Vai al contenuto
PLC Forum

la mia rex compie oltre 30 anni..

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti  la mia lg carica dall'alto ultra ventennale non funziona più molto bene ( il cestello gira lentamente e fa una centrifuga debolissima e nessun tecnico esce poichè dicono che non ci sono più eventuali pezzi di ricambio)  devo cambiarla , nel frattempo ho rimesso a lavorare la mia rex jetsistem di oltre 30 anni😁 gran macchina che ora fa cigolii strani perde un po' di acqua ma lava che è un piacere: purtroppo la acquistai quando ero una ragazzina single ed è troppo piccola per le mie esigenze attuali. Un aiuto per cortesia. Sto cercando una macchina dal cestello molto capiente e che usi molta acqua , non mi piacciono certe lavatrici che ho visto girare anche con il programma lana praticamente a secco , non ho problemi di rumore poichè la lavatrice è posta in un locale lavanderia lontano da tutto . Non ho la disponibilità economica di investire per asko o miele. Avrei pensato ad una san giorgio 10 kg serie f con 1200 giri  non inverter , ( cestello grande piccolo prezzo ma non ne ho mai vista una in un negozio e proprio non so se è un giocattolino o funziona) mi sarebbe piaciuta una gorenje bitermica ma non la trovo come neppure bompani l. Ardo pare che sia introvabile , Consigli per piacere: cestello capiente almeno sopra i 63 lt e uso abbondante dell'acqua . Grazie a tutti per i consigli

Inserita:

Se il motore non ha più forza ci sono buone possibilità che sia riparabile.

Se monta ancora il motore magnetico e possibile che il condensatore ad esso destinato abbia perso efficienza e basta sostituirlo; difficile che il motore sia guasto irreversibilmente.

Se monta un motore a spazzole e possibile che il sensore di giri, in esso contenuto, sia KO; si può sostituire.

Allo stesso modo la 30ennale può essere ispezionata per una riparazione.

Io stesso utilizzo ancora una Margherita del vecchio millennio; di quelle che caricavano acqua e lavavano ancora bene.

Proprio l anno scorso l ho sottoposta ad una serie di manutenzioni per garantire ancora lunga vita.

Purtroppo di macchine nuove  che caricano acqua ( senza modifiche) non ne vedo da tempo.

Attendi pareri più autorevoli dai più esperti.

Saluti

Inserita: (modificato)
5 ore fa, susannad ha scritto:

cigolii strani perde un po' di acqua

i cigolii a volte sono semplicemente le molle della vasca da lubrificare e la perdita di acqua era un difetto conosciuto per il quale hanno fatto pure il kit di modifica. 

ma tanto al minimo problema bisogna prendere tutto nuovo anziché risolverlo, bah

Modificato: da Darlington
Inserita:
1 ora fa, Lockeid ha scritto:

Purtroppo di macchine nuove  che caricano acqua ( senza modifiche) non ne vedo da tempo.

Ardo meccanica, si trova sulla Baia. ;)

Houseworks expert
Il 29/1/2020 alle 17:36 , susannad ha scritto:

Consigli per piacere: cestello capiente almeno sopra i 63 lt e uso abbondante dell'acqua . Grazie a tutti per i consigli

Il tuo budget qual è?

Modificato: da Alessio Menditto
Ridotto quote interminabile
Inserita:

Il mio budget è sui 400, meno meglio, ma posso aumentare un anche un pochino .Purtroppo  i tecnici da me contattati non escono neppure poiché dicono che data l'età delle lavatrici Lg 20 anni e jetsistem oltre 30( anzi credo 34) non esistono più i pezzi di ricambio. La lg carica dall'alto con un mega cestello gira ma senza forza e la centrifuga fa per partire ma non ce la fa, la rex invece fa  come un fruscio una specie di zzzzzz forte e perde un filino di acqua  ma lava bene , purtroppo il cestello è veramente piccolo per le mie esigenze, la riparerei volentieri se trovassi qualcuno , ma comunque solo  come lavatrice di scorta.  Ho visto che il cestello san giorgio è di 71 lt perfetta, ma non la conosco  e pure Gorenje 64 andrebbe bene ma molto più cara , trovandola… ho provato a contattare ardo per sapere dove vendono ma pare siano irraggiungibili.

La mia domanda rimane quale marca carica acqua almeno decentemente nei lavaggi. Oppure quale marca è meglio tenere lontana? Di Whirpool avete informazioni ? ha cestelli abbastanza ampi ma non conosco  ??  Ieri son passata in discarica a portare un vecchio computer e ho visto una serie di Samsung anche recenti buttate...Certamente Samsung No😉  

Houseworks expert

Il problema dipende dal fatto che quel budget per una 70 litri è piuttosto basso. L’unica a quel prezzo credo sia una San Giorgio. Non so, però, se lavano con poca acqua.

Modificato: da Houseworks expert
Inserita:

Anche una capienza in litri un po' inferiore  andrebbe bene, ma quali macchine lavano con un po' di acqua in più? 

Sulla baia ho trovato Ardo meccanica ma solo fino a 7 kg  immagino sua una cinquantina di litri al cestello che è un po' piccola io cercavo almeno una 9 kg  dove la trovo?

Modificato: da susannad
Inserita:

Veramente è da 8 kg, con cestello da 54 litri. E non è proprio pochissimo: la Jetsystem è da 42. ;)

Inserita:

Susanna secondo me puoi orientati su Dikom,Beko,Nikkey,Sekom,Midea,kendo.

Con 400€ ce la fai.........

Inserita:
2 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

... e porti i soldi fuori dall'Italia. ;)

Il mio intervento e ironico.

Non esistono più macchine di qualità, che carichino acqua, che costino 400€ ,che non tirino fuori panni insaponati ecc.

L' amica se vuole i panni veramente lavati deve riparare le sue macchine.

Qualsiasi suggerimento darete ti risponderà che non gli va a genio.

Poi...,.

In Italia cosa e rimasto.....

Sabato mattina sono entrato in un centro Expert gestito da un amico.

Ho fatto il giro di tutte le lavatrici.

Ardo introvabili e tutte quelle esistenti erano prodotte in China o Poland.

Non ho trovato un Made in Italy tranne sui piani cottura De Longhi.

Voglio sperare che esista ancora qualcosa....

Saluti Ciccio

Inserita:

Guardate i video su Youtube della Ardo meccanica, leggete i commenti sulle prestazioni e ditemi se non sciacqua.

Inserita:
5 ore fa, Lockeid ha scritto:

L' amica se vuole i panni veramente lavati deve riparare le sue macchine

soprattutto una Jetsystem, riparabilissima, per la quale si trovano ancora i ricambi, buttata da parte per... boh, non si sa visto che i cesti da 5 chili dell'epoca sono esattamente identici agli attuali da 7/8 kg.

se penso che io una Jetsystem la ho cercata per mesi senza trovarla ed alla fine mi sono arreso con la W828 Mìele, mi piange il cuore a sapere che chi ce la ha, la butta in un angolo per un difetto minimo, conosciuto e risolvibile 

Cari amici,

oggi ho disinstallato la Ariston Margherita 2000 Al68X, eccellente macchina , per sottoporla a manutenzione .

Ho installato una Ariston Arc670tx nuova di 30 anni .

2 anni fa la disinstallai per far posto alla 2000 per sottoporla a manutenzione conservativa.

FINALMENTE¡!!!!!!!!.

Il cestello gira frequentemente e non ansima in pause da 5 / 6 secondi.

Carica acqua abbondante anche nel programma lana.

I risciacqui possono chiamarsi tali.

E sopratutto sono tornato in possesso della mia classe Z---------= panni puliti e non imbevuti di sapone atti al tumore della pelle specie in estate quando chimica più sudore si uniscono in un unico malessere.

Non voglio dire che le macchine attuali a poco servono ma di certo le classi A+++++++++++++++++++++ si sono trasformate in risparmio totale a scapito dell efficienza della quale si ha bisogno.

Per il consumatore classe A = qualità.

Invece, oggi, classe A = panni insaponati  o pentolame ancora grasso.

Non me ne vogliate; io preferisco spendere poco in più in energia e acqua per ottenere un lavaggio qualitativo.

Ciccio tengo in esame le Ardo da tempo e nulla togliere a questa azienda tranne la politica commerciale; difficili da trovare e CAT inesistenti .( almeno nella mia zona).

Darligton concordo con quello che hai scritto; non capisco perche continuano a chiamare le 8 kg quelle che prima erano le 5kg.

Purtroppo il commercio mondiale e cosi oggi; difficilmente intravedo un inversione di tendenza anche se qualcuno disse che la storia si ripete.

Vi saluto amici

Modificato: da Lockeid
Inserita:

Darlington, ho ripetutamente detto che la rex lava bene ma ha dei problemini ma NESSUNO esce per una macchina di 34 anni, NON escono i riparatori. Sono mesi che faccio telefonate. A suo tempo la affiancai con la LG  perchè  per le mie esigenze rex ha un cestello troppo troppo piccolo . quindi non la cambierei con una da 54 ( ardo meccanica) perchè sarei punto e a capo anche se la Ardo mi piace molto. Quindi la mia rex la tengo e ogni tanto gira anche se mi spiace . Fortunatamente ho un locale adibito a lavanderia dove posso tenere tutte le lavatrici. La mia domanda era semplice , forse un giorno troverò qualcuno che me la ripara ma ora sto cercando una semplice macchina con cestello capiente almeno un 64 litri che lavi con acqua e non a semisecco. Non conosco, mai vista san giorgio e chiedo semplicemente se è affidabile oppure dove si trovano, dove si vendono, e se ci sono le Ardo più grandi perchè ho mandato mail ad ardo ma non rispondono. Ho una famiglia con 4 figli , il locale lavanderia sta 3 piani sotto non faccio certo un bucato al giorno ma al massimo 2 alla settimana belli pieni e mediamente lavo 16 piumini all'anno. Ho provato una lg non carica dall'alto a casa di amici  con la lana ma assolutamente non mi è piaciuta. Concordo con Lockeid Ardo ha una politica commerciale da paura pare che facciano di tutto per tenersi le lavatrici e non venderle.😂

Inserita:

dipende chi chiami, giusto ieri sono andato a prendere una lavatrice "riparata" precedentemente da un idiota che si è preso 140€ + chiamata per sostituire il motore con uno usato, quando il problema erano le spazzole finite, e che ha dovuto pure portarsela via perché "non riusciva a capire cosa avesse" e "dalla diagnostica non risulta nulla"

tempo per diagnosticare il guasto da parte mia? 8 secondi di cui 6 per inserire la spina e selezionare la centrifuga, 2 per sentire che rumore faceva durante l'unico giro che riusciva a fare del cestello

e quel che mi fa girare le p è che sta gente ruba allegramente tutti i giorni con la sua incompetenza, io invece devo bestemmiare come un turco per farmi conoscere

Inserita:

Le Ardo da 10 kg hanno il cestello da 64 litri. Porta pazienza verso questa azienda che sta cercando di riprendersi. :)

Inserita:

Darlington, ma tu ripari lavatrici ? Di dove sei?

Inserita:

Ciccio ma dove o come le prendo Ardo??? L'unica assistenza Ardo della zona mi ha detto che vuole mollare perchè sono mesi che non gli rispondono...E naturalmente non le vende

Inserita:

Stanno faticosamente uscendo da una lunga crisi dovuta a fattori complicati.

Ti posso dire che ne ho fatte piazzare tramite web ben 7, e chi ce l'ha ne è contento. Le ho anche viste dal vivo:

Inserita:

Ciccio ho trovato una Ardo Dorica 10 kg a 570 eu e una 10 kg versione recente a 1200 giri alla bella cifra di 680 eu !!!!  Mi sembrano tanti....Se no trovo niente a meno e questi sono i prezzi tornerò alla Lg , che non mi piace( quella da me provata a casa di amici il ciclo lana era pessimo) o proverò una san giorgio di cui nessuno mi dice nulla