Vai al contenuto
PLC Forum

Compressore perde aria dal Pressostato

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti il mio compressore da 25 l hobbistico improvvisamente mentre si caricava perdeva aria da sotto il pressostato, L’ho spento e riacceso adesso non parte più cosa può essere grazie a chi potra aiutarmi.

allego alcune foto

360FABB9-15E7-47A3-B412-6D6141F29D9F.jpeg

E18851A3-9692-4D83-B08F-888145A5E0EB.jpeg

CA678298-E885-4FD7-9752-39273DAF26D5.jpeg

69164BA5-35DD-4FA4-8FD5-D0E1FF2920A4.jpeg

Inserita:

Nessuna anima pia  può darmi qualche suggerimento?😁☺️

Inserita:

Scusa ,ma la cosa più banale l'hai controllata ?

Il pressostato chiude  i contatti ?

Inserita:
18 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ciao e grazie per l’attenzione;Il pulsante del pressostato non da nessuna risposta , quando perdeva aria , ha funzionato per un paio di volte , mentre adesso attacco la corrente ma sembra morto.

Inserita: (modificato)

Scusami , ma hai fatto un giro di parole  , senza specificare se hai controllato  che la tensione entra  ed esce dal pressostato .

Come facciamo a capire se il pressostato è rimasto aperto ?

È una prova/ misura  che puoi fare solo tu  e se il movimento meccanico   manuale  non avviene più molto  probabilmente si è rotto  .:senzasperanza:

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:
Il 28/1/2020 alle 21:58 , Stefano Dalmo ha scritto:

Ciao e grazie per l’attenzione;Il pulsante del pressostato non da nessuna risposta , quando perdeva aria , ha funzionato per un paio di volte , mentre adesso attacco la corrente ma sembra morto.

Inserita:
Il 28/1/2020 alle 21:58 , Stefano Dalmo ha scritto:

Perdona la mia ignoranza, come faccio a fare questo controllo ,, se intendi il Pulsante rosso che lo fa partire , meccanicamente funziona , ma il compressore non va

Inserita:
5 minuti fa, Pietroego ha scritto:

15 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusami , ma hai fatto un giro di parole  , senza specificare se hai controllato  che la tensione entra  ed esce dal pressostato .

Come facciamo a capire se il pressostato è rimasto aperto ?

È una prova/ misura  che puoi fare solo tu  e se il movimento meccanico   manuale  non avviene più molto  probabilmente si è rotto  .:senzasperanza:

Perdona la mia ignoranza, come faccio a fare questo controllo ,, se intendi il Pulsante rosso che lo fa partire , meccanicamente funziona , ma il compressore non va

Inserita:

Anni fa mi è capitato la stessa cosa su compressore professionale di mio fratello , e se ricordo bene dopo aver cambiato senza esito il pressostato ho smontato e pulito la parte evidenziata nella foto , c'era una piccola scheggia di metallo inserita tra le parti interne, non so  se potrebbe rientrare in quella casistica.

IMG_0610.JPG

Inserita:
5 minuti fa, Lcucinelli ha scritto:

Anni fa mi è capitato la stessa cosa su compressore professionale di mio fratello , e se ricordo bene dopo aver cambiato senza esito il pressostato ho smontato e pulito la parte evidenziata nella foto , c'era una piccola scheggia di metallo inserita tra le parti interne, non so  se potrebbe rientrare in quella casistica.

IMG_0610.JPG

Ti ringrazio ,questo passaggio l’ho già fatto , ma è tutto ok

Inserita:

Ci vuole un tester  con cui tu possa misurare  la tensione alternata .

Devi misurare sul pressostato ,  mettendo prima i puntali  sui contatti dove arriva il cordone di alimentazione  con la spina  , 

Se misuri la 220   , la stessa misura   la devi poter misurare sui capi dei due fili adiacenti che vanno sul motore .

Se  la 220 è presente anche su questi capi , devi smontare il carter in plastica sul motore e verificare   se arriva tensione  sulla  morsettiera   e magari con qualche foto vediamo se è presente un termico  riarmabile  o altro .

Inserita:
11 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Devi misurare sul pressostato ,  mettendo prima i puntali  sui contatti dove arriva il cordone di alimentazione  con la spina  , 

Se misuri la 220   , la stessa misura   la devi poter misurare sui capi dei due fili adiacenti che vanno sul motore .

Se  la 220 è presente anche su questi capi , devi smontare il carter in plastica sul motore e verificare   se arriva tensione  sulla  morsettiera   e magari con qualche foto vediamo se è presente un termico  riarmabile  o altro .

Ho dimenticato di scriverlo, non so se è attinente al guasto, c’è il manometro che non funziona.

Magari può essere indicativo per risolvere il problema.

Inserita:

Ho dimenticato di scriverlo, non so se è attinente al guasto, c’è il manometro che non funziona.

Magari può essere indicativo per risolvere il problema.

22 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Troppo complicato per me . 
Grazie comunque per L’ aiuto 

Inserita:

Fai come meglio credi ,  ma quelle prove sono il minimo  e  più semplice  controllo  che  occorre fare  .

Il controllo della tensione .

Inserita:
Il 27/1/2020 alle 23:03 , Pietroego ha scritto:

Ciao pubblico ,così può essere utile a altri ,problema risolto,praticamente era scattato il termico ,per adesso non presenta alcun problema ,grazie a tutti per l'aiuto

360FABB9-15E7-47A3-B412-6D6141F29D9F.jpeg

E18851A3-9692-4D83-B08F-888145A5E0EB.jpeg

CA678298-E885-4FD7-9752-39273DAF26D5.jpeg

69164BA5-35DD-4FA4-8FD5-D0E1FF2920A4.jpegf