Vai al contenuto
PLC Forum

Domotica smart - collegare cavo neutro

Messaggi consigliati

Aramil Liadon SF
Inserito:

Buongiorno,

Vi scrivo per chiedervi supporto per l'installazione di supporti/frutti smart.

Di seguito vi descrivo la mia necessità e successivamente i prodotti che ho o che vorrei acquistare:

Il mio obiettivo è rendere i lampadari e le tapparelle della zona giorno (3 stanze: Ingresso, soggiorno e sala da pranzo) comandabili tramite app e/o tramite Amazon ALEXA.

Sono in possesso di un SONOFF MINI, ma ho visto recentemente una serie di prodotti della BTicino che offrono funzioni analoghe, ma senza aggiungere un prodotto sostituendo i frutti presenti (nel mio caso l'intera scatola visto che in casa ho prodotti VIMAR).

A prescindere da quest'ultimo dettaglio, per entrambe le situazioni ho scoperto che è necessario avere un collegamento di un filo NEUTRO per alimentare entrambe le tipologie di prodotto affiché siano operative tramite wifi.

E qui nasce il mio dubbio:

Da dove posso prendere il filo neutro?

Ho due situazioni distinte per le quali penso ci siano soluzioni diverse:

1) Soggiorno: Ho una scatola 503 con tre frutti al suo interno:

- Deviatore per lampadario (per luce ingresso)

- Interruttore (non so se il termine è corretto)per le tapparelle (pulsante per salita e pulsante per discesa che restano premuti fino a fine corsa della tapparella)

- Deviatore per lampadario (per luce soggiorno)

Purtroppo nelle immediate vicinanze non ho una presa. Ne ho una sulla parete della finestra che è perpendicolare a quella dove è presente questa scatola che sto descrivendo.

Qui la domanda: Come posso portare/prendere il neutro per alimentare uno dei due prodotti?

2) Soggiorno: su un'altra parete (frontale rispetto a quella della finestra) ho una scatola 503 che contiente solo il 2° deviatore del lampadario del soggiorno. Sotto questa scatola, a terra, è presente una presa dalla quale ho pensato posso prendere il filo neutro.

Qui la domanda madre di tutto:

Il filo neutro lo posso prendere da qualunque parte o deve essere una linea dedicata che parte, non so, dalla scatola di distribuzione più vicina?

Probabilmente non mi sono spiegato benissimo, ma vi chiedo gentilmente il massimo supporto. vorrei tanto poter "domotizzare" queste cose, ma senza però spendere una fortuna.

Dimenticavo: Ho ristrutturato casa abbastanza recentemente (6 anni fa) quindi tutte le scatole sono collegate da corrugati.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione!

Inserita:

Il neutro deve essere quello della linea LUCI, non puoi prenderlo da una presa, altrimenti scattano entrambi i differenziali.

Lo trovi in una scatola di derivazione dalla quale si dirama per andare ai lampadari.

Infila una sonda nel tubo dei fili che vanno all'interruttore e arriverai alla scatola interessata.