Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Perche non acquistare online

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,
ieri è venuto presso il mio appartamento il commerciale di una nota azienda di vendita/installazione di Milano.

La richiesta era per un penta-split che ho personalmente ho dimensionato come un 7+7+7+9+12.

Mi è stato proposto un Toshiba 10+10+10+13+13 a €5700 tutto incluso (ma solo se accetto entro questa settimana, da settimana prossima il prezzo diventa €6200...)

Preciso che l'appartamento è predisposto (quindi niente canaline etc) e che la macchina è da installare comodamente sul balcone che affaccia sul giardino (niente staffe in sospensione)

La stessa macchina (identica) la trovo online a €3200.

Ora mi chiedo e vi chiedo: perchè dovrei affidarmi a questa azienda se posso comprare la stessa macchina online e farla installare da un installatore certificato e patentato che mi rilascia DiCo?

Cosa ci rimetto a comprare online?

grazie

Andrea

Inserita:
24 minuti fa, magnitudo ha scritto:

posso comprare la stessa macchina online e farla installare da un installatore certificato e patentato che mi rilascia DiCo?

certo che puoi, il problema è trovare chi te lo installa visto che la quasi totalità degli installatori si rifiutano di installare roba che non hanno venduto loro

Alessio Menditto
Inserita:

Può succedere, e il Forum è pieno di problemi simili (ma d’altronde qui scrive chi si lamenta, quindi troverai solo lamentele) che dopo montato, se pur da uno abilitato certificato ecc ecc , succede un guasto.

In quel caso ci potrebbe essere un rimpallo di responsabilità.

Tu puoi:

1) richiamare chi l’ha montato, ma se c’è un pezzo rotto lo dovrebbe pagare lui e poi rivalersi della garanzia.

2) chiamare il Cat autorizzato

Se però il Cat vede un problema di montaggio, lui passerà la palla all installatore, e si tornerà al punto 1.

Oltretutto il Cat, vorrà essere pagato per la chiamata.

Se tu invece compri da chi te lo monta, nessuno può rimpallare la responsabilità perché è la stessa persona.

Scusa Darly non avevo visto avevi già risposto.

Inserita:

ti piace il rischio... con sei unità calcola che se una ti da problemi il venditore online ti dirà di arrangiarti con l'installatore, mentre quest'ultimo ti dirà di arrangiarti col venditore.

io eviterei.. 

detto questo, io i venditori che casualmente hanno le offerte a termine non li prendo in considerazione a prescindere! Voglio fare le cose con calma.

Inserita:

Forse il problema ha a che vedere con una forma poco corretta ... adottata da alcuni installatori.

Non so cosa sia un penta split .... pertanto parto avvantaggiato e libero di interpretare.

Nel 2005 (circa) ho acquistato un condizionatore a Milano e lo ho ritirato a Genova per poi farlo installare a Savona ed avviare la pratica per il rimborso fiscale inviando il necessario a Pescara (mi pare). Costo acquisto, costo installazione, qualche somma ed in 10 anni ho recuperato quanto dovevo recuperare.

Ora credo sia anche più facile, basta non avere troppa fretta e cercare prima chi installerà.

Tra il 2005 ed oggi qualcosa è cambiato in peggio, la serietà di chi vende è calata.

Gli stessi negozi dove entravi ed uscivi con il prodotto acquistato oggi entri ... guardi il prodotto chiedi qualche informazione, raramente esaustiva, e te ne vai sperando di trovare qualcosa in più in internet. I negozianti sono tartassati e non ce la fanno. Le grosse catene non desiderano avere personale competente, per loro un costo inutile. Tramite internet le fregature forse non esistono ma se si leggono le condizioni di vendita e restituzione ..... si rinunzia (probabilmente sbagliando). 

Ma se tu sei avvezzo ad acquisti in rete ... ok sono certo che non sbagli.

Inserita:

Grazie per le risposte.

Ma com'è la politica delle riparazioni in garanzia?

Se compro in negozio: in caso di guasto in garanzia chiamo loro oppure devo passare dal centro riparazioni autorizzato del marchio che acquisterò?

Se ripara il negoziante che ha installato: si fa poi rimborsare dal marchio?

Scusate se chiedo ma è proprio che non so come funziona

grazie

Alessio Menditto
Inserita:

No ma il problema è più subdolo, se si compra un frullatore, nel caso si rompe in garanzia lo si riporta dove te l’hanno venduto, loro lo mandano all’assistenza e te lo ridanno aggiustato.

Ma c’è un però...l’assistenza dovrà valutare che il frullatore sia stato usato correttamente, altrimenti la garanzia salta.

Un clima è infinitamente più complicato, uno perché è attaccato al muro, quindi per forza deve uscire qualcuno, o chi l’ha montato o il Cat.

Se col frullatore tu non paghi a riportarlo In negozio, il Cat lo devi pagare, per la chiamata, ma può succedere che il Cat ritenga che il tuo installatore abbia sbagliato qualcosa, e allora non ripara in garanzia. 

Tu dovrai chiamare l’installatore che non vorrà spendere soldi e dirà che lui ha fatto tutto bene.

A questo punto che cosa può succedere secondo te?

Inserita:

l'ideale, per non avere nessun tipo di problema è rivolgersi ad una ditta che ti fornisca una macchina di un determinato marchio , la installi e si occupi anche del servizio in garanzia (un CAT)

ed è sicuramente quella dove andrai a spendere di più

altrimenti

possono sorgere un serie di rimpalli in caso di guasto

un negoziante non effetua riparazioni in garanzia al limite ti sostituisce "l'elettrodomestico" con uno nuovo, online rishi anche di doverlo spedire

un installatore, non si occupera mai di una riparazione in garanzia, ma ti dira di rivolgerti ad un CAT ( una qualsiasi riparazione eseguita non da un CAT fa decadere la garanzia)

un CAT fara di tutto per saltare la ripazione almeno che non sia una cosa palese

Inserita:
6 minutes ago, Alessio Menditto said:

A questo punto che cosa può succedere secondo te?

Sì certo mi è chiaro il rimpallo di responsabilità.

Però non ho capito la regola. Faccio installare da un negoziante: se ho un guasto dopo 6 mesi devo chiamare il Cat o esce obbligatoriamente il negoziante che me lo ha installato?

Se esce il negoziante e ripara in garanzia: su chi si rivale? chi gli paga l'uscita e la riparazione in garanzia?

Alessio Menditto
Inserita: (modificato)

Il negoziante/montatore se la vedrà lui, tu devi richiamare lui,uno perché ti ha venduto la macchina e ne risponde lui, due perché oltre avertela venduta l’ha anche montata.

Modificato: da Alessio Menditto
Inserita:
1 ora fa, magnitudo ha scritto:

a €5700 tutto incluso (ma solo se accetto entro questa settimana, da settimana prossima il prezzo diventa €6200...)

Premessa, non sono un installatore di clima, mi occupo di elettricità ed elettromeccanica

Ma la frase che hai citato tu , negli ultimi due anni l'ho sentita :

• In una agenzia immobiliare presso cui mi ero informato per acquistare un piccolo immobile da utilizzare come deposito magazzino  ( adesso il proprietario vorrebbe realizzare questa cifra, nel piu breve tempo possibile, poi fra un mese logicamente il mercato si alzerà...e quindi bisogna bloccare subito l'offerta...)  Non lo ho acquistato
  • Ad una riunione per la vendita dei materassi , dove solo quella sera, il set notte veniva proposto a metà del listino , ma la settimana successiva sarebbe costato almeno 500 euro in piu....non lo ho acquistato
  • Da un concessionario auto , che voleva fare fuori quello che aveva  in giacenza, che solo se ritirato entro una settimana , sarebbe costato meno rispetto ad ordinare un auto nuova ed attenderla..... la ho ordinato nuova e la ho attesa un mesetto , ma stranamente non mi  è stata fatta pagare di piu , perchè si capiva che era li per vendere, e la buonanima di mio papà mi ha insegnato che non si regala il lardo ai gatti.....semplicemente ci ha provato...
  • Da un grossista di materiale elettrico , per la classica offerta di fine anno , che la settimana successiva sarebbe costata di piu....articoli interessantissimi e di pronto utilizzo , cose che vanno via come il pane e che usi tutti i giorni  (  pressacavi con passi inesistenti , tipo M1232344*1,5 , morsetti multipli in configurazione 1 cavo da 16 + 3 da 1-4 da 6.....

