Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Segnale TV e amplificatore di segnale

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

@robertosalemi

Vieni a salvarci spiegandoci cosa intendevi per:

OUT è vacante

Svita quel connettore e fagli una foto dal lato opposto...

Modificato: da felix54

• Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• felix54

25

• snipermosin

24

• robertosalemi

17

• antoniopev

2

Inserita:

Vedo che RobertoSalemi non è piu' passato ad aggiornarci. 

Perchè non fai un test di qualità e intensità delle frequenze che ti danno problemi ? Vai col menu' tecnico delle tv su installazione e lo trovi, per lo meno sappiamo se si tratta di errori bit o poco / troppo segnale.

Vedo che RobertoSalemi non è piu' passato ad aggiornarci. 

Però è passato a leggere ieri alle 14:26...

E comunque questa settimana sono più i thread che sono rimasti nel limbo che quelli proseguiti.

Inserita:

Buongiorno,

ho letto le vostre risposte ma non ho avuto modo di controllare il deviatore per fornirvi le risposte richieste...spero di poterlo fare stasera.

Inserita:
3 minuti fa, robertosalemi ha scritto:

Buongiorno,

ho letto le vostre risposte ma non ho avuto modo di controllare il deviatore per fornirvi le risposte richieste...spero di poterlo fare stasera.

Ciao.

Quando ti trovi davanti alla tv, vedi di fare questa prova:

Il 1/2/2020 alle 17:39 , snipermosin ha scritto:

Perchè non fai un test di qualità e intensità delle frequenze che ti danno problemi ? Vai col menu' tecnico delle tv su installazione e lo trovi, per lo meno sappiamo se si tratta di errori bit o poco / troppo segnale.

• 2 months later...
robertosalemi
Inserita:

Buonasera a tutti!

Come va?

Finalmente sono riuscito a trovare un po' di tempo per smontare il partitore...allego foto ben chiare dalle quali si evince che nell'uscita out è collegata una resistenza, esatto?

IMG-20200501-203625.jpg
IMG-20200501-203911.jpg
IMG-20200501-204509.jpg
IMG-20200501-204514.jpg

Non sono riuscito a rilevare la qualità del segnale dalla mia TV, ho un Sony Bravia, qui indicano come fare, ma non ho le voci indicate.

Domani spero di fare una foto alla centralina condominiale.

Ciao. Si è una resistenza ed'è giusto che ci sia. Ho visto le frequenze dove hai i problemi, cerca di capire come si fa il test sulla tv. Magari su impostazioni digitale, opzioni, test segnale.....

Non ho riletto tutti i post, ma non ricordo se hai detto che il problema è su tutte le prese o no, e se ti ho chiesto se il problema ce l'hanno pure i vicini. Ad ogni modo cerca di sistemare quel cavo che sta a sinistra del tappo di plastica, è molto schiacciato e non va bene, addolcisci la curva evitando strozzature.

Vedi di fare una foto ravvicinata del centralino dove si leggono gli ingressi usati.

Modificato: da snipermosin
12 ore fa, robertosalemi ha scritto:

Non sono riuscito a rilevare la qualità del segnale dalla mia TV, ho un Sony Bravia, qui indicano come fare, ma non ho le voci indicate.

Approfondisci perchè è troppo importante avere una vaga idea di cosa indica la diagnostica del tv.

Caso mai usa un altro tv portandolo vicino alle prese e verifica se la situazione è uguale o diversa.

robertosalemi
Inserita:

Ciao!

Questa mattina ho comprato il connettore femmina-femmina, quindi posso fare by-passare il partitore e vediamo se cambia qualcosa...che dite?

Sono riuscito a trovare la Diagnostica del segnale...viene eseguita per canale, la prima è RAI UNO, l'altra ITALIA 1 (entrambi in HD):

IMG-20200502-161048-01.jpg
IMG-20200502-161142-01.jpg

Salgo nel sottotetto per scattare le foto alla centralina...

Inserita:

Ok. Visto che ce l'hai fatta? Pero' il test di segnale fallo pure sui canali che ti danno problemi. Ma già sul 514 vedo una qualità bassa, hai un pre-Viterbi pessimo, 2 errori alla -2 ed un brutto CN. Aspettiamo foto centralino.

Inserita:

Rileggendo indietro vedo che è intervenuto un'antennista verificando il corretto puntamento ede un segnale basso, ma, mi chiedo, e poi? Se n'è andato senza risolvere?

Non si è accorto con il suo strumento del pessimo  pre-Viterbi su alcuni canali, sinonimo di problemi in antenna? 

Se la sequenza degli eventi è quella descritta:

Il 29/1/2020 alle 12:33 , robertosalemi ha scritto:

qualche tempo fa riuscivo a vederli, oggi raramente ricevendo il messaggio "Nessun segnale".

e poi:

Il 29/1/2020 alle 12:58 , robertosalemi ha scritto:

Un mesetto fa è venuto un antenista, ha misurato il segnale nel sottotetto affermando che il segnale c'è, l'orientamento delle antenne è corretto, ha anche detto che già nel primo appartamento più vicino all'antenna, il segnale è scarso.

E' probabile che nel frattempo sia cambiato qualcosa ma è certo che quei dati diagnostici sono abbastanza "brutti"

Inserita:

Tra l'altro, quelle antenne visibili sul tetto (che spesso incontro) sono poco affidabili come durabilità, specialmente messe in verticale hanno un dipolo con scatola non perfettamente stagna che è facile imbarchi acqua.

robertosalemi
Inserita:

@snipermosin l'antennista ha suggerito il montaggio di un'antenna LTE, sostituzione della centralina sia per la scarsa qualità della stessa sia perché non adatta a 6 appartamenti), ovviamente ai condomini hanno ritenuto costoso l'intervento...

Ecco la centralina!

Quella matassa di cavo non potrebbe essere ridotta?

IMG-20200502-194223.jpg
IMG-20200502-194229.jpg
IMG-20200502-194234.jpg
IMG-20200502-194240.jpg
IMG-20200502-194245.jpg
IMG-20200502-194254.jpg
IMG-20200502-194400.jpg

15 minuti fa, robertosalemi ha scritto:

l'antennista ha suggerito il montaggio di un'antenna LTE

Adesso snipermosin sarà soddisfatto per aver smascherato lo pseudo antennista e di aver intuito a priori che le due antenne UHF sono state miscelate "allamembrodisegugio" secondo la "moda" locale :(

Infatti, snipermosin aveva scritto:

Ciao. Se è come penso io è un problema di echi, vedo già 2 antenne Uhf, e conoscendo la brutta abitudine di molti antennisti nel mischiare segnali da piu' direzioni..

E ci ha acchiappato in pieno

ovviamente ai condomini hanno ritenuto costoso l'intervento...

Senza volerlo, hanno optato per la scelta giusta perchè avreste buttato inutilmente denari senza risolvere il problema.

Quella matassa di cavo non potrebbe essere ridotta?

Sì, si può ridurre ma il problema non è quello.

Se puoi intervenire sul'impianto dovresti scollegare le antenne, una alla volta, e vedere se nell'ambito dell'antenna collegata in quel momento, i canali da essa ricevuti non sono più disturbati.

Se non puoi intervenire, non ci sono prove aternative da fare...

Si possono ottimizzare le connessioni e accorciare il cavo ma il problema non sparirà.

E te pareva, c'avrei scommesso, per la serie...."Piu' antenne monto e piu' canali prendo"...... E questi sono i risultati!

Complimenti all'antennista che ha montato l'impianto con questa configurazione e per come ha cablato i connettori.

Complimenti al secondo antennista che non si è accorto del problema e non ha tentato per lo meno di sistemare i connettori.....

Comunque, le matasse avvolte non fanno parte dell'antenna, si vedono benissimo i capi tagliati, sono 6 in tutto, uno per appartamento e secondo me sono delle predisposizioni per la parabola che non è stata montata, sono i cavi che scendono giu' per i piani.

Rimedio? Secondo me senza strumento alla mano e senza un minimo di esperienza sul campo la vedo un po' dura andare a tentativi, sarebbe come giocare a mosca cieca.

Già sono partiti male con la qualità delle antenne e la miscelazione...... e poi, non è mica piccolo il centralino per 6 appartamenti, 34 db bastano tranquillamente se la distribuzione è fatta bene, poi bisognerebbe capire come sono stati tarate le uscite, magari distorce.

Un'ultima cosa, se puoi, visto che hai fatto tanto...... apri la scatola di derivazione al tuo pianerottolo e vedi di capire com'è stata fatta la derivazione, fai una foto al componente.

robertosalemi
Inserita:

@snipermosin (dal Cell non mi.fa togliere il tuo tag!)

buona domenica!

Tramite il connettore femmina-femmina ho collegato il cano in ingresso direttamente alla TV dove ho fatto il test del segnale, questo è il risultato:

IMG-20200503-121835.jpg
IMG-20200503-122141.jpg

@felix54 gli antennisti in questione sono diversi, chi ha fatto l'impianto è quello della cooperativa, chi ha suggerito di il cambio antenna e centralina è il mio elettricista di fiducia! Dici che comunque ha provato ad "imbrogliarmi"?

37 minuti fa, robertosalemi ha scritto:

gli antennisti in questione sono diversi, chi ha fatto l'impianto è quello della cooperativa, chi ha suggerito di il cambio antenna e centralina è il mio elettricista di fiducia! Dici che comunque ha provato ad "imbrogliarmi"?

Se posso permettermi di rispondere anche se eri rivolto a felix. Avevo immaginato che si trattava di impianto di capitolato, sono materiali base, un po' come fanno per tutto, le porte, le maniglie, la serie civile degli interruttori, etc..... Si tende al risparmio grazie a i prezzi assurdi che il costruttore impone, poi l'artigiano in qualche modo deve rientrarci......

