Vai al contenuto
PLC Forum

Seleco sma 10

Enzojimmy82

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho rispolverato questo amplificatore che era conservato, volevo sapere una informazione, siccome tra i tasti c'è il sorround, ma noto anche dietro c'è una uscita rca che c'è scritto sorround speakers max 16 ohm. La mia domanda è, ma se non collego niente a questa uscita, la funzione sorround non funziona? 

Modificato: da Enzojimmy82
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Enzojimmy82 ha scritto:

ma se non collego niente a questa uscita, la funzione sorround non funziona? 

Eh bè... anche se colleghi una cassa sola non funziona lo stereo 😃

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, j-man ha scritto:

Eh bè... anche se colleghi una cassa sola non funziona lo stereo 😃

Cosa intendi per stereo? Stereofonia? 

Comunque le casse sono entrambe collegate, allego una foto.

A me interessa capire se il sorround funziona anche collegando le casse normalmente, oppure solo se collego le casse alla uscita sorround. 

20200129_110202.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Per avere il surround devi collegare ulteriori casse con impedenza uguale o superiore a 16 ohm alle uscite "surround speaker".  

Grazie, ma pensi che devo usare casse amplificate? 

Non capisco perché abbiamo messo una uscita rca e non a morsetti come quella sotto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
7 ore fa, Enzojimmy82 ha scritto:

Grazie, ma pensi che devo usare casse amplificate? 

no,passive con impedenza minima di 16 ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

no,passive con impedenza minima di 16 ohm

Ho pravato,ma non si sentono, si sentono solo quelle colegati ai morsetti 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Anche selezionando surround con il tasto ?

Si esatto, anche premendo il tasto.

Ho provato con un brano di un canale radio, per fare una prova valida, dovrei usare un film in dolby sorround? 

Modificato: da Enzojimmy82
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo. Dolby é un marchio registrato, gli apparecchi che lo adottano devono scriverlo chiaramente per via degli accordi di licenza.

Probabilmente il surround in questione é un allargamento dell'immagine sonora ottenuto con la manipolazione delle fasi dei segnali L e R, ma per esserne sicuri bisognerebbe leggere il manuale utente o consultare il manuale di servizio.

Il fatto che l"impedenza richiesta sia 16 ohm minimo é abbastanza strano, dato che la stragrande maggioranza dei diffusori HIFi sta tra 4 e 8 ohm. La cosa migliore sarebbe collegare un oscilloscopio a quelle uscite per capire che tipo di segnale ne esce: in alternativa potresti provare a collegarle all'ingresso di una piastra a cassette, che ha l'impedenza abbastanza alta, tenendo il Rec Level a metà circa e il volume prima a zero, poi aumentandolo gradualmente mentre controlli se i VU meter indicano qualcosa (mantenendolo comunque molto basso).

Dalla foto mi sembra che ci siano più cavi collegati ai morsetti principali: sbaglio?

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/1/2020 alle 10:51 , j-man ha scritto:

Non credo. Dolby é un marchio registrato, gli apparecchi che lo adottano devono scriverlo chiaramente per via degli accordi di licenza.

Probabilmente il surround in questione é un allargamento dell'immagine sonora ottenuto con la manipolazione delle fasi dei segnali L e R, ma per esserne sicuri bisognerebbe leggere il manuale utente o consultare il manuale di servizio.

Il fatto che l"impedenza richiesta sia 16 ohm minimo é abbastanza strano, dato che la stragrande maggioranza dei diffusori HIFi sta tra 4 e 8 ohm. La cosa migliore sarebbe collegare un oscilloscopio a quelle uscite per capire che tipo di segnale ne esce: in alternativa potresti provare a collegarle all'ingresso di una piastra a cassette, che ha l'impedenza abbastanza alta, tenendo il Rec Level a metà circa e il volume prima a zero, poi aumentandolo gradualmente mentre controlli se i VU meter indicano qualcosa (mantenendolo comunque molto basso).

Dalla foto mi sembra che ci siano più cavi collegati ai morsetti principali: sbaglio?

Il problema è che non ho nessun manuale, e non riesco neanche a trovarlo su internet. 

Comunque se l'amplificatore ha un tasto sorround, deve funzionare. 

Comunque si ci sono più fili all'uscita degli speakers, per il momento tutte le casse le ho collegate nei 2 canali L e R. 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Enzojimmy82 ha scritto:

Comunque se l'amplificatore ha un tasto sorround, deve funzionare. 

In teoria avresti ragione. Però le uniche foto che ho visto in rete mostrano l'amplificatore insieme ad altri apparecchi Seleco: può darsi che la funzione surround fosse delegata ad altri componenti dell'impianto. Improbabile, visto che ci sono solo le uscite e non gli ingressi... ma vai a sapere.

47 minuti fa, Enzojimmy82 ha scritto:

Comunque si ci sono più fili all'uscita degli speakers

Così rischi di danneggiare i finali, però. Collegandoli in parallelo l'impedenza si dimezza, e se le casse sono da 4 ohms il carico diventa veramente critico. Quante sono le casse?

Link al commento
Condividi su altri siti