Vai al contenuto
PLC Forum

Chiarimento per cavo Mini usb da spellare...

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi, devo collegare alla mia auto una dash cam sottochiave e ha la presa mini usb che va alla dah e dall'altra lo spinotto per l'accendisigari. Adesso tagliando il cavo per collegarlo alla batteria dalla parte che va all'accendisigari quanti fili mi ritroverò?? Mi pare che il cavo mini usb ne abbia 4...in questo caso avrò bisogno del solo nero/rosso?? Grazie.

Inserita: (modificato)

La mini usb ha una alimentazione di 5 Vdc, l'impianto dell'auto a 12 Vdc, alimentando la cam direttamente con la tensione di batteria, la friggi e puoi poi usarla solo come fermacarte.

Non devi tagliare il cavo USB, devi semplicemente mettere sotto chiave l'adattatore dell'accendisigari simile all'immagine sotto, dove inserisci l'USB.

image.png.16af0f6cb312821b68589baf1a1bfeb9.png

In alternativa puoi acquistare questo altro convertitore di tensione con uscita USB.

Modificato: da Ivan Botta

Ciao, ne ho montata un'altra e l'elettrauto a preso l'alimentazione allora da un'altra parte sempre sottochiave. Allora mi conviene collegarla all'altra dash cam...ma nell'attacco accendisigari escono 2 o 4 fili?? Grazie.

N.B. non voglio fili che si vedono e tantomeno quel convertitore...

Modificato: da antonio666
Inserita:
45 minuti fa, antonio666 ha scritto:

tagliando il cavo per collegarlo alla batteria

Non puoi collegare il cavo USB direttamente alla batteria, hai bisogno prima di tutto di ridurre e stabilizzare la tensione di 12 volt a 5 volt !!!

Il rosso e nero del cavetto USB vanno collegati ad una sorgente di alimentazione pulita a 5 volt, protetta contro i cortocircuiti.

Nell'adattatore accendisigari-usb c'è tutto il necessario. Non è un semplice spinotto.

11 minuti fa, antonio666 ha scritto:

nell'attacco accendisigari escono 2 o 4 fili?

Se è illuminato ce ne sono due in più per la lampadina, altrimenti solo i due di alimentazione, che però già dovrebbero essere sotto chiave.

Se hai dei dubbi chiedi consiglio ad un elettrauto, l'impianto elettrico dei mezzi mobili è vero che lavora a bassa tensione ma le correnti in gioco possono fare danni e non ultimo provocare incendi.

L'altra Dash cam come è alimentata ?

E' uguale o diversa da quella che vuoi aggiungere ?

E' a 12 volt o a 5 volt ?

Ha un suo circuito stabilizzatore ?

Modificato: da patatino59

quindi per capire, il mio elettrauto ha aperto uno sportellino sul lato destro e ha preso li l'alimentazione dell'altra dash cam, può fare lo stesso??

Lo so, ma non voglio metterci mano io era per capire il montaggio.

8 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Se è illuminato ce ne sono due in più per la lampadina, altrimenti solo i due di alimentazione, che però già dovrebbero essere sotto chiave.

Se hai dei dubbi chiedi consiglio ad un elettrauto, l'impianto elettrico dei mezzi mobili è vero che lavora a bassa tensione ma le correnti in gioco possono fare danni e non ultimo provocare incendi.

quindi per capire, il mio elettrauto ha aperto uno sportellino sul lato destro e ha preso li l'alimentazione dell'altra dash cam, può fare lo stesso??

alimentata con la tensione della vettura

non è uguale ma simile, è per l'auto

credo sia a 5 V (ho verificato si, 5V/2,1 A)

circuito stabilizzato credo di si visto che è collegata direttamente al sottochiave della vettura.

Inserita:
25 minuti fa, antonio666 ha scritto:

è collegata direttamente al sottochiave della vettura

Allora non può avere l'ingresso di alimentazione da presa mini USB !

Se il cavo originale è fornito di spina accendisigari lo stabilizzatore è nella spina accendisigari e il semplice taglio del cavo lato USB non si può fare. 

Inserita:
15 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Se il cavo originale è fornito di spina accendisigari lo stabilizzatore è nella spina accendisigari e il semplice taglio del cavo lato USB non si può fare. 

15 minuti fa, patatino59 ha scritto:

49 minuti fa, patatino59 ha scritto:

alimentata con la tensione della vettura

non è uguale ma simile, è per l'auto

credo sia a 5 V

circuito stabilizzato credo di si visto che è collegata direttamente al sottochiave della vettura.

Non lato usb, la usb va dentro alla dash cam, lato spinotto accendisigari.

mi servirebbe ingresso mini usb da un lato, scatolina stabilizzatore e dall'altra parte i fili per collegarla sottochiave?

Inserita:
9 minuti fa, antonio666 ha scritto:

ingresso mini usb da un lato, scatolina stabilizzatore e dall'altra parte i fili per collegarla sottochiave?

Esatto, ma il costruttore della telecamera cosa dice sul manuale di installazione in merito al collegamento in auto ?

Da quello che dici non sei un tecnico e dovresti usare accessori originali, per un sacco di motivi.

Al limite, se in dotazione c'è solo il cavo "Miniusb-accendisigari" lo colleghi ad una presa accendisigari volante e li nascondi da qualche parte.

s-l500.jpg

3 ore fa, antonio666 ha scritto:

Non lato usb, la usb va dentro alla dash cam, lato spinotto accendisigari.

Quindi questa dashcam ha un cavetto con miniusb da un lato e spinotto accendisigari dall'altro?

Se è cosi quello non è un semplice spinotto accendisigari ma contiene anche il circuito che converte i 12V in 5V stabilizzati. Devi fare come suggerito nell'ultimo post di patatino59.

Modificato: da hfdax
Inserita:
2 ore fa, patatino59 ha scritto:

Esatto, ma il costruttore della telecamera cosa dice sul manuale di installazione in merito al collegamento in auto ?

Da quello che dici non sei un tecnico e dovresti usare accessori originali, per un sacco di motivi.

Al limite, se in dotazione c'è solo il cavo "Miniusb-accendisigari" lo colleghi ad una presa accendisigari volante e li nascondi da qualche parte.

s-l500.jpg

Bhè certo che non sono un tecnico e me ne dispiace...:(

questo componente va alla parte posteriore dell'originale accendisigari? Insomma non voglio vedere ne cavi ne attacchi che vanno sull'accendisigari.

In alternativa mi servirebbe la scatolina stabilizzatrice per come voglio fare io??

questa è la mia....consigliatemi per favore...

https://www.amazon.it/gp/product/B07M63YB39/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o09_s00?ie=UTF8&psc=1

E' alimentata a 5Vdc, ti serve un adattatore da accendisigari o in alternativa quanto ti ho consigliato al mio primo post, questo.

Inserita:
11 minuti fa, Ivan Botta ha scritto:

E' alimentata a 5Vdc, ti serve un adattatore da accendisigari o in alternativa quanto ti ho consigliato al mio primo post, questo.

11 minuti fa, Ivan Botta ha scritto:

6 ore fa, patatino59 ha scritto:

3 ore fa, patatino59 ha scritto:

s-l500.jpg

Bhè certo che non sono un tecnico e me ne dispiace...:(

questo componente va alla parte posteriore dell'originale accendisigari? Insomma non voglio vedere ne cavi ne attacchi che vanno sull'accendisigari.

In alternativa mi servirebbe la scatolina stabilizzatrice per come voglio fare io??

questa è la mia....consigliatemi per favore...

https://www.amazon.it/gp/product/B07M63YB39/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o09_s00?ie=UTF8&psc=1

Ah si la scatolina cercavo......ma è usb la mia è mini usb....questo invece andrebbe bene??

https://www.amazon.it/Te-Rich-Caricabatteria-Adattatore-accendisigari-Caricatore/dp/B07JYBRD4X/ref=sr_1_36?keywords=Kit%2BPresa%2BAccendisigari&qid=1580144045&sr=8-36&th=1

Allora, facciamo chiarezza una volta per tutte.

