Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione Came 001U2313 - Problema fotocellule

Luckyman2000

Messaggi consigliati

23 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ok e fin qui ci siamo e credo siano quelle in serie tra loro collegate su CX dove hai impostato F2 in C1, (= riapertura durante la chiusura per fotocellule), giusto?

Però allo stesso tempo dici:

Ed è proprio questo che NON va, devi togliere il ponte tra 2-CY e collegare il contatto della terza coppia di fotocellule e avendo già programmato l'ingresso stesso con funzione F3 in C3 (= stop parziale. Arresto del cancello, se in movimento, con conseguente predisposizione alla chiusura automatica (se la funzione di chiusura automatica è stata inserita) sei apposto, vedrai che poi funziona tutto come vuoi.

Probabilmente nella vecchia scheda l'ingresso 2-C3 era disabilitato proprio dovuto al ponticello e non te ne sei mai reso conto.

Eventualmente potresti impostarlo anche in C4 = attesa ostacolo, (Arresto del cancello, se in movimento, conseguente ripresa del movimento dopo la rimozione dell’ostacolo)

Vedi  provvedi e poi facci sapere

Mi sa che hai ragione, domani tolgo il ponticello e rifaccio la programmazione. Grazie infinite Roby, vi faccio sapere senz'altro!

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Luckyman2000 ha scritto:

vi faccio sapere senz'altro!

Come minimo................, poi ti mando la fattura non ti preoccupare :superlol:

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto risolto. Il ponticello a quanto pare è necessario per chiudere il circuito delle fotocellule, ho impostato F1 su ON per lo stop e adesso funziona tutto alla perfezione. Grazie a tutti per i preziosi consigli 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/2/2020 alle 12:05 , Luckyman2000 ha scritto:

Tutto risolto. Il ponticello a quanto pare è necessario per chiudere il circuito delle fotocellule, ho impostato F1 su ON per lo stop e adesso funziona tutto alla perfezione.

No non ci siamo, facci capire o vedere (con delle foto) cosa hai fatto.

Allora il ponte tra 1 e 2 serve appunto per lo Stop, mentre su 2-CY vanno collegate le fotocellule.

Ora se tu il contatto delle fotocellule l'hai collegato tra i morsetti 1 e 2 il cancello si blocca, ma non è che sia il collegamento "naturale", nel senso che non è stato concepito a questa funzione.

Quindi tra 2-CY cos'hai collegato e come hai impostato F3?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

No non ci siamo, facci capire o vedere (con delle foto) cosa hai fatto.

Allora il ponte tra 1 e 2 serve appunto per lo Stop, mentre su 2-CY vanno collegate le fotocellule.

Ora se tu il contatto delle fotocellule l'hai collegato tra i morsetti 1 e 2 il cancello si blocca, ma non è che sia il collegamento "naturale", nel senso che non è stato concepito a questa funzione.

Quindi tra 2-CY cos'hai collegato e come hai impostato F3?

Nessun ponte fra 1 e 2. F1 su ON. CX impostato in C1, ossia F2 in C1. CY impostato in C3, ossia F3 in C3. Ponticello fra 2 e CY - se tolgo questo ponticello compare la scritta C1 e il sistema non parte. Il collegamento magari non è naturale ma adesso funziona tutto.

Modificato: da Luckyman2000
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Luckyman2000 ha scritto:

Il collegamento magari non è naturale ma adesso funziona tutto

No NON è per niente naturale e nemmeno la programmazione abbinata, comunque se funziona..............:huh: lascialo così

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

No NON è per niente naturale e nemmeno la programmazione abbinata, comunque se funziona..............:huh: lascialo così

Si Roby, funziona perfettamente. Però quello che mi dici mi fa riflettere, perché avendo ricopiato i collegamenti del precedente installatore (che li aveva fatti per il modello precedente) è molto probabile che il cablaggio corretto sia diverso, primo fra tutti quel C3 in F3 che in effetti ha molto poco senso. Appena ho un po' di tempo mi studio per bene tutti i collegamenti interni filo per filo per capire cosa effettivamente risulta collegato, la cosa mi incuriosisce non poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Luckyman2000 ha scritto:

Appena ho un po' di tempo mi studio per bene tutti i collegamenti interni filo per filo per capire cosa effettivamente risulta collegato, la cosa mi incuriosisce non poco.

Ok, casomai sai dove "battere un colpo" :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti