Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Relé

Messaggi consigliati

Matteo Boracco
Inserito:

Buongiorno a tutti,
ieri ho sostituito un vecchio Relè passo passo Finder 2101 con un un Relco RM0535 New. È un impianto su tre fili e ho soltanto rifatto i collegamenti.
In altri punti della casa ho fatto la stessa cosa e non ho avuto problemi mentre in questo disimpegno la luce si accende una volta ogni 5/6 clic dei pulsanti, altre volte invece va tutto liscio per un po' di clic.

Cosa posso controllare per trovare il problema? Premetto che con il precedente relé non avevo problemi e l'ho sostituito per il rumore che faceva.

Spero possiate consigliarmi, grazie mille

Matteo Boracco
Inserita:

Potrebbe essere perché la lampadina è a risparmio energetico? 

Inserita: (modificato)

Hai rispettato esattamente i collegamenti fase e neutro come indicato sulla serigrafia?

E un relè allo stato solido e potrebbero esserci problemi se non lo cabli nel modo corretto.

Modificato: da Livio Orsini
Matteo Boracco
Inserita:

Buongiorno Livio, ieri sera ho ricontrollato il cablaggio e ho anche scattato una foto, (per quel che si può capire).

I collegamenti dovrebbero essere corretti in quanto nel finder, partendo da destra verso sinistra (ovvero dal lato del relè in cui è presente un solo attacco) avevo: carico, fase, ritorno pulsante. Ho cablato i cavi così: L1 (marrone) carico - L (rosso) fase - P (bianco) ritorno pulsante.
Nella foto al  marrone è collegato il ritorno della lampada che è un rosso scuro e sembra quasi un marrone. 

Come dicevo il relè funziona ma a fatica. A volte non si accende proprio altre invece funziona senza problemi. Sembra quasi che si debba indovinare l'intensità con cui spingere il pulsante

IMG_5099.jpg

Roberto Garoscio
Inserita:
Il 29/1/2020 alle 16:03 , Matteo Boracco ha scritto:

Potrebbe essere perché la lampadina è a risparmio energetico? 

Potrebbe essere, prova a sostituirla con una tradizionale così te ne accerti.