FLick Inserito: 31 gennaio 2020 Segnala Share Inserito: 31 gennaio 2020 (modificato) Raccolgo qui le mie impressioni di utilizzo dopo qualche mese della LG F4J8FH2W. Ho motivo di pensare che la logica di funzionamento sia simile per molti altri modelli ma ovviamente non ne ho certezza. Faccio seguito alla richiesta di "lavadora" e a questi 2 thread: https://www.plcforum.it/f/topic/260694-lavasciuga-lg-eco-hybrid-non-può-essere/ Premesse: Ora ho collegato un sensore di temperatura e umidità (BME280) mettendolo all'uscita del condotto aria (parte superiore dell imbocco del cestello) Ho messo 3 paia di jeans, ciclo misti, 40°, 1400rpm, extra risciaquo, asciugatura bassa temperatura. Uso sempre questo ciclo, oppure il cotone a 60° con medesime impostazioni. Faccio notare che ho una pressione di 0.6bar, LG racocmanda minimo 1bar, è scritto a pagina 15 del manuale (mi è sfuggito all'acquisto, ho cercato solo nelle specifications). Farò un update cons tessi jeans e stesse impostazioni dopo aver aumentato la pressione a 1bar e a 3bar, ci vorrà tempo. Ecco i dati del ciclo: i panni sono usciti umidi (jeans trattengono molta acqua, succede spesso). Si capisce dal fatto che quando la macchina sta per fermarsi l umidità è ancora alta. la temp finale è piu alta (ne parlo in altri post) quando i panni vengono asciugati del tutto e la macchina non se ne avvede, posterò un grafico in cui si vede. Quindi questo grafico è riferito a un ciclo in cui la macchina ha fatto una sottoprevisione (tempo di asciugatura troppo basso). Ripeto c'è la questione pressione che risolverò piu avanti. interessante notare che l'aria di mandata è sempre a 95°, utile a accorciare i tempi ma se i panni sono asciugati prendono una bella scaldata..vedremo nei prossimi lavaggi. Mi viene il dubbio che non fosse in bassa temperatura..che mi sia rimbambito? ad alta cosa fa? Come interpretare i dati: Consumi elettrici: ho messo trasformatori di corrente e di tensione sul quadro letti da un arduino due. i calcoli per le potenze sono quelli standard. sono calibrati e rispecchiano perfettamente il contatore acea quindi precisi o no rispecchiano quello che pago in bolletta. se a qualcuno interessa ho anche power factor, energia reattiva e tensione. il basso consumo iniziale è la movimentazione cestello per rilevare il carico il rettangolo alto a inizio ciclo è il riscaldatore acqua i triangolini sono le centrifughe (5, al finale piu forte) il rettangolo basso e successivi rettangoli stretti è il riscaldatore aria. il resto è movimentaione cestello. Sensore temp/humi: BME280 è un sensore precalbrato in fabbrica, è digitale quindi non possono esserci errori di interpretazione da parte del microprocessore, misura i centesimi di grado e di umidità. abs humidity e dewpoint sono calcolate con le formule standard in double float, ovvero il massimo disponibile con l'architettura disponibile. Per quanto sia un sensore DIY è un sensore davvero accurato ed è posizionato prima che l'aria entri nel cestello quindi fornisce dati influenzati dalal resistenza a monte. Eè messo molto vicino al sensore della macchina (che però ne ha un altro in una posizione da me non raggiungibile). abs humidity è il contenuto di acqua per 1mc di aria, indica quanta acqua c'è nell aria (tanto piu calda l'aria tanta piu acqua puo contenere, se si alza è perchè i panni stanno cedendo acqua all aria). humidity è relativa, ovvero indica quanta umidità c'è in % rispetto il massimo contenibile. più è bassa piu l'aria ha un potere ascugante nei confronti dei vestiti. dew è il punto di rugiada ovvero la temperatura a cui condensa la prima goccia d'acqua. Fornisce un indicazione sulla temperatura della condensante per ottenere di estrarre l'acqua dall aria. forse quei valori un po alti dipendono dalla bassa pressione dell'acqua, ne passa troppo poca e non raffredda a sufficienza, vedremo. la pressione è quella atmosferica interna all'uscita del condotto, non va tenuta in considerazione perchè soggetta a condizioni dinamiche e non ha rilevanza ma siccome il sensore la fornisce l'ho messa. per vs informazione la parte del lavaggio ha richiesto 0.57kWh (15cent circa con contratto prima casa), quasi tutti per il riscaldamento dell'acqua. la movimentazione del cestello è veramente efficiente e senza spike di consumo come le vecchie lavatrici, movimenta con un centinaio di W e centrifuga con meno di 500. Miei accorgimenti: mi sono trovato bene in generale, dopo un po di esperienza utilizzo i seguenti accorgimenti: -occhio! il ciclo normativo non scalda l'acqua come ci si aspetterebbe, le temperature sono piu basse. Anche la velocità di centrifuga influisce sulal temperatura dell'acqua, devo fare test piu accurati per vedere di quanto, tra un po di lavaggi ne sapremo di più. Per questo uso quasi sempre "misti", mi risulta anche piu facile. -filtro magnetico (ci sono miei post a riguardo, li studio da 20anni, con dei limiti ma funzionano). -cambio continuamente detersivo per mille ragioni (altri post) -pochissimo detersivo, relazionandolo alla quantità di macchie grasse più che altro e alla schiuma che vedo produrre (finchè ne vedo appena un accenno, anche di questo parlo in altri post) -nessun ammorbidente, acido citrico in soluzione satura se proprio ritengo necessario (ne parlo in altri post). -lavaggio a freddo rapido per capi sudati ma ATTENZIONE, al lavaggio successivo al macchina sente piu peso e sbaglia la previsione del ciclo di asciugatura. -per risolvere il problema di cui sopra uso impostazioni manuali o la sonda montata, ho programmato una notifica che mi avverte se viene superata uan certa temperatura/umidità dell'aria per controlalrla e/o fermarla manualmente. -ultima alternativa x i capi sudati il prelavaggio, che però viene fatto a caldo nei misti e impedisce l 'uso di saponi liquidi (colano giu). Anche qui ho una notifica che capisce dal consumo elettrico e di acqua quando mettere il detersivo. -se salta la luce il ciclo ricomincia daccapo, importante saperlo perchè il detersivo non si mette da solo e se salta appena iniziato fate un lavaggio a vuoto. -l'eco hybrid non lo uso MAI, si rischiano i panni per risparmiare acqua, vedi link sopra. -metto sempre l'extra risciaquo per partito preso ma ricordo a tutti che tiro su l'acqua da una falda con il fotovoltaico e la rimetto nel terreno quindi non faccio danni ambientali anzi diluisco i liquami, che vengono processati da alberi appositi. -dati i consumi sitantanei elevati (1.8kW) con contratti da 3kW è impossibile usarla in contemporanea con altri elettrodomestici), immagino questo avvenga per molte se non tutte. -per limitare restringimenti lascugare solo capi con al medesima capacità di trattenere acqua dopo la centrifuga. per esempio i pile centrifugati sono quasi ascutti, mentre gli asciugamani jeans e cotone molto meno. I pile si ascugheranno prima quindi non protetti dall'evaporazione si surriscalderanno e restringeranno. lo stesso con pigiami sottili e asciugamani etc. -carico il cestello veramente poco, se i panni durante l asciugatura non possono svolazzare non si asciugano uniformemente, alcuni si restringono altri escono umidi. -avendo i grafici so che fare 2 cicli dividendo il carico costa veramente poco di più. tipicamente 2+2kWh invece di 3.xkWh. La differenza maggiore è dovuta al riscaldamento dell acqua di lavaggio, l'asciugatura è quasi indifferente come logico che sia. Nei thread sopra parlo piu dettagliatamente dei consumi. -l'app: non si puo avviare la macchina, non si possono settare extra risciaquo, centrifuga etc, è solo utile per sceglier eun programma di default e avviarla da remoto ma bisogna andare a premere l avvio da remoto sulla macchina vanificando il tutto. quindi se avete la macchina lontana non sperate di non dover fare le scale E' utile che segnala la fine del lavaggio quelli si. Io non la uso perchè ho un sistema piu evoluto. -verso al fine dell'ascugatura leggo la temperatura in vasca (non serve la sonda, basta premere due pulsanti contemporaneamente, cambiano da macchina a macchina) se supera i 60° metto in pausa e do un occhiata, spesso fermo il ciclo perchè i panni sono quasi asciutti e caldi quindi come li tiro fuori sono asciutti del tutto. Ora questo lo farò con le notifiche appena capisco bene quando farmi notificare che i panni sono probabilmente asciutti Consigli Dovendo dare un consiglio a chi deve ancora comprare la lavasciuga: l unico vero problema è che può restringere i vestiti, tornando indietro ne cercherei una che ha gia il sensore umidità. Non ho esperienze in merito ma non l'ho restituitta perchè onestamente non so se un sensore umidità (l'anello metallico sul cestello mi dicono alcuni) risolverebbe. Quindi non so se è una questione di marche, per questo non sconsiglio questa in particolare anzi invito chi ha una machcina con sensore umidità a metterci dentro un sensore per vedere cosa fa durante il ciclo. Sarebbe bello avere dei test come questo di tutte le macchine, penso che i costruttori al smetterebbero di essere cosi fumosi e i consumatori potrebbero fare scelte realmente oculate. Soluzione definitiva al rischio restringimento: macchine separate. Che per me è l'unico vero motivo per comprarle separate. Infatti le asciugatrici, almeno alcune, riescono ad asciugare a temperature molto piu basse. Ho un dato oggettivo a riguardo: prima di comprare la laasciuga usavo la lavanderia e non mi ha mai ritretto quei panni che da solo invece ho ristretto. Personalmente l'ho risolto monitorando le temperature e umidità con notifiche (uso openhab) ma capisco che non è per tutti. Modificato: 31 gennaio 2020 da FLick Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FLick Inserita: 2 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2020 UPDATE: ho testato altri cicli di asciugatura quando hanno superato i 140° di temperatura e/o 65° di dewpoint li ho fermati. a mio avviso non ha senso usarli, sono piu veloci e/o piu economici ma scaldano i vestiti di più. il dewpoint da una indicazione della temperatura a cui stano gli oggetti ancora bagnati a contatto con l'aria circolante (panni e condensante), negli altri cicli oscilla tra 65 e 75 (ripeto li ho interrotti tutti qunado ho visto come trattava le mie magliette) mentre in quello bassa temperatura resta a 55°. Quindi per quanto mi riguarda uso solo 2 programmi: cotone se >=60°o misti a 40° con asciugatura bassa temperatura. raramente un ciclo delicato con basse rotazioni. Hanno complicato le cose per eco hybrid, pronto stiro, pronto armadio, ecosciuga, per scoprire che sono solo differenti timer e temperature e che in ogni caso quello buono è quello che è sempre esistito: bassa temperatura. Comunque sono soddisfatto le mie critiche non sono verso LG, tutti produttori fanno queti giochetti vi dico solo che la mia lavastoviglie ha pure i bottoni del modello di punta sotto il frontalino e se li premo funzionano! capite? chi ha preso il modello di punta ha speso 350eur in piu per il foro nel frontalino e relativo bottone di plastica. Il mondo è cosi tocca farsene una ragione, almeno finchè i nostri figli smetteranno di fare questi giochini per il bene comune. Certo che gli abbiamo lasciato una società messa veramente male. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lavadora Inserita: 3 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2020 Ciao FLick. Ho letto il tuo post, vedo che da bravo ingegnere ti diverti a fare le varie misurazione, complimenti. FLick in soldoni, la consiglieresti o no questa LGF4J8FH2W? Sembra di capire che il problema vero riguardi il fatto che alcuni capi si possano restringere per colpa di altri che hanno tempi di asciugatura più bassi, giusto?? Si dovrebbe intervenire sulla temperatura di asciugatura ovvero abbassarla ma mi sembra di capire che ciò non sia possibile. FLick ma se si fa una cernita dei panni?? Cioè se metto solo quelli della stessa tipologia di tessuti in modo tale che tutti hanno lo stesso tempo di asciugatura?? Domanda: ma secondo te è determinante il fatto che sia a resistenza piuttosto che a pdc? Ovvero, una lavasciuga a pdc non avrebbe questo problema?? Sul sito della LG, che peraltro ho anche scritto, mi hanno presentato un nuovo modello del 2019, la LGF4DV709H1 qui il link del prodotto https://www.lg.com/it/supporto/supporto-prodotto/lg-F4DV709H1 che presenta un sistema chiamato AI DD. A detta loro: "la nuova funzione AI DD non si limita a rilevare il peso, ma identifica anche la tipologia di tessuti e sceglie autonomamente i movimenti ottimali per ogni lavaggio". Direi pero che questo sistema influisce solo sul lavaggio. Aspetto tue news. Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
r0ni3 Inserita: 31 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2022 Ho letto il tuo post pieno di ammirazione.. hai fatto un lavorone Ho una LGF4DV709H1.. e per quanto sia il problema del restringimento dei panni è lo stesso. Ma la lampadina si è accesa quando ho sentito parlare di OpenHab... Io sono scuola home assistant 😆 ma pensi la situazione sia simile. In pratica la soluzione è organizzarsi con un BME280, un nodemcu... e una volta arrivato a target... la spegno con un automatismo? grazie ancora :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati