Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Caldaia turbinox 28 tr sile

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno si accende il bruciatore solo dopo aver aperto e chiuso la Camera stagna dove c'è la fiamma. Oppure se apro il tappo posto sulla curva di aspirazione sopra la caldaia. Oppure se pulisco il pressostato! Sapreste aiutarmi grazie

IMG_20200127_201418.jpg

IMG_20200127_201414.jpg

Modificato: da Urtofortiss

Inserita:
Il 23/12/2019 alle 18:15 , vincenzo barberio ha scritto:

Salve Urtofortis, quel modello di caldaia entrato in commercio nel 1993 (se non sbaglio) lo conosco discretamente. Tuttavia dalla tua descrizione non capisco esattamente quale è o quali sono i problemi.

- Se con caldaia ed impianto freddo la pressione è ad esempio di 1 bar e con la temperatura dell'acqua a 70°C essa si approssima a 3 bar, il vaso di espansione è sgonfio o la sua membrana è rotta.

Se la regolazione della valvola gas non è stata modificata, il" mini boato" che si sente potrebbe essere dovuto ad un ritardo(decimi di secondo) di accensione a causa dell'ugello e del tubetto della fiamma pilota sporchi (quindi fiamma pilota bassa).

Per quanto riguarda questo

Non capisco. Saluti vb

Ciao . Semplicemente se provo ad accendere esce la spia rossa.. se invece apro la camera stagna dove si dovrebbe aver la fiamma e la richiudo questa si accende. Sembra pure che che se muovo la scheda elettronica la caldaia si accende. Forse è una sensazione.

Inserita:

Adesso è partita e non si spegne e non va in allarme con la spia rossa

Inserita:

Ciao, 🙂 ho capito poco nulla del tuo problema. 

Prova a riscriverlo meglio e a spiegare bene cosa succede. Altrimenti è difficile aiutarti. 

Ciao

P. S. Non quotare tutto ogni volta che diventa difficile leggere. 

Inserita:

Buonasera. La caldaia in questione non sì accendeva. Riesco a farla partire prendendo il contenitore delle 2 schede elettroniche e tenendolo ruotato di 90 gradi , la caldaia funziona. I cavi sembrano ok . Sara qualche componente sulla scheda che in un altra posizione riesce a funzionare meglio. Dentro c'è la scheda lc01 e un'altra che allego in foto. Su quest'ultima ci sono i 3 cavi che vanno all'elettrodo.  Sapreste aiutarmi per capire quale scheda comprare o se c'è una riparazione da fare? Grazie a tutti 

IMG_20200106_155858.jpg

Inserita:
In questo momento, Urtofortiss ha scritto:

Buonasera. La caldaia in questione non sì accendeva. Riesco a farla partire prendendo il contenitore delle 2 schede elettroniche e tenendolo ruotato di 90 gradi , la caldaia funziona. I cavi sembrano ok . Sara qualche componente sulla scheda che in un altra posizione riesce a funzionare meglio. Dentro c'è la scheda lc01 e un'altra che allego in foto. Su quest'ultima ci sono i 3 cavi che vanno all'elettrodo.  Sapreste aiutarmi per capire quale scheda comprare o se c'è una riparazione da fare? Grazie a tutti 

IMG_20200106_155858.jpg

IMG_20200106_155908.jpg

Inserita:

Io inizierei a dare una guardata approfondita alle saldature dei componenti ,  lato piste .

Spesso le saldature si staccano dai reofili isolando il componente .

Inserita:

Visto che  , se ho capito bene , aprendo il pannello che chiude stagna   la camera di combustione   , questa si accende tranquillamente , 

Prova a dare una pulizia approfondita al venturi .

Inserita:
38 minuti fa, Urtofortiss ha scritto:

IMG_20200106_155858.jpg

22 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Io inizierei a dare una guardata approfondita alle saldature dei componenti ,  lato piste .

Spesso le saldature si staccano dai reofili isolando il componente .

Grazie. Ho visto un po' sembrano ok le piste. Il fatto che ruotando la scheda questa funziona sembra che c'è un componente che fisicamente né giova della posizione.

Inserita:

Urtofortiss, hai aperto 2 discussioni sul medesimo problema, oltre ad essere inutile, è vietato dal regolamento.

Ho provveduto ad unirle, continua a scrivere solo su questa, grazie.

Inserita:
Il 23/12/2019 alle 18:15 , vincenzo barberio ha scritto:

Salve Urtofortis, quel modello di caldaia entrato in commercio nel 1993 (se non sbaglio) lo conosco discretamente. Tuttavia dalla tua descrizione non capisco esattamente quale è o quali sono i problemi.

- Se con caldaia ed impianto freddo la pressione è ad esempio di 1 bar e con la temperatura dell'acqua a 70°C essa si approssima a 3 bar, il vaso di espansione è sgonfio o la sua membrana è rotta.

Se la regolazione della valvola gas non è stata modificata, il" mini boato" che si sente potrebbe essere dovuto ad un ritardo(decimi di secondo) di accensione a causa dell'ugello e del tubetto della fiamma pilota sporchi (quindi fiamma pilota bassa).

Per quanto riguarda questo

Non capisco. Saluti vb

Grazie. Infine è un altro il problema. Infatti è la scheda madre che messa all'impiedi con tutti i cavi ecc fa funzionare la caldaia. Sta funzionando dalle ore 21. Non so a chi farla vedere. Il tecnico voleva che cambiavo Caldaia

Inserita:
10 ore fa, Urtofortiss ha scritto:

Buongiorno si accende il bruciatore solo dopo aver aperto e chiuso la Camera stagna dove c'è la fiamma. Oppure se apro il tappo posto sulla curva di aspirazione sopra la caldaia. Oppure se pulisco il pressostato! Sapreste aiutarmi grazie

IMG_20200127_201418.jpg

IMG_20200127_201414.jpg

Il nuovo problema, la caldaia funziona con la scatola contenente l'elettronica scheda ecc messa di traverso rispetto al suo alloggio orizzontale

Inserita:
16 ore fa, marco1278 ha scritto:

Ciao, 🙂 ho capito poco nulla del tuo problema. 

Prova a riscriverlo meglio e a spiegare bene cosa succede. Altrimenti è difficile aiutarti. 

Ciao

P. S. Non quotare tutto ogni volta che diventa difficile leggere. 

Adesso la caldaia funziona. Ma perché ho preso la scatola frontale con indicazione temperatura tasti accensione e la ho ruotata di 90 gradi rispetto alla sua posizione orizzontale. C'è qualche componente interno sulla scheda che funziona bene solo in una certa posizione.perche i cavi sembrano ok e la scheda con le saldature anche

Inserita:

le saldature fredde non si vedono sempre ad occhio 

Alessio Menditto
Inserita:

Urtoforriss prima di scrivere il prossimo messaggio, cerca di capire bene il fatto del quote per favore.

NON QUOTARE OGNI VOLTA IL MESSAGGIO PRECEDENTE se non c’è il bisogno, ti è già stato detto da chi ti aiuta di evitare di farlo, adesso te lo ricordo pure io, viene il mal di testa a leggere, si fa fatica e si perde la voglia di rispondere.