Vai al contenuto
PLC Forum

Ferro caldaia Rowenta 8990 - vapore che esce dal fondo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

ho un ferro a caldaia Rowenta 8990.

Improvvisamente il vapore è iniziato ad uscire dalla valvola sul fondo e non c'è modo di farlo uscire dal ferro. Ho letto che si tratta o della valvola o della bobina che comanda la valvola.

Ho già smontato la bobina. Gentilmente sapete dirmi se devo sostituire la bobina o la valvola?

Grazie,

Chiara

Inserita: (modificato)

Non ho capito se esce da solo oppure quando pigi il tasto.

Aspettando una risposta  e dando  per scontato che esca da solo  , immagino che non sia  ne la bobina ne la valvola  ,

Perchè il fatto che si apra la valvola di sicurezza  la imputo  al  fatto che  magari arrivato alla temperatura   di esercizio  questa vada oltre  perchè il termostato  o sensore   o pressostato  non stacca la resistenza  .

E quindi   forse anche per questo motivo   , il circuito  non  permette alla  elettrovalvola    di funzionare  pigiando l'apposito tasto .

Non conosco in particolare  questo ferro ,  ma bisogna andare per gradi  e  capire cosa fa staccare la resistenza  .

Qualche foto dell'interno   sarebbe utile  .

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:
1 minuto fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Intanto  , immagino che non sia  ne la bobina ne la valvola  ,

Perchè il fatto che si apra la valvola di sicurezza  la imputo  al  fatto che  magari arrivato alla temperatura   di esercizio  questa vada oltre  perchè il termostato  o sensore   o pressostato  non stacca la resistenza  .

E quindi   forse anche per questo motivo   , il circuito  non  permette alla  elettrovalvola    di funzionare  pigiando l'apposito tasto .

Non conosco in particolare  questo ferro ,  ma bisogna andare per gradi  e  capire cosa fa staccare la resistenza  .

Ciao Stefano,

gentilissimo.

Questa sera faccio un po’ di foto e le pubblico.
Mi sono dimenticata di scrivere che il problema si presenta immediatamente, 

appena accedo il ferro e andato in temperatura.

Magari questo dettaglio può aiutarti nell’analisi.

Grazie 1000 dell’aiuto,

Chiara

io ho sostituito sia termostato che quello di sicurezza su dg8860 ma la valola di sicurezza interviene ugualmente

ho sostituito il temostato ho levato quello da 200°C  cambiato con uno da 190°C ma la valvola di sicurezza interviene

Modificato: da maurizio 83
Inserita:

Maurizio , ma tu in questa discussione cosa fai ?

Ti sei inserito /accodato ? A parte che il regolamento lo vieta , 

Ti rendi conto   che confusione si creerebbe se ti rispondessi .

Apri una tua discussione .

Inserita:
20 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Intanto  , immagino che non sia  ne la bobina ne la valvola  ,

Ciao di nuovo Stefano,

perdona, dimenticavo. 
Ci sono dei particolari che vuoi che fotografi o bastano un paio di foto del ferro aperto?

Grazie! Chiara

Inserita:

non volevo aprire altra discussione volevo solo  dire che sostituendo  i  termostarti non e detto che risolvi  comunque chedo scusa

Inserita:

Chiara ,  è importantissimo sapere   nel dettaglio cosa succede   ,

Se  si  apre già da subito  la valvola  di pressione   , molto probabilmente  è lei ad essere guasta  ,  ma  da lontano è difficile  valutare se  il suo intervento  è giusto  o no .

Facci sapere  qualcosa  più in dettaglio e delle foto.

Inserita:

Maurizio , se vuoi dare il tuo contributo , puoi farlo tranquillamente , 

Anzi  se hai qualche suggerimento da dare a Chiara ,  ben venga .

Avevo capito che hai  un problema  simile da risolvere .

Ho sbagliato ,  scusa .

Intanto ti dico che   non tutti i guasti hanno  la stessa causa di origine.

Inserita:
4 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Chiara ,  è importantissimo sapere   nel dettaglio cosa succede   ,

Se  si  apre già da subito  la valvola  di pressione   , molto probabilmente  è lei ad essere guasta  ,  ma  da lontano è difficile  valutare se  il suo intervento  è giusto  o no .

Facci sapere  qualcosa  più in dettaglio e delle foto.

Ciao Stefano,

nel dettaglio, appena accendo il ferro, dopo meno di un minuto il vapore comincia ad uscire dal fondo, senza che io pigi il tasto. Se premo il tasto non esce vapore dal ferro ma continua a scendere dal fondo. Una volta su due insistendo a premere il tasto, il vapore comincia ad uscire dal ferro ma una volta spento il problema si ripresenta. Un paio di settimane fa ho fatto un trattamento anticalcare, non so se può causato qualcosa.

Allego qualche foto.

Ti sono grata in anticipo dell'aiuto, ciao! Chiara

IMG_0910.jpeg

IMG_0912.jpeg

IMG_0911.jpeg

IMG_0913.jpeg

Inserita:

il vapore inizia a uscire  dopo che il led verde passa da lampeggiante a fisso,  se premi il pulsante prima non abilita la elettrovalvola giusto

Inserita:
1 ora fa, maurizio 83 ha scritto:

il vapore inizia a uscire  dopo che il led verde passa da lampeggiante a fisso,  se premi il pulsante prima non abilita la elettrovalvola giusto

Corretto!

Riassumo, accendo, led verde lampeggia, dopo 1 minuto circa inizia uscire vapore dalla valvola di sicurezza. 

Appena il led passa da lampeggiante a fisso, il pulsante inizia a funzionare e non esce più vapore dal fondo.

Qual è il problema?

Grazie!

Chiara

Inserita:

bella domanda  si deve andare per esclusione,  si dobrebbe controllare la valvola di sicurezza e sapere a qunti BAR apre, per evitare spese inutili

Inserita:
2 minuti fa, causicurti ha scritto:

cambia quella segnata che risolvi.

caldaia.png

Grazie!

Quindi devo cambiare l'intera valvola?

Inserita:

certo, ne ho riparata una tempo fa con lo stesso difetto

Inserita:

io in un caso simile ho risolto smontandola e mettendola a bagno in acido (tolto il seger che la tiene chiusa e smontato i componenti interni, non solo tolta la valvola dalla caldaia), dipende se è rovinata o solo sporca visto che alla fine è un tappo di gomma spinto da una molla, diciamo che la sostituzione è sempre preferibile 

• 2 years later...

Buonasera, scusate una domanda sono nuova del forum: perchè in quasi tutti i 3ads aperti non si riesce a vedere le foto?

Modificato: da Marika-J
Livio Migliaresi
Inserita:

@Marika-J

Avresti dovuto porre non qui la tua comanda ma quì; il regolamento comunque vieta di accodarsi a vecchie discussioni determinandone la chiusura.

Non si riescono a vedere perché sono state inserite su un hosting esterno e non direttamente nello spazio messo a disposizione dal Forum.

• Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...