Vai al contenuto
PLC Forum

nuova antenna DTT

Messaggi consigliati

Inserita:

Le misure dove leggo un MER di 19 db non vanno bene, è un segnale precario con cattiva qualità, si vede pure dal bBER.

Come dice felix, la soluzione è cercare la posizione migliore e stratificare alle varie altezze, poi comunque considera che la loga è un'antenna che ha un guadagno bassino e tira su poco, con una buona Uhf migliori e non poco. Visto che ci sei, rifai la prova e vedi cosa ricevi e da quale direzione, pure la qualità, così possiamo trarre le conclusioni.

• Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Robby1520

22

• felix54

20

• snipermosin

11

Inserita:
6 ore fa, felix54 ha scritto:

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Le misure dove leggo un MER di 19 db non vanno bene, è un segnale precario con cattiva qualità, si vede pure dal bBER.

Come dice felix, la soluzione è cercare la posizione migliore e stratificare alle varie altezze, poi comunque considera che la loga è un'antenna che ha un guadagno bassino e tira su poco, con una buona Uhf migliori e non poco. Visto che ci sei, rifai la prova e vedi cosa ricevi e da quale direzione, pure la qualità, così possiamo trarre le conclusioni.

Ok, arrivati a questo punto mi conviene comprare una nuova antenna anche per fare le prove e che poi potrò installare? Va bene una offel? 

Inserita: (modificato)
2 ore fa, Robby1520 ha scritto:

Ok, arrivati a questo punto mi conviene comprare una nuova antenna anche per fare le prove e che poi potrò installare? Va bene una offel? 

Prima di fare acquisti munisciti di carta e penna (e un bel po' di pazienza), fai una ricerca con antenna alla mano scandagliando le varie direzioni, segnando sul foglio i mux da dove arrivano e con quale valori, fatto questo si decide cosa mettere. Se vuoi un impianto fatto bene occorre mettere mano al portafogli per una centrale a filtri programmabili, come anticipato da felix, oppure un amplificatore da palo co ingressi già tarati per i canali Rai fatto specificamente per la tua zona, pero' ci sono due pero'.... Il primo è che tra 2 anni cambierà la posizione di parecchi mux e nulla di strano che te ne spariranno alcuni tagliati fuori dai filtri, dovrai quindi ritarare le trappole e non è per nulla facile se non sei pratico ed attrezzato di generatore ed esperienza.

Il secondo pero' è che pure quello costa, mi pare un centinaio di euro. Nemmeno posso consigliarti di miscelare due uhf senza filtri, fai solo danni, la cosa riesce 2 volte su 10 ma con possibili mancate visioni all'improvviso causa forti echi o mancate sincronie. Quindi, fai la prova prima, poi si vedrà dopo che ci fai il report. 

Ok per Offel, una garanzia.

Modificato: da snipermosin