Vai al contenuto
PLC Forum

Consumo anomalo vite senza fine Came BX-74

libero333

Messaggi consigliati

Salve a tutti. A marzo 2018 ho sostituito albero lento e vite senza fine in un BX-74 perche' consumati causa mancanza di manutenzione e grasso.Dopo quasi 2 anni ho fermato il cancello perche' si sentivano dei rumori molto forti. Aperto il moto riduttore , con mia grande sorpresa ,ho riscontrato un consumo anomalo della vite senza fine .Eppure il grasso c'era.Dalla foto si può' notare che i 'filetti' centrali sono molto consumati rispetto a quello più' a destra. Ovviamente il grasso è nero per la limatura di ferro. Qualcuno ha idea della possibile causa di questo consumo? I precedenti erano durati più di 10 anni. 

Vite_senza_fine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Quando hai riposizionato il motore sotto la cremagliera ti sei accertato di avere lasciato un paio di millimetri di tolleranza tra le creste del pignone e le cave della cremagliera?

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria un usura del tipo fa capire che c'è dell'atrito anche molto, però potrebbe essere che quel consumo è dovuto ad uno sforzo nel trainare il cancello che non scorre benissimo, o peggio la cremagliera è appoggiata al pignone, non sarebbe la prima volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte.Ho ordinato vite senza fine ed albero lento . Nel rimontare il tutto farò attenzione alla distanza cremagliera-pignone e allo scorrimento del cancello. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti