Water Inserito: 30 gennaio 2020 Segnala Inserito: 30 gennaio 2020 Ciao a tutti, posto qui perchè trattasi di richesta generica, sto cercando, se esiste, una sorta d'interfaccia tra un PC standard ed un PLC, sostanzialmente da PLC devo far partire dei contenuti multimediali premendo un tasto, quindi premendo un bottone lato PLC, dovrà partire un video residente all'interno del PC, una sorta di Start che dica al PC di far partire il video o altri contenuti multimediali, il PLC ha la porta Ethernet come del resto il PC, ma come posso far comunicare i due soggetti? ho cercato senza successo, se esistono schede d'interfaccia ...ma niente, mi andrebbe bene anche un PC multimediale dedicato che accetti degli input digitale esterni .. l'idea di costruirmi interfacce software in Visual Basic o altro non la vedo perseguibile (per me), sicuramente ci sarà qualcosa di già fatto e professionale senza inventarsi niente .. ma riesco a trovarlo, grazie per qualsiasi info utile, Giuseppe
lelos Inserita: 30 gennaio 2020 Segnala Inserita: 30 gennaio 2020 ciao puoi usare il protocollo modbus . Per il pc trovi in rete degli esempi scritti in vbnet o c
Roberto Gioachin Inserita: 31 gennaio 2020 Segnala Inserita: 31 gennaio 2020 7 ore fa, Water ha scritto: ci sarà qualcosa di già fatto e professionale senza inventarsi niente Ogni SCADA permette di fare questo, più professionale di così?
Water Inserita: 31 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2020 grazie per le risposte, non sapevo che via Modbus si potesse interfacciarsi con un PC, provero a cercare in rete anche se mettermi a pasticciare con altri software la vedo dura, conoscevo abbastanza bene Visual Basic e dimistichezza con il C, grazie della dritta con lo SCADA invece non ho mai avuto niente a che fare, non sapevo potesse interfacciarsi con un PC per far partire degli applicativi/file, PC e PLC devono poter comunicare e questo non penso sia un problema, ma lato PC ci dovrà essere un software in grado di interpretare i comandi .. mai visto! però se mi dici che si può fare andro a fondo, grazie per la dritta Giuseppe
Marco Mondin Inserita: 31 gennaio 2020 Segnala Inserita: 31 gennaio 2020 2 ore fa, Water ha scritto: grazie per le risposte, non sapevo che via Modbus si potesse interfacciarsi con un PC, provero a cercare in rete anche se mettermi a pasticciare con altri software la vedo dura, conoscevo abbastanza bene Visual Basic e dimistichezza con il C, grazie della dritta Se hai un minimo di dimistichezza con il C (meglio se C++), potresti provare le librerie Qt nella loro versione opensource LGPL. Ci trovi il Qt Modbus Backend, molto semplice da usare. Puoi fare da master(QModbusClient) o da slave(QModbusServer), li puoi usare sia con Tcp che con Seriale.
lucios Inserita: 31 gennaio 2020 Segnala Inserita: 31 gennaio 2020 Quote sicuramente ci sarà qualcosa di già fatto e professionale senza inventarsi niente .. ma riesco a trovarlo Non credo proprio esista qualcosa, anche perchè è una richiesta un po' strana. Cosa vorresti fare esattamente? Perchè magari puoi risolvere con un approccio differente. Di che plc stiamo parlando?
Marco Mondin Inserita: 31 gennaio 2020 Segnala Inserita: 31 gennaio 2020 Una ulteriore alternativa potrebbe essere (Solo se è un lavoro da hobbista) potrebbe essere una licenza CODESYS per un raspberry, non devi conoscere il C++ ma solo il linguaggi IEC61131-3 puri in CODESYS c'è l'implementazione più fedele allo standard di tali linguaggi. Una ulteriore una scheda PCI o PCI Express che faccia da slave per un BUS di campo, quelle che montano i chip CIFX 50 io le uso di frequente, soprattutto con la robotica per interfacciarmi ai robot aggirando le loro chiusure verso il mondo esterno totalmente immotivate. In questo caso sono prodotti per uso industriale e permettono di trasformare un PC dotato di SLOT PCI, PCI-Express o SPI in un master o uno slave per quasi qualunque BUS di campo. Secondo me ce ne sono a bizzeffe di soluzioni. Ti ho elencato solo quelle che conosco perché uso costantemente.
max.bocca Inserita: 1 febbraio 2020 Segnala Inserita: 1 febbraio 2020 Se conosci VB 6 riesci a farlo senza problemi, una ventina d'anni fa avevo fatto con l'interfaccia seriale, ma basta fare una connessione il e il gioco è fatto. Sul PLC trasmetti in TCP o UDP un messaggio esempio "Play" all'indirizzo IP del tuo PC dove alla ricezione c'è in ascolto su una specifica porta Qui puoi verificare il pacchetto se ha ti arriva da un IP che vuoi che innesca il processo oppure scartarlo quindi analizzare il messaggio esegue l'esecuzione del file multimediale. Se si tratta di file audio puoi collegare un modulo FTDI vincolum con convertitote IP Seriale tibbo, quindi su una flash USB salvi tutti i file audio che ti servono e dal PLC invii il comando di play e il nome file.
Adelino Rossi Inserita: 1 febbraio 2020 Segnala Inserita: 1 febbraio 2020 Le varie possibilità sono state già descritte, ma se non vuoi o puoi programmare, e Quote ci sarà qualcosa di già fatto e professionale senza inventarsi niente magari gratis, essendo la tua necessità personalizzata e non standard la vedo impossibile. Sapendo programmare e utilizzando un collegamento punto a punto la cosa è fattibile con qualche, (parecchie) ore di lavoro.
Water Inserita: 5 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2020 Buongiorno e grazie a tutti per le risposte, ..ho capito devo rispolverare linguaggi che avevo accantonato 😁 mi avete dato un sacco di input su cui lavorare e spero di tirarne fuori qualcosa, ho visto anche la possibilità non male di utilizzare un lettore multimediale con ingresso DMX, per poi mettere un gateway modbus/DMX o Ethernet/DMX, bypassando la gestione con un PC, grazie ancora a tutti Giuseppe
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora