Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo impianto di riscaldamento

MAKSIMON

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, a breve inizierò la ristrutturazione totale di casa mia. L'idea è quella di montare termosifoni sovradimensionati in modo tale da far funzionare la caldaia a temperature più basse. Leggendo in giro questa tecnica sembra dare ottimi risultati di confort e spesa. L'impianto sarà a collettore con un'elettrovalvola per ogni stanza e un termostato in ogni stanza. Questo non tanto per poter variare la temperatura in ogni singola stanza, ma più che altro per avere una temperatura reale. Sto iniziando a guardarmi intorno per la caldaia, naturalmente a condensazione e con classe 5 di emissione dato che verrà montata con scarico a parete. Sempre qua e là, ho letto che la caldaia deve avere pompa modulante per i cambi di carico dati dai singoli termostati che andranno ad operare sulle elettrovalvole e un rapporto di modulazione di 1:10. Ora, io questi dati li ho desunti dalle mie letture, ma sono un profano in materia. Avete modelli di caldaie che potrebbero rispettare i requisiti sopra descritti? Oppure avete consigli diversi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Un termostato in ogni stanza è uno spreco: le testine termostatiche fanno il lavoro e meglio (lavorano in continuo e non in acceso-spento).

L'impianto non deve essere "sovra" dimensionato, ma dimensionato per avere una data temperatura di ritorno in condizioni di progetto.

Una cosa da non sottovalutare è l'equilibratura dell'impianto stesso, possibilmente con valvole a delta-p compensato, questo mantiene bilanciato l'impianto anche ai carichi parziali (fondamentale per la condensazione).

Per fare una cosa fatta bene contatta un termotecnico competente e fatti fare delle stime col nuovo involucro. Personalmente valuterei un impianto a pavimento, così che in futuro si possa convertire anche al condizionamento e, quando dal 2030 sarà vietata l'installazione di caldaie a gas (nei nuovi edifici), potrai sostituire la caldaia con termopompa avendo meno problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andiamo con ordine: pensandoci bene vorrei mettere delle testine cronotermostatiche così potrei gestire le temperature nelle varie zone durante il giorno, ad esempio, nella zona giorno potrei abbassare la temperatura di 2 o 4 gradi la notte dato che sono in camera a dormire, viceversa, di giorno potrei tenere una temperatura di 2 gradi più bassa nelle stanze. Opterò per modelli come il Netatmo o Tado. 

Per il sovradimensionamento ne parlano tutti bene perché con le nuove caldaie con un alto rapporto di modulazione si riesce a far lavorare la caldaia a T più basse consumando meno.

Ti allego un link dove un ingegnere ne parla. www.professionalteam.biz/scrivania-tecnica/350-radiatori-a-bassa-temperatura-sfatiamo-il-mito.html

Per quanto riguarda le valvole, penso che ora non servano più o per lo meno bastino quelle fornite con il collettore.

Il riscaldamento a pavimento è stata la mia prima scelta, ma non ho i soldi per tutto.Oltre al costo più elevato dei materiali bisogna aggiungere un ulteriore massetto. L'ho dovuta scartare con grosso rammarico, ma ho interventi più urgenti da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti