Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

nuova antenna DTT

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti. vorrei realizzare una nuova antenna tv , a tal proposito volevo utilizzare un'antenna multibanda. secondo la vostra esperienza la consigliate oppure è meglio utilizzare 2 antenne separete uhf e vhf ? premetto che nella mia zona (san felice sul panaro prov. di modena) i ripetitori trasmettono dalla stessa posizione. in seguito fornirò i dettagli dell'impianto completo che vorrei realizzare.

grazie

• Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Robby1520

22

• felix54

20

• snipermosin

11

Inserita: (modificato)

Anche per te, vale il consiglio che sei vuoi avere linee guida sensate, leggi il seguente file e fornisci quante più risposte possibili:

richiesta dati

Comunque, sempre meglio due antenne separate...

Intanto pubblico la lista di ciò che si riceve nel tuo paese:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=MODJ&posto=San Felice sul Panaro

Modificato: da felix54
Inserita:

buonasera. nel frattempo mi sono fatto un piccolo schema di quello che vorrei realizzare che ho allegato. per quanto riguarda il materiale , ho un magazzino vicino casa che tratta materiale Offel...che ne dite? il cavo invece lo avevo già acquistato,  può andare?

sono anche in possesso di un misuratore di campo( che non so usare) ma che , facendo qualche prova, riesco almeno a capire la qualità del segnale. il modello è prime digital easy meter acquistato diversi anni fà. Mi sto impegnando a calcolare i partitori e derivatori ma faccio fatica... parto con un'uscita di 123db dall'alimentatore? ammesso che vada bene quello che ho scelto, ovvio. intanto grazie per le risposte.

IMG_20200129_183736.jpg

Direi che sia con il cavo che con i prodotti che riesci a reperire, parti decisamente bene e non è poco ;)

Per quanto riguarda i calcoli, sei fuori strada perchè gli impianti d'antenna si progettano partendo "dal fondo" e non dalla cima.

Nello schema (ben fatto) mancano le lunghezze di alcuni cavi. Completalo con i dati mancanti e a seguire ti daremo una mano...

Inserita:

Per quanto riguarda i calcoli, sei fuori strada perchè gli impianti d'antenna si progettano partendo "dal fondo" e non dalla cima.🤣 partivo col piede giusto!

intanto chiedo scusa ma ho sbagliato il disegno, infatti i partitori e divisori sono nella stessa scatola di derivazione incassata e non distanti come sembra nel disegno.

per il resto mi pare che non manchi nulla...

per i calcoli parto dall'ultima presa al p. terra  a cui devo assicurare 50 db? sono sufficenti?

IMG_20200129_183736 (1).jpg

Per i materiali confermo, ottima scelta. Attendiamo i metraggi mancanti e poi si puo' tirare fuori qualcosa.

Domanda, hai per caso lo spazio nelle canaline per portare un cavo per ogni piano sopra ?

Modificato: da snipermosin

...infatti i partitori e divisori sono nella stessa scatola di derivazione incassata e non distanti come sembra nel disegno.

per il resto mi pare che non manchi nulla...

per i calcoli parto dall'ultima presa al p. terra  a cui devo assicurare 50 db? sono sufficenti?

Se sono nella stessa scatola, allora non manca nulla, lo schema è completo.

Il range ottimale è compreso fra i 47 ed i 74 dBuV ma è bene tenersi distanti da quelle soglie. Si tende a non stare sotto ai 53 dBuV e da prove pratiche sul campo ci sono ricevitori che patiscono di segnali sopra ai 60-65 dBuV. Personalmente cercherei di stare intorno ai 55 dBuV.

Se vuoi provarci da solo, butta giù una bozza di progetto, viceversa, se vuoi aiuto sin da subito, faccelo sapere.

P.S. partitori e divisori sono la stssa cosa, volevi forse dire partitori e derivatori

Inserita:
5 ore fa, snipermosin ha scritto:

Per i materiali confermo, ottima scelta. Attendiamo i metraggi mancanti e poi si puo' tirare fuori qualcosa.

Domanda, hai per caso lo spazio nelle canaline per portare un cavo per ogni piano sopra ?

direi che è possibile passare con più cavi fino alla scatola alla base dell'antenna, anche perchè avevo previsto di mettere una parabola...

Inserita:
11 ore fa, Robby1520 ha scritto:

intanto chiedo scusa ma ho sbagliato il disegno, infatti i partitori e divisori sono nella stessa scatola di derivazione incassata e non distanti come sembra nel disegno.

Se è così mi chiedo che bisogno c'è di mettere 2 componenti, basta un derivatore ad ogni piano con tante uscite per quante prese ti servono, allora lasciamo perdere quello che ti avevo chiesto, cioè di passare un cavo separato per piano.

Sempre che io abbia capito bene, i riquadri che sembrano essere la montante rappresentano le scatole di derivazione e non componenti dell'impianto. 

Ci ero cascato anch'io in fatti avevo chiesto la lunghezza di quelli che sembravano cavi.

Inserita:
30 minuti fa, felix54 ha scritto:

Sempre che io abbia capito bene, i riquadri che sembrano essere la montante rappresentano le scatole di derivazione e non componenti dell'impianto. 

Ci ero cascato anch'io in fatti avevo chiesto la lunghezza di quelli che sembravano cavi.

Se è così è stato un errore di interpretazione, il disegno non è chiaro. Va be, rimangono comunque derivatori ad ogni piano. 

Inserita:

Vero, lo schema é ambiguo e Robby si era scusato.

Fa niente, vediamo cosa pensa di fare...

Inserita:
7 ore fa, felix54 ha scritto:

Vero, lo schema é ambiguo e Robby si era scusato.

Fa niente, vediamo cosa pensa di fare...

buongiorno , sì il disegno è sbagliato, volevo far capire che ad ogni piano si trova una scatola di derivazione ma ho solo fatto più confusione.

ho allegato il nuovo disegno e spero che sia più chiaro.

avevo iniziato, ieri sera a fare qualche calcolo seguendo i vostri consigli ma ha vinto la stanchezza....ci riprovo stasera.

vi chiedo un'altra opinione, se facessi solo satellite? quali sono i pro e i contro? per contro c'è solo l'impossibilità di ricevere le tv locali?

IMG_20200129_191906.jpg

Mollo dipende dal tipo di impianto sat  che vuoi realizzare. Vuoi che tutti i decoder e/o tv possano funzionare contemporaneamente e in modo indipendente ognuno dagli altri?

Pensi fate un abbonamento alla pay tv del canguro?

É chiaro che come minimo devi avere tutti ricevitori tivusat  sempre che non ci siano vincoli con il numero massimo di schede.

Inserita:
3 ore fa, felix54 ha scritto:

Mollo dipende dal tipo di impianto sat  che vuoi realizzare. Vuoi che tutti i decoder e/o tv possano funzionare contemporaneamente e in modo indipendente ognuno dagli altri?

Pensi fate un abbonamento alla pay tv del canguro?

É chiaro che come minimo devi avere tutti ricevitori tivusat  sempre che non ci siano vincoli con il numero massimo di schede.

meglio che faccio un passo per volta. adesso procedo con il progetto dtt con i vostri consigli così ho il tempo per pensarci...

In ogni caso l'impianto di distribuzione lo devi pur fare. che poi serva solo per il DTT o solo per il SAT o, ancora, per una soluzione "miscelata" SAT/DTT, se monti derivatori Offel non avrai problemi. I derivatori Offel sono gli unici sul mercato a poter funzionare sul SAT ma non dimenticarti che la configurazione SAT può cambiare in modo significaivo in base alla scelta per la quale opterai fra quelle che avevo elencato nel mio precedente post.

Tieni presente che le prese devono essere differenziate in base al tipo di impianto che vorrai realizzare...

P.S. il limite di smartcard Tivusat ottenibili con un unico codice fiscale è 10.

Inserita:

grazie per le info Felix54 ! diciamo che 10 tessere tivusat sarebbero più  che sufficenti e comunque gli eventuali decoder devono essere tutti indipendenti e credo che l'impianto sarà sicuramente più complesso. sono sincero, puntare una parabola, cosa che ho già avuto occasione di fare, è relativamente semplice. ho più timore a puntare un'antenna tradizionale sopratutto se c'è bisogno di miscelare due antenne e occorre inserire filtri o trappole...

stasera inizio a fare i calcoli ma ho un dubbio, se ho un tratto di cavo relativamente corto che perde 0,8 dB, posso arrotondare a -1dB?

domani vi faccio sapere come sono messo ...vi farò sorridere di certo🤣🤣🤣

Tranquillo, il puntamento di un'antenna terrestre, a meno di problemi di criticità di una data località, è decisamente più semplice.

Filtri e trappole si mettono alla bisogna ed è decisamente più rischioso miscelare brutalmente due antenne della stessa banda, senza opportuni filtraggi.

Certo è che un impianto per 9 decoder totalmente indipendenti per la ricezione di canai free, pay e magari con l'esigenza più di un satellite, diventa un impianto di una certa complessità e che in certe configurazioni diventa persino impossibile soddisfare tutte le esigenze. Non ultimo il prezzo che non è proprio basso.

Un unico consiglio, se svolti verso il sat o verso l'impianto miscelato, apri una discussione nell'apposita sezione ma soltanto dopo avere le idee moooooolto chiare perchè come ho già scritto ci sono situazioni di diversa complessità e aggiungo diversi prezzi e diversi spazi in cui montare tutti i componenti.

se ho un tratto di cavo relativamente corto che perde 0,8 dB, posso arrotondare a -1dB?

Sì, senza problemi.

P.s. ti do' una dritta: parti con un derivatore P3 12 al piano terra.....

Inserita:
31 minuti fa, Robby1520 ha scritto:

se ho un tratto di cavo relativamente corto che perde 0,8 dB, posso arrotondare a -1dB?

Certo, meglio arrotondare per eccesso piuttosto che per difetto, e non dimenticarti che le attenuazioni del cavo vanno per frequenza, un conto è calcolare in banda Vhf, un conto è a 860 MHz o magari in banda Sat.

Inserita:
12 minuti fa, felix54 ha scritto:

grazie...👍

3 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Certo, meglio arrotondare per eccesso piuttosto che per difetto, e non dimenticarti che le attenuazioni del cavo vanno per frequenza, un conto è calcolare in banda Vhf, un conto è a 860 MHz o magari in banda Sat.

ho letto le specifiche del cavo e ho notato che le attenuazioni cambiano con la frequenza se il calcolo lo faccio a 470 mhz , va bene?

Inserita:
18 minuti fa, Robby1520 ha scritto:

se il calcolo lo faccio a 470 mhz , va bene?

Il calcolo va fatto per la frequenza piu' alta della banda che intendi usare, solo terrestre arrivi a 800 MHz e se c'è di mezzo il Sat si arriva a 2150 MHz

Inserita:

ho già un problema...al p.1°, ho 5 prese tv va bene CM 5? e per l'uscita passante al p. terra ci metto un derivatore P 1 8 ?

3 ore fa, Robby1520 ha scritto:

ho già un problema...al p.1°, ho 5 prese tv va bene CM 5? e per l'uscita passante al p. terra ci metto un derivatore P 1 8 ?

Se per CM5 intendi la sigla del partitore a 5 uscite della Offel allora no, non va bene, devi mettere derivatori ad ogni piano.

Un'altra dritta te la do io: parti dal piano terra con il derivatore che ti aveva consigliato felix:

12 ore fa, felix54 ha scritto:

E poi ne metti uno ad ogni piano (sempre derivatore e non partitore) con attenuazione maggiore di un paio di db per compensare le perdite di inserzione e del cavo, altrimenti avrai piu' segnale ai piani alti. Se per caso vedi che la Offel non fa derivatori a 5 uscite la soluzione è cambiare marca, ne fanno anche a 6 uscite, oppure 2 in serie della Offel.

Modificato: da snipermosin
Inserita:

Ok, grazie snipermosin !

intanto vi allego quello che la mia testa ha elaborato e se i calcoli vanno bene, vuol dire che in uscita dall'amplificatore , solo per avere o dB di segnale alle prese si deve applicare circa 22.5dB ... a cui si devono aggiungere i 55dB che servono alla singola presa...ammesso e non concesso che quello che ho detto sia giusto, in uscita dall'amplificatore servono  55+22,5= 77dB . Attendo un vostro parere. grazie

IMG_20200201_082029.jpg

Se è la prima volta che ti cimenti nel dimensionare un impianto, non te la sei cavata male ma ci sono alcune cose che non si capiscono.

Intanto le prese sono diventate 10 ed i derivatori 4 invece di 3.

Se non è un errore, al primo piano, ci avrei messo due derivaori a -16 dB anzichè un -12 ed un -16 ed in cima uno a -20 anzichè -24.

Così facendo dovresti avere meno sbilanciamento dei livello dei segnali fra le varie prese ma vado a verificare.

Ricorda che in un impianto multpresa è importantissimo avere livelli di segnale simili a tutte le prese.

Inoltre,hai un'attenuazione che è 24 dB (del primo derivatore) + l'attenuazione dei cavi che vanno alle pres e che comunque è quasi nulla, vista la loro lunghezza. + 2 dB di attenuazione delle prese di cui non hai indicato la sigla.

Tralasciando i cavi hai come minimo 24+2=26 dB di attenuazione sulle prese più vicine all'antenna, quindi anche se giusto il ragionamento fatto sull'uscita dell'ampli, o cambi qualcosa per rientrare nei 22,5 dB oppure devi calcolarne 26 che porteranno il calcolo a 55+26=81 dBuV.