Tokit Inserito: 29 gennaio 2020 Segnala Inserito: 29 gennaio 2020 Ciao ragazzi, non riesco a venire a capo di un componente in questo motorino "allegerito". Non ha una sua scheda per il sensore park e immagino che trae la sua posizione dall'elemento cerchiato in foto Questo sensore va a finire contro il guscio metallico cerchiato e di conseguenza immagino che nel momento di funzionamento, diventa un sensore hall: Sulla ruota dentata c'è una parte metallica, che non va a toccare i due "baffetti" e di conseguenza sarà per sentire la posizione: Come errore di centralina, ricevo il CC sul sensore park, che immagino possa essere solo quello in foto, ma non riesco a capire di che sensore si tratta e con cosa potrei sostituirlo, dalla parte opposta trovo solo questa indicazione (è il coperchio che si trova sul sensore, dalla parte del rotore)
rfabri Inserita: 29 gennaio 2020 Segnala Inserita: 29 gennaio 2020 Se c'è un sensore di hall ci saranno anche dei fili sottili che escono e vanno a qualche centralina ,ma non ho mai visto motori tergi con sensori, quanti fili ha il motore?
Tokit Inserita: 29 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2020 1 ora fa, rfabri ha scritto: Se c'è un sensore di hall ci saranno anche dei fili sottili che escono e vanno a qualche centralina ,ma non ho mai visto motori tergi con sensori, quanti fili ha il motore? ne ha solo 3, lo schema è qua. al sensore (quello segnato in rosso) arrivano 6v da fermo e quando si accende arrivano 12v (al motorino non arriva nulla in quanto da errore e non parte). Ovviamente se do 12v solo al motore, gira correttamente.
mimoza Inserita: 29 gennaio 2020 Segnala Inserita: 29 gennaio 2020 Buona sera. Normalmente il sensore park è la parte metallica solitamente ottone che trovi sul ingranaggio in teflon. spesso sul grasso di lubrificazione si depositano frammenti di ottone e creano continuità tra i due parti della pista, le due lamelle si dovrebbero trovare una al positivo e l'altra serve da fine corsa e fintanto che il motore è alimentato non influiscono nel circuito. quando viene tolta tensione il motore continua a girare fino al raggiungimento del fine corsa . Prova a verificare se alimentando direttamente il motore ti trovi sulle due lamelle un continuo attacco e stacco di continuità. se così è potrebbe essere un problema a monte .
rfabri Inserita: 29 gennaio 2020 Segnala Inserita: 29 gennaio 2020 (modificato) Se ha solo tre fili non c'è sensore di hall , tutti o quasi tutti i motorini tergi hanno tre fili, solitamente funzionano su un contatto in autoritenuta meccanica, poi quando arriva il solco della camma si disalimenta e deve fermarsi al posto giusto. Modificato: 29 gennaio 2020 da rfabri
Lorenzo-53 Inserita: 30 gennaio 2020 Segnala Inserita: 30 gennaio 2020 Questi motorini dovrebbero avere una qualche protezione termica, di solito a riarmo automatico ma non è detto che non si possano guastare e restare aperte
Tokit Inserita: 30 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2020 4 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto: Questi motorini dovrebbero avere una qualche protezione termica, di solito a riarmo automatico ma non è detto che non si possano guastare e restare aperte Si, quello verde è un varistor, che da fermo è in "continuità" 6 ore fa, rfabri ha scritto: Se ha solo tre fili non c'è sensore di hall , tutti o quasi tutti i motorini tergi hanno tre fili, solitamente funzionano su un contatto in autoritenuta meccanica, poi quando arriva il solco della camma si disalimenta e deve fermarsi al posto giusto. Sull'auto vecchia, aveva 3 fili ma aveva la centralina sul motorino, che controllava il tutto. Qui invece è solo cosi, la centralina è altrove. 6 ore fa, mimoza ha scritto: Buona sera. Normalmente il sensore park è la parte metallica solitamente ottone che trovi sul ingranaggio in teflon. spesso sul grasso di lubrificazione si depositano frammenti di ottone e creano continuità tra i due parti della pista, le due lamelle si dovrebbero trovare una al positivo e l'altra serve da fine corsa e fintanto che il motore è alimentato non influiscono nel circuito. quando viene tolta tensione il motore continua a girare fino al raggiungimento del fine corsa . Prova a verificare se alimentando direttamente il motore ti trovi sulle due lamelle un continuo attacco e stacco di continuità. se così è potrebbe essere un problema a monte . Si, ho misurato con la resistenza, quando arriva a finecorsa, "apre" la pista.
Tokit Inserita: 30 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2020 (modificato) Il varistor in questione stranamente risulta in continuità, senza corrente. Non capisco se è lui il motivo, in quanto i classici dovrebbero essere "aperti" nel loro range di azione. Modificato: 30 gennaio 2020 da Tokit
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