Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston nuos evo 110 litri allarme E2

ioi4

Messaggi consigliati

Buona giornata a tutti. Da qualche anno nella mia abitazione ho installato uno scada acqua a pompa di calore Ariston Nuos evo 110 litri. L`ho sempre usato in modalità green, solo pompa di calore e non ha mai dato problemi. Lo scorso giorno ho inserito la modalità boost, quella che aggiunge oltre alla pompa di calore anche la resistenza, ma dopo circa 4 minuti lo scalda acqua è andato in allarme E2 ( temperatura eccessiva nell`acqua nel serbatoio). 

Dopo circa un paio di ore ho riprovato. Ho notato che la temperatura delle sonde L5 ( Temperatura rilevata gruppo 1 resistenza) e la sonda L6 ( Temperatura rilevata gruppo 2 resistenza) da 25 gradi per la L5 e 27 per la L6 si sono portate gradualmente, ma molto rapidamente (3/4 minuti) ad oltre 100 gradi. Ho poi spento la resistenza per sicurezza. Mentre con il parametro L7 (Temperatura rilevata sonda acqua calda) mi segna 28 gradi, che mi risulta essere la temperatura corretta.

Mi chiedo, se due sonde (L5 ed L6) indicano una temperatura simile non credo che siano entrambe le sonde guaste. Voi cosa dite? Vi è capitato un problema simile? Se si come avete risolto? Oppure avete delle indicazioni da darmi.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

A naso, 100 gradi in “pompa di calore” non potrebbe mai arrivarci, quella è una temperatura raggiungibile solo con una resistenza elettrica.

Bisogna concentrarsi sul lato resistenza elettrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, il problema c`è solo quando aziono la resistenza. Ma in pochi minuti non è possibile che l`acqua superi i 100 gradi. Anche perchè l`acqua dal rubinetto scendeva fredda. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, qualcuno ha magari un esploso dello scalda acqua? Tanto per capire il gruppo resistenza come è fatto e magari alche il codice della restistenza. Comincio a pensare che un blocco di calcare ricopre contemporaneamente la resistenza e la sonda temperatura. Qualcuno ha altre idee?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 months later...

Buongiorno.

Per esperienza personale basta pulire il gruppo resistenza dal calcare per quanto riguarda l'errore E2.

Ci sono due cose da fare direi ogni due/tre anni pulire la resistenza e il gruppo compressore/scambiatore.

In questo modo si garantisce rendimento ed efficienza al ciclo anti legionella.

Io possiedo una Nuos Evo 110 a parete da circa 5 anni.

Il giudizio, paragonato ad altro analogo ACS da diverso produttore di alto livello che possiedo, è in ogni caso buono in relazione alla sua economicità.

Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno.

Per esperienza personale basta pulire il gruppo resistenza dal calcare per quanto riguarda l'errore E2.

Ci sono due cose da fare direi ogni due/tre anni pulire la resistenza e il gruppo compressore/scambiatore.

In questo modo si garantisce rendimento ed efficienza al ciclo anti legionella.

Io possiedo una Nuos Evo 110 a parete da circa 5 anni.

Il giudizio, paragonato ad altro analogo ACS da diverso produttore di alto livello che possiedo, è in ogni caso buono in relazione alla sua economicità.

Un saluto a tutti.

EV-NUOS-EVO-80-110.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti