo (frequenza +0- mezzo secondo).

Viste le spie accese he sembrano indicare un errore del pressostato, ho provato a smontarlo, è a 4 contatti due dei quali normalmente chiusi si aprono a fronte di pressione. Il carico dell'acqua però mi pare ignori il pressostato, visto che staccato il connettore dal pressostato la llavarice si comporta allo stesso modo all'avvio del programma. (nel programma di centrifuga invece no, a pressostato staccato carica acqua all'infinito).

Link al commento
Condividi su altri siti

Idealmente questa macchina funziona cosi...

Se lanci il programma prelavaggio la macchina carica solo dalla valvola assegnata cioè dal cassetto più piccolo.

Dal programma 2 in poi, fa un primo carico a tempo dal cassetto prelavaggio; i successivi dal cassetto lavaggio fino al raggiungimento del primo livello dettato dal pressostato.

Utilizza entrambe le valvole, quindi prelavaggio + lavaggio, solo nei trattamenti.

In ogni caso il primo carico d acqua non e comandato dal pressostato ma solo da un tempo prestabilito.

Verifica se hai li stesso errore partendo con il programma prelavaggio.

Se funziona a dovere fino al passaggio del programma lavaggio il guasto potrebbe essere molteplice: elettrovalvola lavaggio, cablaggi o scheda elettronica posta sotto.( pressostato guasto discutibile)

Al momento non mi viene in mente altro 

Saluti

Modificato: da Lockeid
Link al commento
Condividi su altri siti

Riprovato, va a singhiozzo anche il carico acqua con il programma di prelavaggio. Ma, ho riprovato il programma centrifuga e va a singhiozzo anche la centrifuga !!!

A  questo punto ho provato il programma di solo scarico e quello va in contnuità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se rimangono accesi i 2 led in alto a DX e un errore che viene definito" mancanza di comunicazione tra le 2/schede.

Fai cosi se riesci.

Smonta la scheda di sotto con la massima delicatezza.

Metti una foto dettagliata della parte centrale della scheda.

Probabilmente hai un condensatore da 680uf in perdita che fa impazzire la logica.

Al momento non mi viene in mente altro.

Ascolta anche gli altri pareri.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti smontare la scheda di sotto; come detto prima.

Smonta il pannello dietro.

Noterai che ad un lato c e un involucro bianco.

Fai con delicatezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Smontata scheda:

e86cf1bfeb86823a5313c7e88a4e9056.jpg

ec6bdce6ffa32854f1145e4d373f6e47.jpg

27ecdac8a51352e5aa2e4951135bebdc.jpg

f8fdeae5ee9cd75d101c6bcdb5c288b5.jpg

Il condensatore da 680mf non sembra in buone condizioni, ma neanche R20. E C10 forse solo surriscaldato dalla R20.

Link al commento
Condividi su altri siti

il condensatore è proprio andato, se vuoi stare tranquillo cambiali tutti tanto sono pochissimi e visto che la logica è sempre alimentata male non gli fa, la R20 probabilmente ha solo attirato la polvere, cosa comune nei circuiti ad alta frequenza 

Link al commento
Condividi su altri siti