Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Segnale TV e amplificatore di segnale

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,
una premessa: gli amplificatori di segnale tv, da mettere in appartamento, amplificano bene il segnale oppure è meglio provvedere direttamente a monte (cioè nell'antenna)?

Riesco a vedere tutti i canali RAI HD e Mediaset HD ma ho qualche difficoltà con altri canali (RTL, Cartonico, Nove, 8, DMAX etc...), qualche tempo fa riuscivo a vederli, oggi raramente ricevendo il messaggio "Nessun segnale".

In appartamento ho 5 prese TV, con un partitore Fracarro...(allego foto).

Vorrie montare un amplificatore TV, cosa mi consigliate?
(Per fortuna ho una cassetta di derivazione vuota accanto a quella fotografata!)

Grazie.

IMG-20200128-234220.jpg
IMG-20200128-234229.jpg
IMG-20200128-234350.jpg
IMG-20200128-234354.jpg
IMG-20200128-234402.jpg

• Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• felix54

25

• snipermosin

24

• robertosalemi

17

• antoniopev

2

Inserita: (modificato)

Se vuoi consigli sensati, leggi il seguente file e fornisci quante più riposte possibili.

richiesta dati

Comunque, in linea di massima, è bene ampificare più vicino possibile alle antenne ma è anche vero che ci sono impianti con amplificatori interni agli appartamenti e anche impianti "riamplificati" che funzionano egregiamente. Tutto sta nel poter valutare a priori la bontà dei segnai da amplificare o riamplificare perchè se i segnali sono disturbati, insieme al segnale utile verrà amplificato anche il "rumore" e in questo caso, la situazione non migliora e addiruttura può peggiorare.

A "naso", il tuo non sembrerebbe un problema di amplificazione o per lo meno, prima di tutto rifai bene le connessioni sul partitore e poi vedremo il da farsi.

Modificato: da felix54
Inserita:

Grazie!

Dettagli sul sito di ricezione

• Acireale (Catania)
  • La visuale è leggermente ostruita da un palazzo 2 piani più altro.

Dettagli dell’impianto

• IMG-20190826-173921.jpg
  • Data (anche presunta) di installazione: 2010 circa
  • Non ho informazioni in merito al centralino da interno, posso fare una foto appena riesco ad accedere al sottotetto

Un mesetto fa è venuto un antenista, ha misurato il segnale nel sottotetto affermando che il segnale c'è, l'orientamento delle antenne è corretto, ha anche detto che già nel primo appartamento più vicino all'antenna, il segnale è scarso.

Prima hai parlato di 5 prese tv connesse ad un partitore e ora menzioni un "primo appartamento".

Siamo sicuri che ci stai dando informazioni complete?

Passerà di qui @snipermosin che è pratico della zona ma tu nel frattempo preparati a completare le info mancanti.

Intanto, pubblico a lista di ciò che si riceve nel tuo paese:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=CTDA&posto=Acireale

23 minuti fa, robertosalemi ha scritto:

Un mesetto fa è venuto un antenista, ha misurato il segnale nel sottotetto affermando che il segnale c'è, l'orientamento delle antenne è corretto,

Ciao. Se è come penso io è un problema di echi, vedo già 2 antenne Uhf, e conoscendo la brutta abitudine di molti antennisti nel mischiare segnali da piu' direzioni.......

Posso chiederti in che zona sei di Acireale ? Lato mare (bassa) o lato Etna tipo piano d'api ? 

Vedo un derivatore, quindi devono essercene altri perchè la passante è usata, tranne che ci sia una presa collegata, servono i dettagli.

Modificato: da snipermosin

Hai ragione.

Io avevo scritto più genericamente:

Prima hai parlato di 5 prese tv connesse ad un partitore e ora menzioni un "primo appartamento".

Inserita:

Zoommando la foto sembrerebbe che sulla passante ci sia un connettore con del cemento sopra, forse c'è una resistenza di chiusura oppure un semplice connettore sporco di stucco, Non puoi ingrandire la foto dove c'è scritto OUT e dirci cosa c'è collegato ?

1 minuto fa, felix54 ha scritto:

Ma tu dove hai visto un derivatore? Non è che ti sei confuso con l'altra discussione aperte pochi minuti fa?

Se ingrandisci si legge DE6 -16

Scusa, colpa mia, dal cell oggi mi sembra di diventare matto, devo rassegnarmi a cambiare browser :(

Inserita:

Figurati, con un display piccolo è facile ingannarsi.

No, il problema è un altro, ogni tanto (e non so perchè) mi si "pianta" qualcosa a livello di browser che mi impedisce di vedere i messaggi precedenti di un dato utente e le immagini dei post. Quando succede, a volte basta arrestare il browser e riavviarlo mente in altri casi devo spegnere e riaccendere il telefono.
Ora, sono al pc ed è tutto più chiaro....

Inserita:
1 ora fa, felix54 ha scritto:

Passerà di qui @snipermosin che è pratico della zona ma tu nel frattempo preparati a completare le info mancanti.

Intanto, pubblico a lista di ciò che si riceve nel tuo paese:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=CTDA&posto=Acireale

Grazie per il link, davvero molto utile...

Si tratta di un'antenna condominiale, io abito nell'ultimo piano, le 5 prese sono all'interno del mio appartamento.

Inserita:
1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Ciao. Se è come penso io è un problema di echi, vedo già 2 antenne Uhf, e conoscendo la brutta abitudine di molti antennisti nel mischiare segnali da piu' direzioni.......

Posso chiederti in che zona sei di Acireale ? Lato mare (bassa) o lato Etna tipo piano d'api ? 

Vedo un derivatore, quindi devono essercene altri perchè la passante è usata, tranne che ci sia una presa collegata, servono i dettagli.

Ciao  @snipermosin, abito ad Acireale centro....

Parli del deviatore dentro la scatola di deviazione?

Io ho trovato solo quello, anche perchè vedo che c'è un solo ingresso IN e 5 cavi in uscita tanti quante sono le prese delle TV.

Non è corretto?

Zoommando la foto sembrerebbe che sulla passante ci sia un connettore con del cemento sopra, forse c'è una resistenza di chiusura oppure un semplice connettore sporco di stucco, Non puoi ingrandire la foto dove c'è scritto OUT e dirci cosa c'è collegato ?

Se ingrandisci si legge DE6 -16

Certo, stasera posso verificare meglio e postare la nuova foto.

Si tratta di un'antenna condominiale, io abito nell'ultimo piano, le 5 prese sono all'interno del mio appartamento.

Immaginavo che non ci avessi detto tutto.

Dacci spiegazioni più precise riguardo ciò che aveva chiesto snipermosin, ovvero:

L'uscita passante è quella indicata con "OUT" e sembra che ci sia un cavo collegato.
Hai 5 prese e il derivatore ha 8 connettori, 1 ingresso e 7 uscite di cui una passante..... quali e quanti sono veramente usati? Avevi scritto.

vedo che c'è un solo ingresso IN e 5 cavi in uscita tanti quante sono le prese delle TV.

Uno dei cavi in uscita, è collegato all'uscita passante?

Il problema lo hai su tutte le prese?

Visto che l'impianto è condominiale, hai chiesto ai vicini di casa, se hanno problemi simili?

Comunque i collegamenti al derivatore sono penosi e vanno rifatti e se tanto mi dà tanto, è meglio che rivedi anche i colegamenti alle prese.

Inserita:

La foto dell'antenna è quella condominiale, mentre le foto del partitore è quello all'interno di una scatola di derivazione all'interno del mio appartamento.

Guardando il partitore ho:

- IN > cavo di ingresso dalla centralina del sottotetto

- OUT > da verificare com'è, se usata, se questo connettore è sporco, se c'è una resistenza...

- 5 uscite usate, 1 no

E' giusta questa descrizione?

No, i conti non tornano.

Le uscite in totale sono 7, una passante e 6 derivate.

La domanda è: quali sono usate?

La passante è indicata con "OUT" e le derivate sono indicate con "16 DB".

Non hai risposto alle altre domande...

Inserita:
19 minuti fa, felix54 ha scritto:

No, i conti non tornano.

Le uscite in totale sono 7, una passante e 6 derivate.

La domanda è: quali sono usate?

La passante è indicata con "OUT" e le derivate sono indicate con "16 DB".

Non hai risposto alle altre domande...

Per capire meglio ho numerato le uscite...

IMG-20200128-234229.jpg

OUT è vacante

INT è l'ingresso

1,2,3,4,5 sono le 5 prese TV dell'appartamento

6 non è utilizzata

Non funziona così il partitore?

Non è mai montato uno, ma suppongo che il funzionamento sia questo, giusto?

Inserita:

Non è un partitore ma un derivatore.

Sull'uscita out, sembra che ci sia un connettore F avvitato ma sembra sporco di stucco o scagliola ma potrebbe essere una resistenza. Ci fai capire cos'è?

Per la terza volta ti suggerisco di rifare i collegamenti del del derivatore e di controllare anche quelli delle prese e per la seconda volta chiedo conferma se gli altri condomini hanno problemi simili al tuo.....

Inserita:
4 minuti fa, felix54 ha scritto:

Non è un partitore ma un derivatore.

Sull'uscita out, sembra che ci sia un connettore F avvitato ma sembra sporco di stucco o scagliola ma potrebbe essere una resistenza. Ci fai capire cos'è?

Per la terza volta ti suggerisco di rifare i collegamenti del del derivatore e di controllare anche quelli delle prese e per la seconda volta chiedo conferma se gli altri condomini hanno problemi simili al tuo.....

Grazie, non conoscevo la differenza. 

Verificherò in serata per l'uscita OUT.

Cosa intendi per "rifare i collegamenti del derivatore?" Verificare che il cavo è correttamente collegato al connettore F?

Gli altri condomini hanno lo stesso problema, qualcuno opta per la parabola, qualcuno si ferma a canali RAI, qualcuno non parla...

Se anche gli altri condomini lamentano gli stessi problemi siamo quasi sicuri che amplificare non servirà a risolvere però le connessioni dei cavi si presentano pecarie. Sembra che la calza sia mal connessa o addirittura non collegata. Discorso connessioni a parte dobbiamo essere sicuri che sull'uscita passante ci sia la resistenza di chiusura dopodichè potresti fare una prova che consiste nel procurati un giunto F e usarlo per collegare il cavo che adesso è su "IN" del derivatore, ad un cavo alla volta di quelli che vanno ai tv.

Nel caso che il problema siano i segnali bassi, escludendo il derivatore gadagneresti 16 dB di potenza e la situazione potrebbe anche cambiare notevolmente.

Se su ogni tv collegato al cavo che arriva dall'impianto comune si vedono i canali che ora mancano all'appello, allora un tentativo di amplificare si potrebbe farlo.

E' importante che tu possa fare una foto al centralino nel sotttetto per farci capire come sono state miscelate le antenne perchè se snipermosin dice che molti antennisti di zona usano miscelare alllamembrodiegugio.

Se così fosse, il problema non è risolvibile a livello di appartamento (connessioni a parte che sono sempre importanti)

Inserita:

Già se c'è la passante lasciata aperta sul derivatore è un'anomalia, quella va sempre chiusa, peggio che lasciarla aperta su un partitore.

Una domanda, il palazzo piu' alto di 2 piani (e non è poco) da quale lato è, verso il mare o verso ? Cioè, quale delle  2 antenne ha il palazzo piu' alto ?

Inserita:

Già se c'è la passante lasciata aperta sul derivatore è un'anomalia, quella va sempre chiusa

E se l'avessero chiusa con un po' di stucco nel connettore? :superlol:

Scherzi a parte, delle 4 emittenti che ha menzionato, 3 sono trasmesse sia da Contrada Carminello che da Monte Scrisi e se come hai ipotizzato tu, le antenne sono "mischiate" anzichè miscelate correttamente, c'è poco da fare se non si mette mano alla parte comune non se ne esce fuori....

Inserita:
57 minuti fa, antoniopev ha scritto:

E una resistenza isolata

Io vedo una macchia di gesso sopra il connettore, sinceramente non è chiaro se si tratta di resistenza o semplice connettore vuoto senza cavo.

verso il mare o verso ?

Ho lasciato la frase a metà, intendevo o verso l'interno ?

Inserita:

Io vedo una macchia di gesso sopra il connettore, sinceramente non è chiaro se si tratta di resistenza o semplice connettore vuoto senza cavo.

Ho avuto anch'io la stessa impressione. Di solito si vede una saldatura a stagno.

è una resistenza guardando la foto si vede che la parte superiore non è piatta ma è a punta, però si vede un altro cerchio più piccolo rispetto alla circonferenza esterna della resistenza 

esempio il connettore e da 6,7mm al cui interno si vede un altro cerchio da 3mm leggermente rialzato 

so che non è facile descrivere il tutto 

un po sporco come gli altri connettori a fianco addirittura il prima a sinistra ha una schiacciatura sul cavo appena dopo la connessione

2020-01-29 20_43_11-IMG-20200128-234229 — imgbb.com.png

Modificato: da antoniopev