Genius-tek Inserito: 28 gennaio 2020 Segnala Inserito: 28 gennaio 2020 Buonasera a tutto forum, complimenti a tutti, ho visto che aiutate tanto le persone con poca esperienza elettronica come me, scrivo questo topic perché la mia smart-tv 50lb650v ha incominciato ad avere problemi di retroilluminazione, in pratica dopo 15 minuti la retroilluminazione incominciava a lampeggiare ad intermittenza di circa 2 volte al secondo, pensando che fossero i led ho tirato il pannello e ho sostituito 8 led bruciati o quando meno led poco luminosi, dopo la sostituzione li ho provati con il test alimentatore è funzionano tutti le strisce funzionano, invece provando con l'alimentatore della tv “senza il pannello collegato” il problema si manifesta ancora, anzi le prime due fasce di led lampeggiano da subito, mentre il resto delle fasce led rimangono semi accesi. Allora ho testato la tensione dell’alimentatore, i valori sono ballerini, la prima uscita oscilla tra 90,95 v invece la seconda uscita oscilla tra 110 -120 v e la tensione che provoca il lampeggiare delle due strisce led. Ho visto che sul forum avete già trattato vari argomenti simili, dove viene risolto cambiando i led bruciati, nel mio caso pero il problema persiste anzi con il lampeggio da subito dopo aver dato l’alimentazione. Voglio un consiglio da voi Visto che provo il led collegando l’alimentazione senza pannello lcd può comporta il non funzionamento corretto della tensione led? E se cambio tutte le strisce led posso risolvere il problema? Vorrei comunque testare alimentatore a carico prima di comprare le strisce perché non vorrei fare una spesa inutile, ma non so come fare. Chi mi può aiutare a testare l’alimentatore con il carico? Allego video link per i video https://we.tl/t-pV2SXkP2k5 Vi ringrazio in anticipo
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 gennaio 2020 Segnala Inserita: 30 gennaio 2020 Il 28/1/2020 alle 22:58 , Genius-tek ha scritto: Visto che provo il led collegando l’alimentazione senza pannello lcd può comporta il non funzionamento corretto della tensione led? che io sappia no se le strisce sono uguali ,magari a coppie,prova a scambiarle
Genius-tek Inserita: 30 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2020 7 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: che io sappia no se le strisce sono uguali ,magari a coppie,prova a scambiarle già ho provato, fa la stessa cosa. Ho letto sul forum che questo alimentatore ha un regolatore di tensione, il mio dubbio che qualche led che ho sostituito ha una tensione inferiore all'originale causando il mal funzionamento dell'alimentatore, vorrei fare un test a carico sull'alimentatore ma non so come. ce un modo per farlo grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 31 gennaio 2020 Segnala Inserita: 31 gennaio 2020 i led vanno cambiati per strisce intere e perfettamente identiche altrimenti può verificarsi di tutto
Genius-tek Inserita: 5 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2020 Salve Riprendo il problema di prima,finalmente mi sono arrivati le strisce led e li ho montati ma il problema resta, secondo voi cosa può essere. allego video esempio https://vimeo.com/user114737508/review/415259542/95497c8221
Videotecnico Inserita: 5 maggio 2020 Segnala Inserita: 5 maggio 2020 13 minuti fa, Genius-tek ha scritto: allego video esempio https://vimeo.com/user114737508/review/415259542/95497c8221 Non riesco a visualizzare il video....Forse il link non è corretto.
Genius-tek Inserita: 5 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2020 25 minuti fa, Videotecnico ha scritto: Non riesco a visualizzare il video....Forse il link non è corretto. prova questo
Videotecnico Inserita: 5 maggio 2020 Segnala Inserita: 5 maggio 2020 Sul connettore che alimenta i led ci dovrebbe essere circa 145V, confermami se il TV monta 5 strisce da 9 led.
Genius-tek Inserita: 5 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2020 9 minuti fa, Videotecnico ha scritto: Sul connettore che alimenta i led ci dovrebbe essere circa 145V, confermami se il TV monta 5 strisce da 9 led. Si sono 5 strisce da 9 led suddivise 3 strisce sono collegate sulla tensione di 90v circa che non si accendono e due sulla tensione 120 V circa questi due lampeggiano
Videotecnico Inserita: 5 maggio 2020 Segnala Inserita: 5 maggio 2020 Ok, ora ho capito, mi sono scaricato lo schema del modulo di alimentazione e ho visto come funziona, se ti serve lo puoi scaricare QUI. Quello che ti sta succedendo è molto strano, domani ci studio un pò su e vediamo cosa salta fuori.
