Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore da tensione positiva a negativa

3kek1

Messaggi consigliati

Avrei bisogno di invertire la tensione di un alimentatorino, non posso scambiare i poli di uscita perche' finirei per mettere in corto l'uscita dello stesso, in quanto l'apparecchio che devo alimentare va alimentato in test con piu alimentatori, e per un problema di massa bla bla...non mi dilungo. C'e' un circuitino semplice, che non ho trovato sul web, ma veramente semplice che posso fare per renderla negativa quindi col polo di massa invariato?

PS: l'alimentat. ha per forza massa di ingresso in comune con quella di uscita...

PPS: non so mai dove fare queste richieste, ma mi sono sempre chiesto perche' nella fascia blu dei menu in alto ci sono solo 2 menu a tendina, perche' non fare a tendina pure gli altri?(!)

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Trans Istor ha scritto:

PS: l'alimentat. ha per forza massa di ingresso in comune con quella di uscita...

Specifica meglio di che apparecchi si tratta , se la sorgente di alimentazione è unica, come sono connessi ingresso e uscita, ma soprattutto la potenza impegnata.

Qui non parliamo più di alimentatore completo di trasformatore, dove non ci sarebbe nessun problema, ma di un circuito regolatore.

In tal caso avrai bisogno di un convertitore DC-DC isolato

Figure1b.gif

Se possibile, sarebbe molto piu semplice usare un alimentatore AC a 220 volt, già isolato dal suo trasformatore.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Trans Istor ha scritto:

non so mai dove fare queste richieste, ma mi sono sempre chiesto perche' nella fascia blu dei menu in alto ci sono solo 2 menu a tendina, perche' non fare a tendina pure gli altri?(!)

No, ce ne sono 6 più quello dei servizi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Patatino & tesla: non so l'assorbimento, direi non oltre 250mA -6v,  spiegare quali sono gli apparecchi mi sembra inutile quindi per semplificare ho chiesto una cosa in modo semplice,

Bomax: moduli di cosa? Non voglio cambiare aliementatore, ma solo portare la tensione + a -. L'idea dell'alim. AC-DC isolato la escludo per la scomodita' di collegarlo. Se avevo i soldi da spendere per pagare 8 euro di sped. piu il resto li spendevo forse, invece modulini ebay dall'italia non ne vende nessuno, provato con diverse chiavi di ric., solo dall'italia mi interessa.

Si tratta di un TV da riparare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Driver MC34063A in configurazione invertente, pagina 8 del datasheet.

Datasheet

Naturalmente deve essere configurato secondo le due esigenze.

Se ti và bene, recuperi un vecchio carica cellulare da auto, e ti trovi la maggior parte dei componenti necessari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi ero perso per poco, direi che ho risolto con poco, basta un diodo all'ingresso del buck...

(l'inverting non funziona e lo sostituisco con il buck da 70 cents)

buck-to-VGL-4.GIF

No, ce ne sono 6 più quello dei servizi.

quindi a voi scendono tutte e 7 le tendine dei menu? A me solo le due ultime col freccino in basso.

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti