Tokit Inserito: 29 gennaio 2020 Segnala Share Inserito: 29 gennaio 2020 Ciao ragazzi, non riesco a venire a capo di un componente in questo motorino "allegerito". Non ha una sua scheda per il sensore park e immagino che trae la sua posizione dall'elemento cerchiato in foto Questo sensore va a finire contro il guscio metallico cerchiato e di conseguenza immagino che nel momento di funzionamento, diventa un sensore hall: Sulla ruota dentata c'è una parte metallica, che non va a toccare i due "baffetti" e di conseguenza sarà per sentire la posizione: Come errore di centralina, ricevo il CC sul sensore park, che immagino possa essere solo quello in foto, ma non riesco a capire di che sensore si tratta e con cosa potrei sostituirlo, dalla parte opposta trovo solo questa indicazione (è il coperchio che si trova sul sensore, dalla parte del rotore) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 29 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2020 Se c'è un sensore di hall ci saranno anche dei fili sottili che escono e vanno a qualche centralina ,ma non ho mai visto motori tergi con sensori, quanti fili ha il motore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tokit Inserita: 29 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2020 1 ora fa, rfabri ha scritto: Se c'è un sensore di hall ci saranno anche dei fili sottili che escono e vanno a qualche centralina ,ma non ho mai visto motori tergi con sensori, quanti fili ha il motore? ne ha solo 3, lo schema è qua. al sensore (quello segnato in rosso) arrivano 6v da fermo e quando si accende arrivano 12v (al motorino non arriva nulla in quanto da errore e non parte). Ovviamente se do 12v solo al motore, gira correttamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimoza Inserita: 29 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2020 Buona sera. Normalmente il sensore park è la parte metallica solitamente ottone che trovi sul ingranaggio in teflon. spesso sul grasso di lubrificazione si depositano frammenti di ottone e creano continuità tra i due parti della pista, le due lamelle si dovrebbero trovare una al positivo e l'altra serve da fine corsa e fintanto che il motore è alimentato non influiscono nel circuito. quando viene tolta tensione il motore continua a girare fino al raggiungimento del fine corsa . Prova a verificare se alimentando direttamente il motore ti trovi sulle due lamelle un continuo attacco e stacco di continuità. se così è potrebbe essere un problema a monte . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 29 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2020 (modificato) Se ha solo tre fili non c'è sensore di hall , tutti o quasi tutti i motorini tergi hanno tre fili, solitamente funzionano su un contatto in autoritenuta meccanica, poi quando arriva il solco della camma si disalimenta e deve fermarsi al posto giusto. Modificato: 29 gennaio 2020 da rfabri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 30 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2020 Questi motorini dovrebbero avere una qualche protezione termica, di solito a riarmo automatico ma non è detto che non si possano guastare e restare aperte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tokit Inserita: 30 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2020 4 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto: Questi motorini dovrebbero avere una qualche protezione termica, di solito a riarmo automatico ma non è detto che non si possano guastare e restare aperte Si, quello verde è un varistor, che da fermo è in "continuità" 6 ore fa, rfabri ha scritto: Se ha solo tre fili non c'è sensore di hall , tutti o quasi tutti i motorini tergi hanno tre fili, solitamente funzionano su un contatto in autoritenuta meccanica, poi quando arriva il solco della camma si disalimenta e deve fermarsi al posto giusto. Sull'auto vecchia, aveva 3 fili ma aveva la centralina sul motorino, che controllava il tutto. Qui invece è solo cosi, la centralina è altrove. 6 ore fa, mimoza ha scritto: Buona sera. Normalmente il sensore park è la parte metallica solitamente ottone che trovi sul ingranaggio in teflon. spesso sul grasso di lubrificazione si depositano frammenti di ottone e creano continuità tra i due parti della pista, le due lamelle si dovrebbero trovare una al positivo e l'altra serve da fine corsa e fintanto che il motore è alimentato non influiscono nel circuito. quando viene tolta tensione il motore continua a girare fino al raggiungimento del fine corsa . Prova a verificare se alimentando direttamente il motore ti trovi sulle due lamelle un continuo attacco e stacco di continuità. se così è potrebbe essere un problema a monte . Si, ho misurato con la resistenza, quando arriva a finecorsa, "apre" la pista. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tokit Inserita: 30 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2020 (modificato) Il varistor in questione stranamente risulta in continuità, senza corrente. Non capisco se è lui il motivo, in quanto i classici dovrebbero essere "aperti" nel loro range di azione. Modificato: 30 gennaio 2020 da Tokit Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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