Genius-tek Inserita: 5 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2020 2 minuti fa, Videotecnico ha scritto: Ok, ora ho capito, mi sono scaricato lo schema del modulo di alimentazione e ho visto come funziona, se ti serve lo puoi scaricare QUI. Quello che ti sta succedendo è molto strano, domani ci studio un pò su e vediamo cosa salta fuori. Grazie mille videotecnico Mi faresti un favore grandissimo se riesci a individuare il problema ci aggiorniamo domani buonanotte
Videotecnico Inserita: 6 maggio 2020 Segnala Inserita: 6 maggio 2020 Che tipo di tester led stai usando?.....Mi posti una foto? Il circuito drive Led non ha problemi, devi solo sostituire tutte le strisce per risolvere, il fatto che lampeggiano è dovuto probabilmente ad un singolo led che durante l'avvio raggiunta una soglia di corrente crolla fino ad azzerarsi mandando in protezione il Drive che a questo punto ritenta l'accensione ma si ritrova nella stessa condizione di prima e così si viene a formare questo Loop sulle strisce. Se non hai fretta e puoi aspettare su Aliexpress trovi tutto il Kit di ricambio a un buon prezzo QUI.
Genius-tek Inserita: 6 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2020 2 ore fa, Videotecnico ha scritto: Che tipo di tester led stai usando?.....Mi posti una foto? Il circuito drive Led non ha problemi, devi solo sostituire tutte le strisce per risolvere, il fatto che lampeggiano è dovuto probabilmente ad un singolo led che durante l'avvio raggiunta una soglia di corrente crolla fino ad azzerarsi mandando in protezione il Drive che a questo punto ritenta l'accensione ma si ritrova nella stessa condizione di prima e così si viene a formare questo Loop sulle strisce. Se non hai fretta e puoi aspettare su Aliexpress trovi tutto il Kit di ricambio a un buon prezzo QUI. ho comprato queste https://a.aliexpress.com/_B0Ylr8 Li ho montato ma purtroppo è non vanno Due barre continuano con il flash E 3 barre rimangono spente il test E auto costruito ho eseguito un tutorial online Li ho provo con il tester e si accendono tutte
Videotecnico Inserita: 6 maggio 2020 Segnala Inserita: 6 maggio 2020 Mi misuri la tensione sul connettore senza i led collegati.
Genius-tek Inserita: 6 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2020 In questo momento, Videotecnico ha scritto: Mi misuri la tensione sul connettore senza i led collegati. evcco https://vimeo.com/user114737508/review/415520906/4adde19fbf
Genius-tek Inserita: 6 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2020 In questo momento, Videotecnico ha scritto: Mi misuri la tensione sul connettore senza i led collegati. evcco
Genius-tek Inserita: 6 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2020 In questo momento, Genius-tek ha scritto: evcco ho misurato inoltre il carico della tensione dei led
Videotecnico Inserita: 6 maggio 2020 Segnala Inserita: 6 maggio 2020 2 ore fa, Videotecnico ha scritto: Mi misuri la tensione sul connettore senza i led collegati. Ti avevo chiesto se mi misuravi la tensione senza i led collegati cioè devi staccare il connettore, poi, la misura che hai fatto nel filmato non va bene, il puntale negativo del tester non lo devi tenere collegato sulla massa ma sul riferimento Led- del connettore come da foto allegata. Misura con il connettore led collegato e senza.
Genius-tek Inserita: 6 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2020 misurazione con il connettore https://vimeo.com/415566512 misurazione senza connettore https://vimeo.com/415566403
Videotecnico Inserita: 6 maggio 2020 Segnala Inserita: 6 maggio 2020 Cè un bel problema sul circuito drive led, misura la tensione ai capi di C219 ci dovrebbero essere circa 90V se lo schema elettrico che ho scaricato è corretto.
Genius-tek Inserita: 6 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2020 40 minuti fa, Videotecnico ha scritto: Cè un bel problema sul circuito drive led, misura la tensione ai capi di C219 ci dovrebbero essere circa 90V se lo schema elettrico che ho scaricato è corretto. Domani mattina controllo e ti faccio sapere, purtroppo non mi trovo adesso sul posto grazie
Genius-tek Inserita: 7 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2020 19 ore fa, Videotecnico ha scritto: Cè un bel problema sul circuito drive led, misura la tensione ai capi di C219 ci dovrebbero essere circa 90V se lo schema elettrico che ho scaricato è corretto. Ho misurato il condensatore 90-95 v Segna il tester
Videotecnico Inserita: 7 maggio 2020 Segnala Inserita: 7 maggio 2020 (modificato) A questo punto devi controllare tutti i componenti che gravitano sull' IC801 in particolar modo i mosfet i diodi e transistor, QUI lo schema elettrico. Modificato: 7 maggio 2020 da Videotecnico
Genius-tek Inserita: 7 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2020 35 minuti fa, Videotecnico ha scritto: A questo punto devi controllare tutti i componenti che gravitano sull' IC801 in particolar modo i mosfet i diodi e transistor, QUI lo schema elettrico. Mi sa che la cosa si sta facendo complicata per me, non è che ne capisco tanto di elettronica, ci posso provare e ti faccio sapere grazie tante per il tempo che mi hai dedicato
Genius-tek Inserita: 7 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2020 22 ore fa, Videotecnico ha scritto: Cè un bel problema sul circuito drive led, misura la tensione ai capi di C219 ci dovrebbero essere circa 90V se lo schema elettrico che ho scaricato è corretto. Ho fatto delle misure almeno quello che riesco a fare, o notato che il d805 conduce su entrambi i lati secondo te potrebbe essere il problema o solo l’inizio di una catena di componenti andati
Messaggi consigliati