Luckyman2000 Inserito: 28 gennaio 2020 Segnala Share Inserito: 28 gennaio 2020 Buongiorno. Ho dovuto sostituire il vecchio Came Bx 74, e ho quindi installato il nuovo kit Came 001U2313. Funziona tutto tranne le due coppie di fotocellule di servizio, che sono le stesse che c'erano prima, non le ho sostituite in quanto credo siano funzionanti, sono due coppie di Delta, una coppia modello antico e una coppia modello più recente. La coppia esterna al cancello fa il "click" al passaggio della mano, mentre la coppia interna no. Ho ricopiato i collegamenti della vecchia scheda, ma a quanto pare mi sfugge qualcosa che non capisco. Potete aiutarmi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 28 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2020 Intanto hai abilitato il parametro relativo alle fotocellule? Sulla nuova centralina è disabilitato di default! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luckyman2000 Inserita: 28 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2020 14 minuti fa, marco.caricato ha scritto: Intanto hai abilitato il parametro relativo alle fotocellule? Sulla nuova centralina è disabilitato di default! Si, ho provato ad abilitare il parametro in questione, ossia F2 con C1, ma appena chiudo lo sportellino compare la scritta C1 fissa e non funziona più niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 28 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2020 50 minuti fa, Luckyman2000 ha scritto: Si, ho provato ad abilitare il parametro in questione, ossia F2 con C1, ma appena chiudo lo sportellino compare la scritta C1 fissa e non funziona più niente. Bene, vuol dire che il contatto delle fotocellule è aperto. Se quelle interne non le senti fare "click" è possibile abbiano qualche problema. Prova a by-passarle chiudendo i fili del contatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luckyman2000 Inserita: 28 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2020 7 minuti fa, marco.caricato ha scritto: Bene, vuol dire che il contatto delle fotocellule è aperto. Se quelle interne non le senti fare "click" è possibile abbiano qualche problema. Prova a by-passarle chiudendo i fili del contatto. Ok grazie Marco, domani faccio questa prova. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luckyman2000 Inserita: 29 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2020 Allora, per fare un po' di chiarezza: le fotocellule sono collegate in serie, giallo-marrone-giallo marrone-giallo marrone. In tutto sono tre coppie, due di servizio e una interna-laterale bloccante di sicurezza. Quelle di servizio esterne fanno il click (ma al passaggio della mano non invertono il movimento), quelle di servizio interne restano in silenzio, e quelle di sicurezza interne laterali funzionano bene, cioè bloccano il cancello al passaggio della mano, ed è quello il loro scopo. Ho provato a smontare le fotocellule "silenziose", ma il problema rimane. non è che forse sono guaste proprio solo queste due "silenziose" ed è per questo motivo che la scheda se ne va in blocco? Avrei pensato di sostituirle con la coppia nuova in dotazione nel kit, solo che sono due DIR di nuova generazione. E' possibile mettere insieme le vecchie DELTA con le nuove DIR? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luckyman2000 Inserita: 29 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2020 16 ore fa, marco.caricato ha scritto: Bene, vuol dire che il contatto delle fotocellule è aperto. Se quelle interne non le senti fare "click" è possibile abbiano qualche problema. Prova a by-passarle chiudendo i fili del contatto. Può andare se faccio un ponticello fra C e Nc nella schedina della Rx? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 29 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2020 (modificato) 6 ore fa, Luckyman2000 ha scritto: Può andare se faccio un ponticello fra C e Nc nella schedina della Rx? Certo, era questo che intendevo. Le DIR e le DELTA posso lavorare insieme ma devono essere collegate in maniera opportuna. Le dir sono sincronizzate e il collegamento tra rx e tx è diverso rispetto alle delta. Modificato: 29 gennaio 2020 da marco.caricato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luckyman2000 Inserita: 30 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2020 Chiudendo i contatti in questione l'impianto funziona perfettamente, quindi penso sia proprio questa coppia di fotocellule da cambiare. Una