Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio canalizzazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti! Tra qualche giorno monteranno a casa un canalizzato daikin (unità interna fba100-a da 34000btu), ho gia un canale rigido che con la macchina montata in precedenza risultava molto rumoroso e vorrei sostituirlo con 3 tubi flessibili coibentati diametro 200 lunghezza circa 5 metri ciascuno,  secondo voi sono sufficienti per il tipo di macchina? Grazie Giorgio 

Inserita:

uhm...........sicuro che sia il canale ad essere rumoroso?

Inserita: (modificato)

Penso di sì, fa un rumore di aria molto forte, il canale ha solo sue piccole bocchette, però  non ho la certezza, per provare dovrei far fare un Plenum apposta per attaccarmi al canale ma volevo capire prima se meglio fare un Plenum con 3 uscite...

Modificato: da giorgiosusa
Inserita:

se il canale è rettangolare con sezione analoga a quella dell'attacco di uscita della macchina salvo risonanze o particolari problemi trasporta meglio l'aria rispetto a un plenum per canali circolari che tappa la bocca di uscita del clima per incanalare l'aria verso i canali flessibili che sono tipicamente non lisci all'interno quindi con maggiori perdite di carico

le bocchette sono altra storia insomma bisogna vedere chi è il colpevole se il canale se le bocchette o semplicemente la macchina vecchia che era più rumorosa e trasmetteva il rumore lungo il canale

Inserita: (modificato)

L’uscita della macchina é 120x 18 mentre il canale é inizialmente un 60x30 per stringersi dopo 3 metri a 40x30(lunghezza totale del canale 6 metri) mentre le bocchette ora disponibili sono un diffusore da soffitto 30x30 e una bocchetta 30x20. Il mio dubbio é se modificare questa canalizzazione aprendo altre bocchette o abbandonarlo e usare un sistema canali flessibili.

Modificato: da giorgiosusa
Inserita:

parte 120x18 diventa 60x30 prosegue 40x30 in soli 6 metri

ma come sono stati fatti i vari raccordi a scalini, imboccati con imbuti a 30°, cala in progregssione, magari se riesci fai un disegnetto del canale

solitamente su macchine da 24k btu impieghiamo 5 tubi da 180 o 4 tubi da 200

Inserita:

ecco il disegno (scusate se rudimentale ma non sono bravo). quindi minimo 4 tubi da 200? C71C9910-2CA0-4C6B-B1F2-7C7264AC0B4C.thumb.jpeg.08fc213a0b47e2e8c55c9496ef455cdd.jpeg

Inserita:

parte 120x18 circa 2100 cm2 arriva senza uscite a 1200, cosa serve un canale fatto in quel modo?

Inserita:

É un vecchio canale già esistente, non so con che criterio sia stato eseguito, quindi consigli di non utilizzarlo e usare i tubi o di modificarlo in qualche maniera? (Vorrei rompere il meno possibile essendo in un controsoffitto)

Inserita:

son curioso di sapere dove farai passare i 3 (eventuali 4) tubi da 200 se non togli il canale...

comunque in casa macchine di quella taglia io non le monterei (tranne stanze uniche di grossa volumetria)

Inserita:

É un loft di 120mq, ormai sulla macchina sono d’accordo con l’installatore, si pensava di passare nel canale e aprirlo in uno due punti per far uscire i tubi, unica cosa tubi da 200 ne passerebbero 3.. per te sono pochi?