Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Wincc 2008 Sp1 - Numero Della Pagina Attiva

Messaggi consigliati

Inserito:

buondì

mi sapreste dire se e come posso, con wincc 2008, salvare in una variabile il numero della pagina attualmente visualizzata sul pannello operatore (MP277)?

grazie

Inserita:

ho trovato che, sotto coordinazione, c'è la voce "numero pagina" (vedi figura). Suppongo che sia quello che sto cercando.

ho inserito il riferimento di memoria (DB1.DBW32), ma se poi vado online col PLC, in corrispondenza di questa locazione non vedo il numero della pagina attualmente attiva sul pannello...

Ho poi provato a dichiarare una variabile in winCC che fa riferimento alla stessa locazione, ma niente da fare....

E' questa la strada giusta? dove sbaglio?

Inserita:

e' la strada giusta, ma l'oggetto e' lungo 5 word e il numero di pagina lo trovi nella seconda word, in DB1.DBW34

• 2 months later...
Inserita:

riesumo un attimo questa discussione...

mi sono che accorto che all'accensione del HMI succede che nella locazione di memoria del PLC non trovo la pagina attuale del pannello, che poi dovrebbe essere la pagina impostata come pagina iniziale nel progetto winCC, e questo mi crea dei problemi... quale può essere il problema?

Gianmario Pedrani
Inserita:

Nonho capito quello che ti serve!!!

Devi sapere in che pagina si trova il pannello??

Questo lo devi fare come ti hanno detto sopra, entri in coordinazione e li devi inserire una db lunga almeno 5 word, dove troverai anche il numero di pagina.

oltre ad altre informazioni.

Inserita:

esatto, mi serve sapere in che pagina si trova il pannello, e la procedura che mi avete gentilmente suggerito l'ho seguita, però ho dei problemi quando do corrente al pannello: ad esempio, se ho impostato in winCC flexible la pagina n° 1 come pagina iniziale, mi aspetterei di trovare il valore 1 nel PLC non appena il pannello si è acceso e il runtime si è avviato. Invece a volte mi capita di trovare il numero di pagina in cui si trovava il pannello prima di essere spento. Esempio, se qualcuno ha spento l'hmi finche era pagina 15, quando il runtime viene riavviato, continuo a trovare il valore 15 nel plc, anche se in realtà il pannello è a pagina 1. Questo è il problema. Se questo problema non si presenta, poi posso navigare tranquillamente fra le pagine e tutto funziona correttamente..