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PLC Forum


Rumore di strisciamento sul motore della lavatrice (audio)


Mauroinplc

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Gentilissimi di PLC Forum,

   ho bisogno di un orecchio esperto per capire le cause di un rumore di strisciamento che proviene dal motore di una Candy "Grando" G4 1264 D1.

Su tratta di una lavatrice di una decina di anni fa.

In questo ultimo mese gli ammortizzatori scarichi hanno fatto sbatacchiare più del normale il cestello, ma avevo in piano di cambiarli questa settimana.

Mia moglie, invece,  mi ha fatto notare che girando il cestello a mano si sentiva un rumore di strisciamento.

Inizialmente ho pensato: "oddio i cuscinetti del cestello sono andati!".

Poi ho tolto la cinghia e il cestello ruotava senza problemi: liscio e silenzioso.

A quel punto ho smontato il motore, tolto le spazzole e facendo ruotare l'albero sento quel rumore.

Quando è montato, si nota di più , immagino perché amplificato dentro il box della lavatrice.

A questo punto la domanda è: quale è la causa? Cuscinetti del motore? Devo cambiarlo?

Per farvi capire, allego due video dove si sente il rumore di strisciamento con motore smontato e montato:

Video con audio dl motore montato

Video con audio del motore smontato

Ringrazio anticipatamente chiunque abbia un suggerimento.

 

Mauro

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Ah! Idea molto semplice ed interessante. Domani mattina ci provo.

A proposito: li trovo dal lato delle spazzole, da quello della puleggia o, immagino, da entrambe?

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11 ore fa, Mauroinplc ha scritto:

entrambe

 

Usane poco, per non ungere il resto, specie il collettore sul quale strisciano le spazzole.

Magari è un solo cuscinetto a fare chiasso: opera prima su quello lato puleggia.

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6 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

 

Usane poco, per non ungere il resto, specie il collettore sul quale strisciano le spazzole.

Magari è un solo cuscinetto a fare chiasso: opera prima su quello lato puleggia.

Ho fatto con un cotton fioc, anche per pulire la zona dei cuscinetti che era molto impolverata.
Ha migliorato molto la situazione, grazie mille!
Mi chiedo se potrebbe essere utile dell'olio per cuscinetti...o forse si più mettere solo aprendoli.

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6 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Uso il WD 40 perché riesce più facilmente ad infilarsi. Non so se dell'olio alla lunga si impasta con la polvere.

Concordo, anche se, trattandosi di un detergente e non un lubrificante, un uso eccessivo pulisce tutto il gasso dal cuscinetto che si usura prima del necessario.

 

AGGIORNAMENTO: dopo la pulitura, delicata ed esterna, del motore,ora l'asse libero gira senza rumore.
utto soddisfatto rimonto il motore, metto la cinghia, provo a far girare il cestello e ...riecco il rumore di strisciamento!
Sospetto che si manifesti quando l'asse del motore ha un trazione laterale, il che farebbe pensare proprio a problemi sui cuscinetti del motore.

Altrimenti che potrebbe essere?
Nei prossimi giorni farò altri test, ma non prima di aver risolto l'altro problema sull'armortizzatore rotto e introvabile.

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Il 28/1/2020 alle 00:26 , Mauroinplc ha scritto:

Concordo, anche se, trattandosi di un detergente e non un lubrificante, un uso eccessivo pulisce tutto il gasso dal cuscinetto che si usura prima del necessario.

Già...

 

Allora adesso oserei cambiarli i cuscinetti, anche se ci vuole dell'attrezzatura... :senzasperanza:

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