Nella confezione dovresti avere un cavo USB/miniUSB e un adattatore accendisigari/miniUSB, vedi foto sotto presa direttamente dal filmato della tua cam.

image.jpeg.2f3b17c0be5ffa223464710dc0def398.jpeg

Se utilizzi il primo non puoi fare altro che inserirlo nella presa accendisigari o in alternativa usare questo adattatore che alimenterai a 12 Vdc.

Se utilizzi il secondo, ti conviene usare l'adattatore che ti ho già consigliato, questo.

Spero ora sia tutto più chiaro.

Inserita:

Si chiaro, e se comprassi quello linkato da me per avere a disposizione anche un'altra presa?

Salve, ho collegata la dash cam con lo spinotto accendisigari ma non mi convince per via dei cavi a vista, ho visto questo regolatore...domanda:

posso tagliare il connettore accendisigar lato dash cam e collegare questo e portare gli altri 2 fili sotto chiave? Grazie.

Convertitore.PNG

3 ore fa, antonio666 ha scritto:

Salve, ho collegata la dash cam con lo spinotto accendisigari ma non mi convince per via dei cavi a vista, ho visto questo regolatore...domanda:

posso tagliare il connettore accendisigar lato dash cam e collegare questo e portare gli altri 2 fili sotto chiave? Grazie.

Mi sembra che tu non abbia capito. Lo spinotto segnalato da Patatino è una femmina da collegare al 12V della macchina. In questa femmina puoi inserire lo spinotto maschio del tuo cavetto USB. Il tutto può benissimo essere alloggiato in un punto nascosto alla vista.

Mi sono accorto che NON posso usare il cavo usb in quanto una volta collegata la dash questa va sincronizzazione con quest'ultima con schermata in azzurro e rimane cosi....invece se collegata con l'attacco accendisigari va bene. Perciò chiedevo un regolatore che abbia 4 fili, entrata e uscita magari da collegare al fusibile dell'accendisigari, grazie.

N.B. lo spinotto lo voglio tagliare.

Inserita:
36 minuti fa, antonio666 ha scritto:

una volta collegata la dash questa va sincronizzazione con quest'ultima

Non è molto chiaro. La dash cam si deve sincronizzare con cosa?

33 minuti fa, hfdax ha scritto:

Non è molto chiaro. La dash cam si deve sincronizzare con cosa?

Hai ragione per scrivere di fretta. Credo che la porta USB che ho sia per la connessione anche dei dati e quindi se collego la Dash con la USB si sincronizza alla ricerca della micro SD per visionare i video. Quindi vorrei rimuovere lo spinotto, collegare lo stabilizzatore a 5V ma credo che abbia bisogno di 4 fili, in/out.

33 minuti fa, hfdax ha scritto:

1 ora fa, antonio666 ha scritto:

Credo che la porta USB che ho sia per la connessione anche dei dati e quindi se collego la Dash con la USB si sincronizza alla ricerca della micro SD per visionare i video.

Il problema deve essere un altro. Perché il cavetto di cui parli (USB-Accendisigari) serve solo ad alimentare il dispositivo non può trasferire dati poiché la presa accendisigari per auto non supporta tale funzione.

Un normale cavetto USB (fino alla USB 2) ha 4 fili. 2 servono per l'alimentazione e 2 per il trasferimento dati nelle due direzioni. Quando si usa un cavetto USB solo per alimentare (es: ricarica telefono) si usano solo i due fili dell'alimentazione.

Inserita:
19 minuti fa, hfdax ha scritto:

la presa accendisigari per auto non supporta tale funzione

La presa accendisigari NO, ma nella SPINA ci può essere di tutto, compreso un dispositivo Bluetooth o Wifi di comunicazione dati, per cui:

NON LA PUOI TAGLIARE !

Inserita:
10 minuti fa, patatino59 ha scritto:

La presa accendisigari NO, ma nella SPINA ci può essere di tutto, compreso un dispositivo Bluetooth o Wifi di comunicazione dati, per cui:

NON LA PUOI TAGLIARE !

Giusta precisazione.