Avevo pure capito che si trattava di 2 tecnici diversi, ma un elettricista non è sempre un antennista, anzi..... sono 2 mondi diversi, ma l'unica cosa che c'ha azzeccato è che la centralina non è il massimo della qualità, ma non è solo quello il problema, prima ce ne sono altri.

Vedo che con la prova che hai fatto, naturalmente ti aumenta il segnale ma la qualità ovviamente rimane quella che è, scadente, si vede dal cN e dal pre-Viterbi, figurati se metti un amplificatore, peggiori ancora di piu' la qualità perchè introduci altro rumore. Hai per caso aperto la scatola del pianerottolo? Avrei in mente una mezza idea per farti migliorare il segnale senza amplificatore, di poco se possibile, ma meglio di niente, pero' dobbiamo capire come sei derivato dalla colonna montante. Foto del componente.

robertosalemi
Inserita:

Questa è l'unica scatola presente nel pianerottolo e questa è la situazione...

IMG-20200503-130024.jpg

Può essere che ci sia qualcosa nel piano sotto, che è quello di mezzo?

Pomeriggio verifico! 

1 ora fa, robertosalemi ha scritto:

gli antennisti in questione sono diversi, chi ha fatto l'impianto è quello della cooperativa, chi ha suggerito di il cambio antenna e centralina è il mio elettricista di fiducia! Dici che comunque ha provato ad "imbrogliarmi"?

Mi pare che snipermosin abbia già ben espresso un suo parere su chi è intervenuto ma caso mai non bastasse, sarò più esplicito.
Nessuno dei due può fregiarsi del titolo di "antennista" con la "A" maiuscola.

Non sto a discutere sulla volontarietà di imbrogliare perchè non conosco i soggetti ma so con certezza che rivogersi ad un elettricista senza comprovata esperienza nel campo antennistico, è sempre un grosso sbaglio. Nel tuo caso è comprovata la totale inesperienza del soggetto...

48 minuti fa, robertosalemi ha scritto:

Questa è l'unica scatola presente nel pianerottolo e questa è la situazione...

....Può essere che ci sia qualcosa nel piano sotto, che è quello di mezzo?

Come avrai constatato anche tu, in quella scatola non c'è nulla che possa aiutarci e probabilmente i componenti che snipermosin credeva di vedere sono da un'altra parte...

Buona idea, quella di vedere al piano inferiore dove dovresti capire se ci sono cavi che vanno al piano superiore e di cui uno è quello del tuo appartamento.

Devi sapere che se, al piano scale, la scatola si trova in basso, allora è quella degli appartamenti dello stesso piano mentre se la scatola  è in alto, il cavo del tuo appartamento arriva da quella del piano inferiore....

Inserita:

Qualcosa deve esserci, o sopra oppure sotto, ma c'è. Mi basta sapere di cosa si tratta e poi si vedrà come si puo' procedere per farti recuperare qualche db, che in situazioni di criticità possono fare la differenza, almeno nei canali piu' penalizzati. Quelli che "mancano" certamente non appariranno per magia.

robertosalemi
Inserita:

Eccolo qui, è nel pianerottolo di sotto (il secondo piano su tre)

IMG-20200503-154753.jpg
IMG-20200503-154801.jpg
IMG-20200503-154825.jpg
IMG-20200503-154850.jpg

E' un partitore a 6 uscite. Come schema di principio va bene, poi sta a vedere le lunghezze dei cavi a quanto sommano, ma solo con questo partitore piu' il derivatore che hai a casa c'è un'attenuazione di circa 28 db cavi esclusi, il centralino ha un guadagno di 34 db e con una ventina di metri di buon cavo ci rientri nei giusti calcoli.

Diciamo che se le antenne funzionano bene, idem il centralino, non dovrebbero esserci problemi, ma evidentemente qualcosa in questa catena (sospetto antenne e forse centralino) non funziona bene.

Pensavo ci fosse un derivatore con valore a scalare ad ogni piano ed uscite per ogni appartamento ma non è così, quello che pensavo non si puo' fare.

Due soluzioni: 1) Mettersi d'accordo con i condomini nel fare intervenire un vero antennista, o magari un paio, per farsi fare dei preventivi per la sistemazione delle anomalie.

2) Modificare leggermente la componentistica dentro casa tua per guadagnare qualcosa e giocarsi quei 4 db che sui canali piu' deboli possono fare la differenza, ma la qualità rimane quella che è. Escluderei un amplificatore che aumenterebbe il segnale ma abbasserebbe ancora di piu' la qualità che vedo bruttina su alcuni canali, rischieresti un "assenza segnale" su qualche mux.

N.B. Messa a terra, questa sconosciuta.........  E certificano pure gli impianti!!!!!

Inserita:

Ovviamente la logica suggerirebbe di sistemare tutto l'impianto, perchè l'anomalia che si è presentata non puo' fare altro che peggiorare col tempo facendo peggiorare la situazione vanificando un eventuale modifica che si era fatta dentro casa.