domanda: 10 e 11 nello schema Came corrispondono a 10 + e 11 - ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luckyman2000 Inserita: 30 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2020 Ho montato una coppia di Photocell060 Zoom-Z1i, ma il sistema non parte, sulla scheda Came compare la scritta C0 fissa. Dove posso aver sbagliato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luckyman2000 Inserita: 30 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2020 Niente da fare. Sono riuscito a montare le fotocellule nuove, ma fanno lo stesso difetto di quelle vecchie, le quali quindi presumo non siano guaste. Sono abbastanza confuso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 30 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2020 A distanza è impossibile fare una diagnosi. C0 significa che hai abilitato l'ingresso 1 e risulta aperto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luckyman2000 Inserita: 30 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2020 Una domanda: 10 e 11 nello schema Came corrispondono a 10 + e 11 - ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 30 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2020 2 ore fa, Luckyman2000 ha scritto: Una domanda: 10 e 11 nello schema Came corrispondono a 10 + e 11 - ? Si Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luckyman2000 Inserita: 30 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2020 24 minuti fa, marco.caricato ha scritto: Si Grazie Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 31 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2020 (modificato) Ciao Luckyman2000, 11 ore fa, Luckyman2000 ha scritto: Ho montato una coppia di Photocell060 Zoom-Z1i, ma il sistema non parte, sulla scheda Came compare la scritta C0 fissa. Dove posso aver sbagliato? le fotocellule sono queste: https://www.nologo.info/scripts/adw_img/file/ZOOM-Z2E_ZOOM-Z1i_FIRE-FE-LOOK-FE_100614_VXX12_IT-GB-FR-DE-ES_1.pdf giusto? Tu come le hai collegate esattamente???? Le hai cambiate al posto delle DIR???? Non è che hai lasciato collegato il ponte tra i TX-TX e le hai alimentate tra 2 e 10 come le DIR??? Posta le foto di entrambe che vediamo i collegamenti. Inoltre non mi risulta che sulla ZBX7N http://static.came.com/doc/FA00945M04.pdf ci sia la dicitura "C0", esattamente come hai impostato le funzioni F2 (2-CX) e F3 (2-CY)??? Modificato: 31 gennaio 2020 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luckyman2000 Inserita: 31 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2020 6 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao Luckyman2000, le fotocellule sono queste: https://www.nologo.info/scripts/adw_img/file/ZOOM-Z2E_ZOOM-Z1i_FIRE-FE-LOOK-FE_100614_VXX12_IT-GB-FR-DE-ES_1.pdf giusto? Tu come le hai collegate esattamente???? Le hai cambiate al posto delle DIR???? Non è che hai lasciato collegato il ponte tra i TX-TX e le hai alimentate tra 2 e 10 come le DIR??? Posta le foto di entrambe che vediamo i collegamenti. Inoltre non mi risulta che sulla ZBX7N http://static.came.com/doc/FA00945M04.pdf ci sia la dicitura "C0", esattamente come hai impostato le funzioni F2 (2-CX) e F3 (2-CY)??? Ciao Roby. Le DIR proprio non le ho messe, perchè per metterle dovrei modificare l'impianto e francamente non mi va. Le Photo si, sono esattamente queste sul tuo link, però la versione con 5 morsetti nella Rx. Per quanto riguarda la dicitura C0 nella scheda adesso non c'è più, bensì è comparsa di nuovo la scritta fissa C1. Credo a questo punto che le fotocellule precedenti siano buone, il problema riguarda invece qualche anomalia nell'impianto o un errore nel settaggio della scheda. Io ho ricopiato esattamente i collegamenti della vecchia scheda, la quale aveva anche un ponticello fra il 2 e il C3 : non ho ben capito il perchè di questo ponticello, ma l'ho ripristinato comunque nella nuova scheda. Ho impostato F2 su C1 e F3 su C3. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luckyman2000 Inserita: 31 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2020 Per quanto riguarda le Photo Zoom ti dico come le ho collegate. Nella Tx: al morsetto 1 = 11 al morsetto 3 = 10 Nella Rx: al morsetto 1 = 11 al morsetto 3 = 11 al morsetto 4 = C al morsetto 5 = Nc e ho messo i jumper JS su entrambe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luckyman2000 Inserita: 31 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2020 Aggiornamento: ho testato i fili di alimentazione rosso e nero che vanno a queste due fotocellule con il tester (i fili C e Nc della Rx sono chiusi e il cancello funziona bene). Nei due fili della Tx mi segnala 12/15 volts oscillanti, mentre nel rosso e nero della Rx se ne va a meno 10, meno 5 e poi 0. E' forse questo il vero problema? che non arriva alimentazione e quindi i fili forse sono rotti e vanno sostituiti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Microchip1967 Inserita: 31 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2020 Fai una prova "empirica": inquadra con la fotocamera della smartphone il tx.Dovresti vedere il led acceso (in genere è una luce azzurrina).Questo ti conferma che il circuito sta funzionando Chiaramente se il tx non funziona per la mancanza di alimentazione la sicurezza rimane aperta e tu non sentirai scattare nessun relè. Al limite provale prima al banco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luckyman2000 Inserita: 31 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2020 6 ore fa, Microchip1967 ha scritto: Fai una prova "empirica": inquadra con la fotocamera della smartphone il tx.Dovresti vedere il led acceso (in genere è una luce azzurrina).Questo ti conferma che il circuito sta funzionando Chiaramente se il tx non funziona per la mancanza di alimentazione la sicurezza rimane aperta e tu non sentirai scattare nessun relè. Al limite provale prima al banco Ti ringrazio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luckyman2000 Inserita: 31 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2020 Ho risolto il problema, smontando il motore ho trovato un filo tranciato dentro la canaletta di derivazione, ed era proprio il negativo che andava dentro la rx della coppia interna. Cambiato il filo adesso funzionano le quattro fotocellule di servizio, però stranamente non funzionano le due fotocellule supplementari laterali per lo stop del cancello. Oltre al ponticello 2-C3 è forse necessario farne un'altro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 31 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2020 Su quale morsetto son collegate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luckyman2000 Inserita: 31 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2020 2 minuti fa, marco.caricato ha scritto: Su quale morsetto son collegate? Non sono riuscito a capire dove e come sono collegate. Normalmente in questa scheda Came come possono essere collegate due fotocellule extra da usare per lo stop di sicurezza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 31 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2020 (modificato) 5 ore fa, Luckyman2000 ha scritto: Ho risolto il problema, smontando il motore ho trovato un filo tranciato dentro la canaletta di derivazione, ed era proprio il negativo che andava dentro la rx della coppia interna. Cambiato il filo adesso funzionano le quattro fotocellule di servizio, Ok e fin qui ci siamo e credo siano quelle in serie tra loro collegate su CX dove hai impostato F2 in C1, (= riapertura durante la chiusura per fotocellule), giusto? 5 ore fa, Luckyman2000 ha scritto: però stranamente non funzionano le due fotocellule supplementari laterali per lo stop del cancello. Però allo stesso tempo dici: 15 ore fa, Luckyman2000 ha scritto: Io ho ricopiato esattamente i collegamenti della vecchia scheda, la quale aveva anche un ponticello fra il 2 e il C3 : non ho ben capito il perchè di questo ponticello, ma l'ho ripristinato comunque nella nuova scheda. 5 ore fa, Luckyman2000 ha scritto: Oltre al ponticello 2-C3 è forse necessario farne un'altro? Ed è proprio questo che NON va, devi togliere il ponte tra 2-CY e collegare il contatto della terza coppia di fotocellule e avendo già programmato l'ingresso stesso con funzione F3 in C3 (= stop parziale. Arresto del cancello, se in movimento, con conseguente predisposizione alla chiusura automatica (se la funzione di chiusura automatica è stata inserita) sei apposto, vedrai che poi funziona tutto come vuoi. Probabilmente nella vecchia scheda l'ingresso 2-C3 era disabilitato proprio dovuto al ponticello e non te ne sei mai reso conto. Eventualmente potresti impostarlo anche in C4 = attesa ostacolo, (Arresto del cancello, se in movimento, conseguente ripresa del movimento dopo la rimozione dell’ostacolo) Vedi provvedi e poi facci sapere Modificato: 31 gennaio 2020 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati