Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

lg M2094d audio si, l'immagine scompare dopo 5 minuti

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno, è la prima discussione che apro, sono un appassionato di elettronica e seguo il forum da diverso tempo cercando di imparare e mettere in pratica, ed è un piacere ringraziare tutti per l'impegno e l'esperienza condivisa in ogni campo, che è una grande fonte di spunto e miglioramento personale e collettiva. 

Stò cercando di risolvere un guasto sul tv lg M2094d il quale si accende normalmente e funziona in maniera regolare per circa 5 minuti, dopo di che, l'immagine video scompare lasciando lo schermo nero, mentre l'audio continua a sentirsi e le altre funzionalità sono normali, poi dopo averlo spento e riacceso a distanza di qualche minuto, il tv ripete lo stesso problema poc'anzi detto e lo ripete ogni volta allo stesso modo. Ho supposto che il problema dipende dalla scheda di alimentazione, perché avendola potuta inserire in un' altro tv funzionante e compatibile con questa, il problema si è verificato allo stesso modo anche su questo tv.

La scheda è il mod. PLLM-M702A. ed alimentandola con la 220v e misurando sulla stessa le tensioni d'uscita a scheda scollegata da tutti gli altri circuiti,  con il tester digitale, ho riscontrato che la 5,2v è presente con un valore di 5,29v, mentre la 15v è precisamente quella. Visivamente non ci sono componenti guasti, l'unica anomalia è un collegamento extra fatto con un filo dal reoforo negativo del condensatore elettrolitico C309 al componente smd JR6 con stampato sopra la sigla 0. Allego le foto della scheda e dello schema elettronico. Continuo a lavorarci sopra per quello che posso e rimango in attesa di qualche vostra opinione. Grazie.  

IMG_20200130_PLLM-M702A1.jpg

IMG_20200130_PLLM-M702A1..jpg

PLLM-M702A_partic..jpg

IMG_20200130_PLLM-M702A schema1.jpg

IMG_20200130_PLLM-M702A_schem1..jpg

Inserita:

Verifica con attenzione i ceramici azzurri, ad alta tensione posizionati vicino ai connettori delle lampade.

Sul tv di mio zio, un Lg M2762D, che presentava un difetto come il tuo, la colpa era di due di questi condensatori, visibilmente anneriti.

In quel caso erano dei 5pF 6Kv, per intenderci quelli indicati in questo video: