Francesco Evangelista Inserito: 27 gennaio 2020 Segnala Share Inserito: 27 gennaio 2020 qualcuno sa dirmi a cosa è imputabile il funzionamento anomalo del mio climatizzatore inverter 12000 btu...riscalda per 15 minuti e poi si blocca e ha difficoltà a far ripartire il motore esterno e quindi a continuare a immettere calore nella stanza ...vi sarei grato se qualcuno può darmi qualche dritta o suggerimento per risolvere la situazione...grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 27 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2020 Il compressore è in una zona particolarmente umida? Quello che mi viene in mente è che debba fare frequenti cicli di sbrinamento. In questo caso è opportuno pulire bene la griglia del condensatore in modo da togliere più sporcizia possibile lasciando meno "appigli" al ghiaccio. Considerando che la macchina è inverter il mio consiglio è di accenderlo e lasciarlo sempre acceso: la temperatura sia in casa che esterna tenderà a stabilizzarsi richiedendo meno potenza al compressore che riuscirà a sbrinarsi meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 27 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2020 che vuol dire "ha difficoltà" ? è un motore elettrico quindi o parte o non parte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Evangelista Inserita: 28 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2020 (modificato) Si è umida la zona ...ma ho pulito i filtri interni e un po cosi all'esterno...è venuto un tecnico...ma alle 19 di sera....ha visto che il climatizzatore ..e ha constatato che lo stesso non dava errori....ha anche guardato la macchina fuori...toccando i 2 tubi esterni...ma niente....se lo faccio girare a freddo o in ventilazione funziona tutto....se lo accendo per avere caldo...il motore esterno parte...funziona per un 15 minuti circa...immette aria sufficientemente calda all'interno....ma dopo i fatidici 15 minuti......ha difficoltà a riaccendere l'unità esterna...che se anche si accende...poi si spegne dopo pochissimo.....un altro tecnico mi ha detto di provare a lasciar libera la sonda interna...ho tentato anche cosi ma il funzionamento non cambia...il clima ha circa 10 anni...e solo quest'anno mi da problemi...gli altri anni funzionava benissimo...grazie comunque per avermi risposto.....fatemi sapere se c'è qualcosa che posso fare ancora ...e comunque...qualche giorno che resto a casa e non lavoro proverò ad ascoltare il suggerimento di Davide ...che ringrazio cosi come ringrazio Darlington... ora sto provando a farlo funzionare a 23 o 24 gradi...ma normalmente l'ho sempre fatto funzionare sui 30 gradi....cosa mi conviene fare ...tentare di farlo funzionare a temperatura alta o bassa?...purtroppo il mio tecnico ...in questo momento ha problemi di salute...che si risolveranno solo fra un 2 mesi credo....il tecnico che è venuto ( peraltro senza attrezzi ne altro) si è limitato a constatare che il clima non dava errori....rimandando a valutazioni di altri colleghi che ha sentito telefonicamente ...ma il giorno dopo ha detto che non era in grado di aggiustarlo Modificato: 28 gennaio 2020 da Francesco Evangelista integrazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 28 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2020 potresti avere la sonda della batteria in avaria che legge una temperatura molto più bassa di quella reale, magari lui pensa che ci siano diversi gradi sotto lo zero e ferma tutto perché a quelle temperature non può esserci scambio... è una ipotesi senza essere là a vedere la macchina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 28 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2020 (modificato) 59 minuti fa, Francesco Evangelista ha scritto: ha difficoltà a riaccendere l'unità esterna...che se anche si accende...poi si spegne dopo pochissimo Provalo a 30 gradi,se dura di più acceso hai la sonda aria ambiente starata. P.s imposta la velocità ventilazione in automatico,più si avvicina alla temperatura impostata e più deve affievolirsi la ventilazione. Modificato: 28 gennaio 2020 da Xxxxbazookaxxxx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Evangelista Inserita: 28 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2020 Si è umida la zona ...ma ho pulito i filtri interni e un po cosi all'esterno...è venuto un tecnico...ma alle 19 di sera....ha visto che il climatizzatore ..e ha constatato che lo stesso non dava errori....ha anche guardato la macchina fuori...toccando i 2 tubi esterni...ma niente....se lo faccio girare a freddo o in ventilazione funziona tutto....se lo accendo per avere caldo...il motore esterno parte...funziona per un 15 minuti circa...immette aria sufficientemente calda all'interno....ma dopo i fatidici 15 minuti......ha difficoltà a riaccendere l'unità esterna...che se anche si accende...poi si spegne dopo pochissimo.....un altro tecnico mi ha detto di provare a lasciar libera la sonda interna...ho tentato anche cosi ma il funzionamento non cambia...il clima ha circa 10 anni...e solo quest'anno mi da problemi...gli altri anni funzionava benissimo...grazie comunque per avermi risposto.....fatemi sapere se c'è qualcosa che posso fare ancora ...e comunque...qualche giorno che resto a casa e non lavoro proverò ad ascoltare il suggerimento di Davide ...che ringrazio cosi come ringrazio Darlington... Grazie ragazzi farò come voi mi suggerite...ma questo che è venuto ..non era in grado di capire che forse era la sonda? se ne trovano in giro facilmente di sonde? sono facilmente sostituibili? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Evangelista Inserita: 28 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2020 Ora che ci penso però...una settimana fà l'ho provato a 30 ed anche 31 gradi....ma non dura di più il riscaldamento....è per quello che ho provato abbassando la temperatura...anche perchè ho visto che in ufficio il climatizzatore che è li funziona sempre a 24 gradi.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 28 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2020 1 ora fa, Francesco Evangelista ha scritto: non era in grado di capire che forse era la sonda? non posso sapere chi è intervenuto quali competenze aveva, non ero lì se ti ha detto di provare a tirare fuori la sonda ambiente vuol dire che forse ci ha pensato anche lui i problemi con le sonde starate non sono semplici da diagnosticare, perché l'elettronica mica può accorgersi che la sonda sta dicendo 'azzate, se il valore è comunque nel range operativo per lei va tutto bene, se ti sta leggendo 40º in stanza quando ce ne sono 16º comunque è un valore valido 1 ora fa, Francesco Evangelista ha scritto: sono facilmente sostituibili? questa è una domanda che non ha risposta, se prendi un comandante anziano che vola sui 747 da una vita ti dirà che sono facilissimi da pilotare, io non riuscirei neanche a capire come regolare il sedile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Evangelista Inserita: 28 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2020 ok grazie...proverò ancora per vedere come si comporta ed aspetterò che il mio tecnico si ristabilisca...e se non riesco a risolvere...ne metto un altro di climatizzatore che utilizzerò solo per il caldo...magari cercando di capire quale climatizzatore è ideale per il caldo...in ogni caso ...vi ringrazio tanto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Evangelista Inserita: 28 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2020 Ricordo comunque che il tecnico che venne provò a vedere se c'erano cambiamenti.....che staturissero dalla sonda...provò a mettere del ghiaccio vicino alla sonda.....ma credo che non vi siano stati cambiamenti .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Evangelista Inserita: 31 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2020 Penso sia come dica tu Davide....sto provando a tenerlo acceso ed a spostare la sonda fuori dalla macchina...e ieri ha funzionato molto di più...anche abbassando la temperatura sulla macchina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Evangelista Inserita: 2 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2020 Comunque ieri ho provato a tenerlo acceso....ma va sempre più o meno come prima....e il caldo non è continuo....qualcuno ha qualche ulteriore valutazione che possa aiutarmi...o devo acquistare un climatizzatore per il solo caldo lasciando funzionare questo solo per il fresco? vi sarei grato se mi aiutaste a capire il da farsi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 2 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2020 Quando si ferma di scaldare, sei uscito a vedere la macchina esterna se sta funzionando? Perchè se sta funzionando sta semplicemente sbrinando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Evangelista Inserita: 3 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2020 Non sono uscito ma non credo funzioni perchè non si sente rumore...comunque riproverò e ti faccio sapere .....grazie di avermi risposto Alessio.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 3 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2020 Figurati, è una cosa che devi verificare assolutamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Evangelista Inserita: 3 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2020 Non è che può esserci una mancanza anche di gas nel circuito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 3 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2020 ci mancava giusto eggasseeee, è sempre eggassee perché è risaputo che in un circuito chiuso prende e se ne va iniziare a cambiare le sonde no, assolutamente, guai, piuttosto installare un altro clima solo per fare caldo... se mi si rompe la retromarcia mica controllo il cambio, piuttosto compro un'altra auto da usare quando devo andare all'indietro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Evangelista Inserita: 4 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2020 condivido il tuo pensiero Darlington......ma come ti ho detto il mio tecnico di fiducia...ha avuto un intervento chirurgico...ed è impossibilitato per ora....ne ho chiamati altri 2....uno sta sempre impegnato e l'altro non si è visto proprio ....ne devo trovare uno affidabile che mi risolva il problema senza spendere molti soldi ok? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 4 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2020 Però Francesco scusa, in un giorno non sei riuscito a fare la verifica che ti ho detto? Se dici che dopo 15 minuti si ferma non dovrebbe essere una cosa difficile, almeno escludiamo che sta sbrinando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 4 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2020 26 minuti fa, Francesco Evangelista ha scritto: ne devo trovare uno affidabile che mi risolva il problema senza spendere molti soldi allora intanto finiamola con la manfrina deggasseee visto che ogni problema al clima è colpa deggasseeeee a meno che tu non abbia installato il clima qualche mese fa e le cartelle non siano state fatte col c, eggassee è ancora lì altrimenti il clima non funzionerebbe proprio, non è che eggassee c'è per dieci minuti poi si stufa e se ne va al bar, se c'è c'è sempre e se non c'è bisogna capire da dove è uscito poi, non sono informato sui ricambi hisense perché per fortuna finora non me ne sono serviti ma credo che col costo di "un secondo clima solo per fare caldo" ci paghi un pallet di sonde se poi vuoi spendere ancora meno e hai l'attrezzatura (o conosci qualcuno che ce la ha) puoi comprare anche un termistore generico e stagnarlo sui cablaggi originali, il valore lo trovi nel service manual della macchina interna ma c'è una buona possibilità che sia da 10k sempre se cerchi il service manual trovi anche la curva dei termistori in relazione alla temperatura ambiente, così puoi misurarlo e vedere se è starato o meno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Evangelista Inserita: 4 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2020 condivido il tuo pensiero Darlington......ma come ti ho detto il mio tecnico di fiducia...ha avuto un intervento chirurgico...ed è impossibilitato per ora....ne ho chiamati altri 2....uno sta sempre impegnato e l'altro non si è visto proprio ....ne devo trovare uno affidabile che mi risolva il problema senza spendere molti soldi ok? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Evangelista Inserita: 4 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2020 Darlington...immensamente grazie .....credo costi un 10 euro...una sonda...una più strutturata 20 ...domani mi ha detto quello che fa manutenzione ad un ospedale che devo chiamarlo e forse verrà a vederlo e vedrò di fargli cambiare la sonda.....se per intanto puoi scrivermi un link dove trovo il service manual wintair by hisense ...perchè ...io conservo tutti i manuali...ma dei 4 climatizzatori wintair che presi 9 anni fa...purtroppo non ne ho trovato neppure uno....allora li pagai 300 euro cadauno ...ed era un buonissimo prezzo ...andai a prenderli ad Avellino...mentre io vivo a Benevento ...comunque devo tanti ringraziamenti a voi tutti ...grazie ancora ragazzi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 4 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2020 il service manual non lo trovi col nome commerciale ma con la sigla del modello stampata sull'etichetta, nel tuo caso ti serve quella dello split interno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco Evangelista Inserita: 5 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2020 Ciao Darlngton...stamattina ho provato...ha funzionato per 15 minuti...poi si è spento....e poi praticamente dopo un po di tempo si accende la lucetta rossa e quindi il motore esterno (la ventola gira) ma solo per 1 minuto....dopodichè si rispegne e rifà le stesse cose dopo un 8 minuti....qualche volta però ...per un pò dura e immette aria calda.....ma quando si spegne dopo i fatidici 15 minuti...il motore esterno è fermo...la ventola esterna è ferma.....questo riesco a rappresentarti.....oggi spero venga questo tecnico e provo a far cambiare la sonda ...ma comunque ..se puoi e rientra nelle tue possibilità...ti prego di seguirmi ancora per un pò ok grazie anticipatamente a te ed a voi tutti ...siete dei bravi tecnici e delle brave persone....grazie ancora a te ed a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati