Vai al contenuto
PLC Forum

Cambio OLIO Faac 402

samunath77

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

mi presento sono un pensionato che ha l'hobby di aggiustarci le cose da solo.

Ho un cancello FAAC 402 CBC che veniva spinto a mano da 2 anni  ( l'avevo sbloccato con la chiavetta), 

in quanto un braccio non si apriva.

Ora un braccio è stato revisionato dal un centro FAAC , cambio olio/flangia/guarnizioni/cavo el.mt) per la modica somma di 155 euro.

Ora anche l'altro braccio è da revisionare ma non posso spendere altri 155 euro , vorrei gentilmente sapere come procedere in autonomia.

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi è mai capitato di doverlo fare, ma chiuso o aperto è indifferente dato che riempi il serbatoio. poi una volta portato a livello fai un paio di aperture e chiusure in maniera che esca l'aria e ricontrolli il livello corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao samunath77,

iniziamo da qui:

15 ore fa, samunath77 ha scritto:

Ho un cancello FAAC 402 CBC

https://www.faac.es/Docs/Swing_Leaf_Gates/402/402_732143_RevA_IT.pdf

Leggi bene il manuale

14 ore fa, samunath77 ha scritto:

ma una domanda banale per aggiungere l'olio il braccio deve stare tutto aperto o chiuso ? 

Il pistone dev'essere tutto fuori, così si riempie completamente il serbatoio.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

non ne ho mai revisionato uno, ma non credo che ti si riempia la camera positiva del pistone per caduta dato che ha anche la valvola di blocco in apertura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito l'olio con quello originale FAAC e le guarnizioni l'anta ha fatto 2/3 giri rimanendo bloccata metà stavo cercando di regolare le viti di anti schiacciamento ma ora scatta il SalvaVita !!! Ho controllato i fusibili ma mi sembrano buoni 

IMG_9288.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

🤦🏻‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Vedo che in barda alla norma i pistoni non hanno il collegamento di terra...

comunque stacca i fili di un pistone alla volta per capire chi dei due disperde corrente, poi ci ragioniamo su.

Link al commento
Condividi su altri siti

verifica che non ci siano filini che si toccano insieme sulla morsettiera. scollega anche la morsettiera dei motori dalla scheda e prova

Modificato: da 19simo89
aggiunta testo
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate vi ho fatto perdere tempo , si è rotto l'interruttore . Ma è possibile che uno dei motori ha fatto fondere il magnetotermico ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
1 ora fa, samunath77 ha scritto:

Scusate vi ho fatto perdere tempo , si è rotto l'interruttore . Ma è possibile che uno dei motori ha fatto fondere il magnetotermico ? 

No, sarebbe saltato il fusibile che protegge la scheda, il differenziale magnetotermico si è guastato per altre cause.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

🤦🏻‍♂️

Perdonami Roberto ma sono leggermente ignorante in "simbologia moderna", approvi la cosa o ho sbagliato?

Da quello che so bisogna estrarlo, poi se mi sbaglio allora a suo tempo mi hanno insegnato male e quindi taccio :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

11 hours ago, Roberto Garoscio said:

No, sarebbe saltato il fusibile che protegge la scheda, il differenziale magnetotermico si è guastato per altre cause.

Grazie Roberto , molto prezioso il tuo aiuto. Credo che il centro FAAC non sia stato corretto e mi ha fatto addebitare questo spesa "fantasma" cavo el.mt mt 1. '92 S/MOTOPROTE. ( preso dalla fattura) . Ma il cavo del motore esterno è sempre lo stesso . Ci sono cavi nascosti all'interno ?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
5 ore fa, samunath77 ha scritto:

Ci sono cavi nascosti all'interno ?

No, il cavo è un pezzo unico con spinotto e pastiglia di protezione se lo hanno cambiato lo si nota subito vedendo lo stato della guaina e la terminazione dei singoli fili che sono con il puntale crimpato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
13 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Da quello che so bisogna estrarlo, poi se mi sbaglio allora a suo tempo mi hanno insegnato male e quindi taccio :smile:

Ti hanno insegnato male, nella canna del pistone l’olio entra con l’ausilio della sua pompa che lo prende dal serbatoio, ne consegue che dopo un po’ di corse complete per far defluire l’aria intrappolata, occorre controllare ancora il livello dell’olio perché sarà sicuramente sceso.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Ti hanno insegnato male, nella canna del pistone l’olio entra con l’ausilio della sua pompa che lo prende dal serbatoio, ne consegue che dopo un po’ di corse complete per far defluire l’aria intrappolata, occorre controllare ancora il livello dell’olio perché sarà sicuramente sceso.

Grazie :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti