Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

TV 50lb650v led retroilluminazione lampeggia

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutto forum, complimenti a tutti, ho visto che aiutate tanto le persone con poca esperienza elettronica come me,  scrivo questo topic perché la mia  smart-tv 50lb650v ha incominciato ad avere problemi di retroilluminazione, in pratica  dopo 15 minuti la retroilluminazione incominciava a lampeggiare ad intermittenza di circa 2 volte al secondo, pensando che fossero i led ho tirato il pannello e ho sostituito 8 led bruciati o quando meno led poco luminosi, dopo la sostituzione  li ho provati con il  test alimentatore è funzionano tutti  le strisce funzionano, invece provando con l'alimentatore della tv “senza il pannello collegato” il problema si manifesta ancora, anzi le prime due fasce di led  lampeggiano  da subito, mentre il resto delle fasce led rimangono semi accesi.

Allora ho testato la tensione dell’alimentatore, i valori sono ballerini, la prima uscita oscilla tra 90,95 v invece la seconda uscita oscilla tra 110 -120 v e la tensione che provoca il  lampeggiare  delle due strisce led.

Ho visto che sul forum avete già trattato vari argomenti simili, dove viene risolto cambiando i led bruciati, nel mio caso pero il problema persiste anzi con il lampeggio da subito dopo aver dato l’alimentazione.

Voglio un consiglio da voi

Visto che provo il led collegando l’alimentazione senza pannello lcd può comporta il non funzionamento corretto della tensione led?

E se cambio tutte le strisce led   posso risolvere il problema?

Vorrei comunque testare alimentatore a carico prima di comprare le strisce perché non vorrei fare una spesa inutile, ma non so come fare.

Chi mi può aiutare a testare l’alimentatore con il carico?

Allego video link per i video  https://we.tl/t-pV2SXkP2k5

Vi ringrazio in anticipo

IMG_3212.PNG

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Il 28/1/2020 alle 22:58 , Genius-tek ha scritto:

Visto che provo il led collegando l’alimentazione senza pannello lcd può comporta il non funzionamento corretto della tensione led?

che io sappia no

se le strisce sono uguali ,magari a coppie,prova a scambiarle

Inserita:
7 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

che io sappia no

se le strisce sono uguali ,magari a coppie,prova a scambiarle

già ho provato, fa la stessa cosa.

Ho letto sul forum che questo alimentatore ha un regolatore di tensione, il mio dubbio che qualche led che ho sostituito ha una tensione inferiore all'originale causando il mal funzionamento dell'alimentatore, vorrei fare un test a carico sull'alimentatore ma non so come.

ce un modo per farlo

grazie 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

i led vanno cambiati per strisce intere e perfettamente identiche altrimenti può verificarsi di tutto

• 3 months later...
Inserita:
25 minuti fa, Videotecnico ha scritto:

Non riesco a visualizzare il video....Forse il link non è corretto.

prova questo 

Inserita:

Sul connettore che alimenta i led ci dovrebbe essere circa 145V, confermami se il TV monta 5 strisce da 9 led.

Inserita:
9 minuti fa, Videotecnico ha scritto:

Sul connettore che alimenta i led ci dovrebbe essere circa 145V, confermami se il TV monta 5 strisce da 9 led.

Si sono 5 strisce da 9 led suddivise 

3 strisce sono collegate sulla tensione di 90v circa  che non si accendono 

e due sulla tensione 120 V circa questi due lampeggiano 

Inserita:

Ok, ora ho capito, mi sono scaricato lo schema del modulo di alimentazione e ho visto come funziona, se ti serve lo puoi scaricare QUI.

Quello che ti sta succedendo è molto strano, domani ci studio un pò su e vediamo cosa salta fuori.

Inserita:
2 minuti fa, Videotecnico ha scritto:

Ok, ora ho capito, mi sono scaricato lo schema del modulo di alimentazione e ho visto come funziona, se ti serve lo puoi scaricare QUI.

Quello che ti sta succedendo è molto strano, domani ci studio un pò su e vediamo cosa salta fuori.

Grazie mille videotecnico 

Mi faresti un favore grandissimo se riesci a individuare il problema 

ci aggiorniamo domani 

buonanotte 

Inserita:

Che tipo di tester led stai usando?.....Mi posti una foto?

Il circuito drive Led non ha problemi, devi solo sostituire tutte le strisce per risolvere, il fatto che lampeggiano è dovuto probabilmente ad un singolo led che durante l'avvio raggiunta una soglia di corrente crolla fino ad azzerarsi mandando in protezione il Drive che a questo punto ritenta l'accensione ma si ritrova nella stessa condizione di prima e così si viene a formare questo Loop sulle strisce.

Se non hai fretta e puoi aspettare su Aliexpress trovi tutto il Kit di ricambio a un buon prezzo QUI.

Inserita:
2 ore fa, Videotecnico ha scritto:

Che tipo di tester led stai usando?.....Mi posti una foto?

Il circuito drive Led non ha problemi, devi solo sostituire tutte le strisce per risolvere, il fatto che lampeggiano è dovuto probabilmente ad un singolo led che durante l'avvio raggiunta una soglia di corrente crolla fino ad azzerarsi mandando in protezione il Drive che a questo punto ritenta l'accensione ma si ritrova nella stessa condizione di prima e così si viene a formare questo Loop sulle strisce.

Se non hai fretta e puoi aspettare su Aliexpress trovi tutto il Kit di ricambio a un buon prezzo QUI.

ho comprato queste

https://a.aliexpress.com/_B0Ylr8

Li ho montato ma purtroppo è non vanno 

Due barre continuano con il flash 

E 3 barre rimangono spente 

il test E auto costruito ho eseguito un tutorial online   

Li ho provo con il tester e si accendono tutte 

Inserita:

Mi misuri la tensione sul connettore senza i led collegati.

Inserita:
In questo momento, Videotecnico ha scritto:

evcco

https://vimeo.com/user114737508/review/415520906/4adde19fbf

Inserita:
In questo momento, Videotecnico ha scritto:

evcco

Inserita:
In questo momento, Genius-tek ha scritto:

evcco

ho misurato inoltre il carico della tensione dei led 

Inserita:
2 ore fa, Videotecnico ha scritto:

Ti avevo chiesto se mi misuravi la tensione senza i led collegati cioè devi staccare il connettore, poi, la misura che hai fatto nel filmato non va bene, il puntale negativo del tester non lo devi tenere collegato sulla massa ma sul riferimento Led- del connettore come da foto allegata.

Misura con il connettore led collegato e senza.

Schermata 2020-05-06 alle 17.22.23.png

Inserita:

Cè un bel problema sul circuito drive led, misura la tensione ai capi di C219 ci dovrebbero essere circa 90V se lo schema elettrico che ho scaricato è corretto. 

Inserita:
40 minuti fa, Videotecnico ha scritto:

Cè un bel problema sul circuito drive led, misura la tensione ai capi di C219 ci dovrebbero essere circa 90V se lo schema elettrico che ho scaricato è corretto. 

Domani mattina controllo e ti faccio sapere, purtroppo non mi trovo adesso sul posto 

grazie 

Inserita:
19 ore fa, Videotecnico ha scritto:

Ho misurato il condensatore 90-95 v Segna il tester 

0FE8AAA7-FB88-4D7D-85F0-F5D86010DB94.gif.e5343b6d10d07dc620a7ca8b6ecc603e.gif

Inserita: (modificato)

A questo punto devi controllare tutti i componenti che gravitano sull' IC801 in particolar modo i mosfet i diodi e transistor, QUI lo schema elettrico.

Modificato: da Videotecnico
Inserita:
35 minuti fa, Videotecnico ha scritto:

A questo punto devi controllare tutti i componenti che gravitano sull' IC801 in particolar modo i mosfet i diodi e transistor, QUI lo schema elettrico.

Mi sa che la cosa si sta facendo complicata per me, non è che ne capisco tanto di elettronica, ci posso provare e ti faccio sapere

grazie tante per il tempo che mi hai dedicato

Inserita:
22 ore fa, Videotecnico ha scritto:

Ho fatto delle misure almeno quello che riesco a fare, o notato che il d805 conduce su entrambi i lati 
secondo te potrebbe essere il problema o solo l’inizio di una catena di componenti andati 

663FFFCB-BF64-47C9-A77F-636AACB65741.gif

46EAC576-F74A-4255-8464-43E1ED4214C9.jpeg