Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Came ZA3 uso citofono con luce spia

luigi55

Messaggi consigliati

Salve

Avrei bisogno di capire perchè la lampada spia, che è sul citofono, al momento dell'apertura del cancello si accende e resta accesa fino alla chiusura del cancello.

Ho controllato il collegamento sulla scheda è tutto a posto.

Il dubbio è questo, o è la scheda che ha questa funzionalità, allora è tutto a posto, ma se la lampada spia che è sul citofono, al momento dell' apertura dovrebbe lampeggiare e rifare allo stesso modo in chiusura oppure funzionare in qualche altro modo allora qualcosa non va, si può risolvere?

Un' altra cosa, quando va via la corrente e torna dopo poco tempo la lampada spia che è sul citofono si accende e non si spegne fin quando non faccio partire il cancello, fatto il ciclo torna tutto normale.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il funzionamento è regolare, essendo un cancello ad ante appena si da il comando apri la scheda fa accendere la spia perchè viene considerato che il cancello sia aperto, poi resta acesa fino a chiusura ultimata, il lampeggio nelle schede came  tipo za3 non c'èera ora sulle nuove è implimentato il lampeggio, quando va via la corrente e poi torna la scheda non avendo dei finecorsa fisici non ha memoria della posizione delle ante e quindi ti indica aperto purtroppo bisogna dare un comando o apri e rifa il ciclo completto o chiudi e dopo il tempo che avrebbe impigato per chiudere si spegne, tutto normale comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok. non ci sono possibilità di modifica a quando mi ha spiegato.

Per avere la possibilità di lampeggio e capire quando bisogna bloccare il cancello, al momento giusto, stavo pensando d'usare un'altra scheda che ha le stesse funzioni di quella della lampada esterna, visto che all'interno del citofono ho due fili liberi, posso aggiungere un'altra lampada per fare i collegamenti ed evitare qualsiasi modifica dell'impianto.

Che dice è buona l'idea o è meglio evitare altre modifiche.

Grazie per la risposta.

Modificato: da luigi55
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi sapere se le ante sono chiuse o aperte realmente e avere una gestione un pò meglio devi sostituire i motori e scheda , montando motori equipaggiati di encoder e scheda relativa, però hai una bella spesa da affrontare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti indico come ho implementato la funzione:

Materiale occorrente:

nr. 1 temporizzatore (tipo 81.01 finder o similare) alimentazione 230V, regolato per 1 secondo on - 1 secondo off

Collegamento: la bobina del temporizzatore in parallelo al lampeggiante

L'uscita della spia ciclo passa tramite il contatto C-NC del temporizzatore e va poi alla spia

In questo modo

cancello chiuso: spia spenta

anta in movimento : uscita ciclo attivata, ma pulsante 1 secondo on-1 secondo off in quanto il temporizzatore entra in funzione con il lampeggiante

cancello aperto: spia acceso (uscita ciclo attivata - temporizzatore spento)

L'unico inconveniente è la segnalazione di cancello aperto in caso di rialimentazione dell'automazione.In questo caso l'unica soluzione possibile è un micro che rileva l'anta chiusa e interrompe il filo in uscita dalla spia ciclo

Link al commento
Condividi su altri siti