Gia uno che mi fa un ragionamento ciso lo mando a stendere e cerco subito un altro venditore o agente o negozio

Inserita:

un penta (5 split) non è una macchina che si installa tutti i giorni

chiedi in magazino/grossista/fabbrica e solitamente è il tempo che ti "fermano" la macchina come ordine poi perdi la precendeza (tra l'altro c'è chi ti fa pagare il mancato ordine)

Inserita:

la tecnica di farti fiutare l'offerta imbattibile l'affarone che scappa via se non sei svelto è una delle solite tecniche di vendita..anche io sono andato a vedere un divano in quelli che fanno  sempre offerte che terminano domenica etc..bene gli ho detto allora ripasso lunedì o martedì..in realtà non sono passato e ho preso il divano altrove

di cat che vendono anche le macchine e le installano ce ne sono sempre meno e finirà come con le caldaie almeno dalle mie parti non ce n'è uno che cambi o installi caldaie

Per i climatizzatori al 99% se installati correttamente poi vanno senza problemi e in caso di qualche morte precoce di schede  etc il problema te lo risolve il cat tipicamente

Alessio Menditto
Inserita:

Erikle però non puoi dimenticare le decine di discussioni di persone mollate sia dall installatore che dal Cat, perché nessuno dei due vuole lavorare gratis.

Il nostro dovere è avvisare CHE PUÒ SUCCEDERE, poi se non succede meglio così.

Mi piace fare il caso un po’ spinto ma reale, di uno che compra il clima on line, chiama un tecnico e per montarlo al terzo piano deve noleggiare un cestello elevatore.

Dopo due mesi si guasta il clima, il cliente che fa?

Chiama incazzato il montatore, che non avendo le ali che deve fare? 

Noleggiare di nuovo il cestello...e chi lo paga secondo te?

Quindi il montatore, che ha altro da fare, è già stato pagato e fiuta noie (forse ha fatto male una cartella....), non risponde al telefono.

Il cliente esasperato dal caldo che fa?

Chiama il Cat, che non avendo neppure lui le ali dice che gli serve il cestello.

Chi lo paga il cestello?

Il Cat?

Secondo me no...

Quindi va bene sperare tutto vada bene, ma da quello che si è letto qui negli anni...

Simone Baldini
Inserita:

Se trovi un installatore che ti installa la macchina che compri tu, ti dovrà dare le garanzie del caso. Ovviamente ne risponderà sulla sua installazione non certo sulla macchina ma questo vale anche se la fornisce lui. La differenza è che se non ha fornito lui  le macchine diciamo che se ne fregherà un po' e ti scaricherà al centro assistenza da subito, questo è quello che accade di solito. Poi esce in centro assistenza e vede che è un problema di perdita e tu dovrai richiamare l'installator eper sistemare il problema. Se invece le fornisce lui solitamente chiami lui e ci pensa lui a sbrigarsela con il CAT ecc...

Certo 2500 euro di differenza non è poca cosa, direi che forse è anche troppo. Bisognerebbe capire se sono comprensivi d'IVA, perchè solitamente le installazioni sono al 10% mentre le vendite on line al 22% e quindi il divario è anche maggiore. Secondo me puoi trovare un installatore che ti faccia un prezzo migliore tutto compreso.

Inserita:

Alessio e Simone hanno spiegato dettagliatamente la cosa, io non installo clima ma diciamo che da un certo punto di vista la posizione degli installatori è anche comprensibile, di solito tu cliente se non funziona il clima chiami chi te lo ha montato, non chi te lo ha venduto, quindi l'installatore dovrebbe farsi carico dei problemi di una macchina che magari neanche conosce e pure prendersi parole quando ti dice "chiama il CAT perché io più di questo non posso fare"

che poi qualcuno ne approfitti per esagerare con il ricarico è possibile, diciamo comunque che concordo con Luigi, se una ditta (qualsiasi) inizia a mettermi fretta usando trucchetti psicologici da venditore di quart'ordine mi prendo subito il suo biglietto da visita... per essere sicuro di non richiamarla manco per sbaglio e vado a farmi fare dei preventivi altrove

Inserita:
14 hours ago, Simone Baldini said:

Bisognerebbe capire se sono comprensivi d'IVA, perchè solitamente le installazioni sono al 10% mentre le vendite on line al 22% e quindi il divario è anche maggiore.

Sì comprensivi di IVA.Quindi, vero: il divario è anche maggiore, non ci avevo pensato.

Ringrazio tutti per le risposte. Ho le idee più chiare.

Se acquisto e installazione da parte di negoziante costa un po' di più rispetto ad acquisto online + installazione da parte di tecnico "esterno", conviene far fare tutto a negozio in modo da non avere problemi in caso di guasto in garanzia.

Per me questo "un po' di più" è di circa 500€.

Sentirò il tecnico che avevo già trovato per capire quanto costa l'installazione penta per il mio caso specifico, dopodichè farò le mie valutazioni

grazie di nuovo

buona giornata

Andrea

Inserita:

diciamo che un lavoro fatto bene anche se costa di più nel tempo comunque si ripaga per cui anche se uno è caro ma lavora bene si può accettare..nella mia zona ci sono molte macchine instalalte da un ex bravo collega che sono ancora funzionanti mentre lui ha chiuso bottega

Ma purtroppo non c'è la garanzia che a costi elevati corrisponda altrettanta qualità la cosa non va di pari passo conosco tantissimi installatori che sono cari ma non se li meritano e qualche altro splittarolo che pur essendo conveniente lavora comunque meglio di quegli altri purtroppo per il cliente finale non è facile districarsi e scegliere

io comunque valuterei bene prima di anare di penta..come mai questa scelta di attaccare ttuto a una sola unità esterna??

Simone Baldini
Inserita:

Un preventivo al volo potrebbe essere:

2650 macchine + 20% ricarica = 3180

n. 05 installazioni su predisposizione 250 x 5 = 1250

Totale 4430+10% IVA = 4873

Ipotizzando che le macchine le pago quando hai detto tu ma forse qualce euro un idraulico puo' risparmiarlo dal grossista.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Modello esatto unità esterna e unità interne?

Inserita:
20 hours ago, Erikle said:

io comunque valuterei bene prima di anare di penta..come mai questa scelta di attaccare ttuto a una sola unità esterna??

Quando ho ristrutturato l'appartamento hanno fatto così la predisposizione perchè ho solo un balcone

Alessio Menditto
Inserita:

Si ma una macchina sopra un altra dovrebbe starci.

Il concetto è che con due o più macchine se una si guasta c’è l’altra o le altre, con una macchina sola se si rompe sei fermo con tutti gli split.

Inserita:
20 hours ago, Simone Baldini said:

Un preventivo al volo potrebbe essere:

2650 macchine + 20% ricarica = 3180

n. 05 installazioni su predisposizione 250 x 5 = 1250

Totale 4430+10% IVA = 4873

Ipotizzando che le macchine le pago quando hai detto tu ma forse qualce euro un idraulico puo' risparmiarlo dal grossista.

Detto che le macchine sono 3200 già ivate, se aggiungiamo 1250+10%iva arriviamo a 4575.

In realtà se è il professionista che installerà ad acquistare le macchine l'IVA agevolata al 10% si applica su tutto il costo della manodopera e in egual cifra sul bene acquistato.

Ovvero nel nostro caso, se scorporo il 22% di IVA a 3200 ottengo un imponibile di 2622.95.

Quindi:

2622,95 (tot. costo macchine) - 1250 (costo installazione) = 1372,95 quota su cui si paga iva al 22%

calcolo il totale:

installazione: 1250 + 10% iva = €1375

macchina quota 10%: idem come sopra = €1375

macchina al 22%: 1372,95 + iva22% = €1675

TOT=€4423

Inserita:
19 hours ago, Xxxxbazookaxxxx said:

Modello esatto unità esterna e unità interne?

toshiba seiya 10+10+10+13+13. Questo quello che mi è stato proposto. Sinceramente non sarebbe la mia prima scelta.

Inserita:
15 minutes ago, Alessio Menditto said:

Si ma una macchina sopra un altra dovrebbe starci.

Il concetto è che con due o più macchine se una si guasta c’è l’altra o le altre, con una macchina sola se si rompe sei fermo con tutti gli split.

Questo è molto interessante. Però una sopra l'altra esteticamente è un po' bruttino. Si potrebbe valutare eventualmente l'ancoraggio di una delle due unità esterne a parete (altri condomini lo hanno fatto)), però: 1. l'installazione si complica (e costa di più); due unità esterne immagino costino più di un penta.

Capisco comunque il discorso di ridurre il rischio.