Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nuovo impianto di riscaldamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, a breve inizierò la ristrutturazione totale di casa mia. L'idea è quella di montare termosifoni sovradimensionati in modo tale da far funzionare la caldaia a temperature più basse. Leggendo in giro questa tecnica sembra dare ottimi risultati di confort e spesa. L'impianto sarà a collettore con un'elettrovalvola per ogni stanza e un termostato in ogni stanza. Questo non tanto per poter variare la temperatura in ogni singola stanza, ma più che altro per avere una temperatura reale. Sto iniziando a guardarmi intorno per la caldaia, naturalmente a condensazione e con classe 5 di emissione dato che verrà montata con scarico a parete. Sempre qua e là, ho letto che la caldaia deve avere pompa modulante per i cambi di carico dati dai singoli termostati che andranno ad operare sulle elettrovalvole e un rapporto di modulazione di 1:10. Ora, io questi dati li ho desunti dalle mie letture, ma sono un profano in materia. Avete modelli di caldaie che potrebbero rispettare i requisiti sopra descritti? Oppure avete consigli diversi?

Grazie

Inserita:

Un termostato in ogni stanza è uno spreco: le testine termostatiche fanno il lavoro e meglio (lavorano in continuo e non in acceso-spento).

L'impianto non deve essere "sovra" dimensionato, ma dimensionato per avere una data temperatura di ritorno in condizioni di progetto.

Una cosa da non sottovalutare è l'equilibratura dell'impianto stesso, possibilmente con valvole a delta-p compensato, questo mantiene bilanciato l'impianto anche ai carichi parziali (fondamentale per la condensazione).

Per fare una cosa fatta bene contatta un termotecnico competente e fatti fare delle stime col nuovo involucro. Personalmente valuterei un impianto a pavimento, così che in futuro si possa convertire anche al condizionamento e, quando dal 2030 sarà vietata l'installazione di caldaie a gas (nei nuovi edifici), potrai sostituire la caldaia con termopompa avendo meno problemi.

Inserita:

Andiamo con ordine: pensandoci bene vorrei mettere delle testine cronotermostatiche così potrei gestire le temperature nelle varie zone durante il giorno, ad esempio, nella zona giorno potrei abbassare la temperatura di 2 o 4 gradi la notte dato che sono in camera a dormire, viceversa, di giorno potrei tenere una temperatura di 2 gradi più bassa nelle stanze. Opterò per modelli come il Netatmo o Tado. 

Per il sovradimensionamento ne parlano tutti bene perché con le nuove caldaie con un alto rapporto di modulazione si riesce a far lavorare la caldaia a T più basse consumando meno.

Ti allego un link dove un ingegnere ne parla. www.professionalteam.biz/scrivania-tecnica/350-radiatori-a-bassa-temperatura-sfatiamo-il-mito.html

Per quanto riguarda le valvole, penso che ora non servano più o per lo meno bastino quelle fornite con il collettore.

Il riscaldamento a pavimento è stata la mia prima scelta, ma non ho i soldi per tutto.Oltre al costo più elevato dei materiali bisogna aggiungere un ulteriore massetto. L'ho dovuta scartare con grosso rammarico, ma ho interventi più urgenti da fare.