Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Scheda centralina Sommer porta sezionale garage

Messaggi consigliati

Gianantonio Rovaris
Inserito: (modificato)

Buona sera a tutti, la porta sezionale del mio garage monta un motore Sommer Duo Vision 800.  La scorsa settimana  è bruciata la lampadina che fornisce la luce di cortesia quando si attiva l’apertura e chiusura del garage e che è collocata sulla scheda della centralina.  Ho sostituito la lampadina ( 32v 18W) con una nuova ma non appena ho collegato la corrente è bruciata anche questa  ed ho sentito uno sfrigolio con puzza di bruciato. Ora la porta sezionale funziona normalmente,  è solo la lampadina che non funziona.  Volevo sapere, se possibile, quale è  il  componente sulla scheda che fa accendere la lampadina quando si apre e chiude la porta per poterlo acquistare e sostituire in quanto  cambiare tutta la scheda  costa almeno  120,00€ non poco visto che tutto il resto va senza problemi.   Con un tester ho verificato che alla lampadina arriva corrente, anzi sembra ne arrivi anche di più  34/36v.  Grazie dei vostri consigli.  Allego foto della scheda

20200130_204232.jpg

20200130_204056.jpg

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.

Inserita:

Controlla il transistor/mosfet appena sotto alla linguetta centrale del porta lampada, saldato sulla scheda.

Dovrebbe essere lui che pilota la lampada.

Gianantonio Rovaris
Inserita:

Grazie del consiglio, domani appena ho un attimo di tempo controllo.. dovrebbe essere un P36NF06L come l'altro posto a sx dell'attacco lampada, mentre i due a dx sono L7805CV,

Gianantonio Rovaris
Inserita:

Il 30/1/2020 alle 22:15 , Nik-nak ha scritto:

Controlla il transistor/mosfet appena sotto alla linguetta centrale del porta lampada, saldato sulla scheda.

Dovrebbe essere lui che pilota la lampada.

Ho sostituito il transistor/mosfet P36NF06L indicato e per sicurezza anche l'altro posto a sx dell'attacco lampada e il regolatore di tensione a dx  L7805CV.

Ora la lampadina funziona si accende e spegne  grazie. :clap:

Unico dubbio...  è che ora il tempo di accensione della lampadina dopo l'apertura/chiusura della porta è di 3 minuti,  mi sembra che prima fosse di una trentina di secondi ... non vorrei che fosse un preavviso di una futura bruciatura... :rolleyes:   hai per caso un suggerimento su qualche altro componente da controllare ?  Grazie ancora. 

• 4 years later...
Inserita:

Buongiorno, 

riprendo questo post in quanto ho problema analogo. @Gianantonio Rovaris sei poi riuscito a capire perchè il tempo di spegnimento della luce di cortesia è cosi lungo?

• Maurizio Colombi locked this discussione
Inserita:
28 minuti fa, Ghipao ha scritto:

riprendo questo post in quanto ho problema analogo

NO!

Per favore leggi il regolamento, anche se avresti dovuto farlo prima di accettarlo. Gli accodamenti non sono mai permessi.

Inoltre questa discussione è inattiva da oltre 4 anni!

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...