Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice Candy GVHD913A2pompa di calore non scalda

renotto

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti sono in possesso di un'asciugatrice Candy mod GVHD913A2. Il problema è che non asciuga bene la biancheria. Nello specifico non scalda. Dopo averla smontata ho eseguito la pulizia totale del condensatore e dell'evaporatore dalla polvere e dai residui dei panni. Provando il circuito pompa di calore a banco, ho notato che il gruppo condensatore non riscalda ovvero è appena tiepido anche dopo una mezzora di lavoro mentre il tubo che esce dall'evaporatore è congelato. Potrebbe essere mancanza di gas R134?? Ho effettuato la misurazione con manometro sulla bassa pressione dove è installata la valvola,  e la temperatura è 0 - 1 mentre sul tubo di rientro al compressore è circa 4-6 gradi Qualcuno sa gentilmente indicarmi dove poter scaricare il service manual ( ho cercato in rete ma nulla da fare). Mi servirebbe sapere quanto gas va all'interno del circuito di raffreddamento per poter ricaricare il tutto. Grazie mille anticipatamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso in cui non trovassi soluzioni e se fossi nelle tue condizioni....

Sui circuiti 134 quando il freon comincia ad essere eccessivo comincia a ghiacciare il tubo di ritorno verso compressore .

Quando comincia questo processo di solito scarico poco per volta.

Purtroppo e un metodo spannometrico ma quando ero in mancanza dati ufficiali.....

Quello che preoccupa poco in più e il fatto che di sicuro sul circuito c e una perdita.

Dopo la ricarica quanto durerà?

Attendi pareri più autorevoli.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Informazione: non viene riportato sul compressore il quantitativo del gas perché Candy Hoover Haier forniscono per ricambio tutto il gruppo della pompa di calore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie ma oggi ho trovato una targhetta nascosta che riportava gr 260 ho rifatto il vuoto e inserto i gr come da targa, non cambia il risultato. Ho provato poi a a vedere l'assorbimento del compressore  e riporta 1 - 1,2 A, probabilmente sarà guasto, forse pur girando non porta in pressione il gas. Il manometro  collegato alla bassa tende a aspirare invece di mostrare pressione

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Si infatti è possibile che il compressore non spinge bene (è già successo) nel manuale tecnico sono riportati dei punti dove possono verificarsi delle perdite che comunque (non mi convincono) e dei punti dove misurare le temperature però non mi è mai capitato di provare. Allegare i dati dei vari punti dove misurare le temperature non mi risulta facile perché il manuale non è fatto per essere copiato se riesco e risultano comprensibili le vedrai nella discussione.   

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Asciugatori con gas R134

Pompa di Calore Classe A+: 2.5 A – 2.8 A con tensione di 230 V
Pompa di Calore Classe A++ (motore brushless): 1.4 A – 1.7 A con tensione di 230 V
Pompa di Calore Classe A++ (motore asincrono): 1.8 A – 2.1 A con tensione di 230 V

A = Temperatura ambiente rilevata                                      B = Temperatura prevista sulla parete posteriore dopo 30 minuti.

Inferiore a 4°                                                                           Non eseguire la prova e spostare la macchina in un locale più caldo.

4 – 7 °                                                                                    21 - 27 °                                                                                

8 - 17 °                                                                                  25 - 38 °

18 - 21 °                                                                                38 - 48 °

Più alta di 21°                                                                       Almeno 20 ° oltre la temperatura ambiente.

La temperatura è rilevata subito sopra il ventilatore posteriore con il termometro laser.....cosi dicono.....poi ognuno fa come si trova meglio.

Modificato: da campiglia
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
Giuseppe sony

Buonasera a tutti i componenti di questa discussione, io anche ho lo stesso problema su asciugatrice candy con pompa di calore, dopo averla smontata e ripulita tutta ed anche lo scambiatore putroppo ancora non scalda bene e ci sto quasi rinunciando... posso chiedere se lei poi ha risolto il problema.,? Io anche avevo pensato al compressore ma sinceramente cambiarlo non conviene... ... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ciao Giuseppe  , 

Il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni  ,apri sempre una tua discussione  .

Chi sa ti risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...