Vai al contenuto
PLC Forum

Nice Moby

orgnemo

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un cancello nice, installato circa 10 anni fa, che mi sta dando parecchi problemi da tanto tempo.

Vi elenco velocemente le riparazioni già effettuate:

- rottura dei fine corsa dei bracci (più volte)

- condensatori motori

- corto circuito causato da lumaca

- 2 fotocellule sostituite

- le viti che della calotta dei motori, molte sono spanate e tende ad aprirsi, adesso si tiene con delle fasciette

Alcune di questi problemi sono di manutenzioni altri sono difetti altri causati da un'istallazione approssimativa.

Adesso un'anta a volte non si apre, ma si chiude sempre. Adesso la scheda è a riparare, fortunatamente è mio suocero spero che non mi faccia pagare .)

Secondo voi è ora di farlo passare a miglior vita (il cancello) nel caso la scheda non sia riparabile?  

E se si quali sono le marche e modelli da tenere in considerazione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda del mio cancello (Nice A60) ha un pulsante che nella documentazione riporta "Pulsante di Passo Passo" ma che cosa significa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao orgnemo,

Il 28/1/2020 alle 14:48 , orgnemo ha scritto:

Vi elenco velocemente le riparazioni già effettuate:

Alcune di questi problemi sono di manutenzioni altri sono difetti altri causati da un'istallazione approssimativa.

- rottura dei fine corsa dei bracci (più volte)

di che modello preciso di motori si tratta?    Comunque credo sia un problema dovuto alle quote d'installazione non proprio corrette.

- condensatori motori

I condensatori è quasi normale in 10 anni doverli cambiare, anche perché con 10€ te la cavi.

- corto circuito causato da lumaca

Anche qui è dovuto al fatto che in fase di installazione non sono stati sigillati tutti gli ingressi e quindi insetti, lumache, lucertole, ecc..."si divertono" ad entrare.

Secondo voi è ora di farlo passare a miglior vita (il cancello) nel caso la scheda non sia riparabile?  

E se si quali sono le marche e modelli da tenere in considerazione?

Se vuoi cambiare anche solo la scheda eventualmente ci sono quelle cosiddette "universali" che con 70-100€ te la cavi, però credo che dovrai cambiare i radiocomandi, poi vedi tu.

8 ore fa, orgnemo ha scritto:

La scheda del mio cancello (Nice A60) ha un pulsante che nella documentazione riporta "Pulsante di Passo Passo" ma che cosa significa?

La logica Passo / Passo è quella che indica il tipo di funzionamento ad ogni volta che premi il pulsante del radiocomando o a parete che sia e quindi con:

- il primo impulso il cancello si apre;

- con il secondo impulso durante la corsa di apertura il cancello si blocca;

- con il terzo impulso il cancello da fermo si chiude;

- con il quarto impulso durante la fase di chiusura il cancello si blocca e così via.

Link al commento
Condividi su altri siti

di che modello preciso di motori si tratta?    Comunque credo sia un problema dovuto alle quote d'installazione non proprio corrette.

Credo che era un difetto costruttivo perchè successivamente hanno fatto la modifica del pezzo con una molla invece di un punzone, da allora non ha dato più problemi.

image.png.cd7d5a49f658c1b018ea5ab0e000c060.png

questo era il vecchio pezzo, con il tempo si consumava il pezzo 67 e bisognava cambiare tutto. Adesso c'è una molla al suo posto.

Per il resto era tutto chiaro, ma le viti della calotta dei motori che si spanano cosi facilmente per è un problema costruttivo.

image.png.89c3e62324ee8e85cd18e2f2945b8872.pngimage.png.50abb0122d49124f3fed275275a67c0c.png

La scheda dovrebbe essere pronta poi vi aggiorno.

Ma secondo voi c'è una marca più affidabile di altre rispetto alla vostra esperienza?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, orgnemo ha scritto:

Credo che era un difetto costruttivo perchè successivamente hanno fatto la modifica del pezzo con una molla invece di un punzone, da allora non ha dato più problemi.

questo era il vecchio pezzo, con il tempo si consumava il pezzo 67 e bisognava cambiare tutto. Adesso c'è una molla al suo posto.

Ah ok non lo sapevo, sinceramente non li ho mai dovuti smontare.

11 ore fa, orgnemo ha scritto:

Ma secondo voi c'è una marca più affidabile di altre rispetto alla vostra esperienza?

Come si dice: <<Ognuno porta l'acqua al suo mulino>>, il fatto è che la scelta di un marchio piuttosto che un altro dipende da vari fattori come ad esempio la distanza del fornitore, i costi, la comodità dei centri assistenza, la semplicità di installazione che è più o meno soggettiva.

Comunque se proprio dobbiamo dirla tutta, personalmente, NICE non è proprio la mia preferita, soprattutto per la programmazione delle schede con la tecnologia BUS, piuttosto preferisco FAAC (che comunque non installo), BFT (la mia preferita), CAME, CARDIN e poi mi fermo e altri utenti ti daranno quasi sicuramente risposte diverse.

12 ore fa, orgnemo ha scritto:

La scheda dovrebbe essere pronta poi vi aggiorno.

Attendiamo buone nuove allora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho rimesso la scheda, sembra che funzioni tutto.

Sono stati sostituiti i condensatori della scheda: sono 4 e lavorano in alternata. Sulla foto ho messo delle frecce per identificarli (può essere d'aiuto a qualcuno).

Grazie per i consigli, per adesso continuo con questo, ma il prossimo penso di installare un BFT e con un altro installatore.

IMG20200203144822_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, orgnemo ha scritto:

Ieri ho rimesso la scheda, sembra che funzioni tutto.

Ti auguro bene allora, poi se un giorno vorrai cambiare tutto allora BFT è una scelta più che buona.

Grazie dell'aggiornamento

Link al commento
Condividi su altri siti