hfdax Inserito: 31 gennaio 2020 Segnala Share Inserito: 31 gennaio 2020 Siccome è da parecchio che la sezione langue provo a risvegliarla io. Sono orrmai una decina di anni che mi diletto a fare il pane in casa ma oggi ho sperimentato una ricetta nuova e il risultato ha superato ogni aspettativa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 31 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2020 Ciao. Complimenti! Sembra di sentire il profumo .... E la ricetta??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 31 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2020 Complimenti, sarebbe bello anche sapere che ricetta hai usato... quando vado a trovare i miei genitori mangio sempre il pane casalingo, in genere fanno quello scuro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hfdax Inserita: 1 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2020 (modificato) Ecco quì la ricetta. Molto bello il video tutorial. L'ho trovata in rete, poi l'ho provata e modificata leggermente poiché seguendola alla lettera il risultato era buono ma non ottimale. Un bel vantaggio di questa ricetta è che non c'è bisogno di impastare, soprattutto per chi fa il pane in casa e non dispone di ampi spazi per lavorare o dell'impastatrice. Ecco le mie modifiche. La temperatura del forno nel mio caso è 200°C Il contenitore con l'acqua bollente, che è importantissimo, lo tolgo solo quando il pane ha raggiunto il volume desiderato, nel mio caso ci vogliono circa 20 min., dopo di che: Se desidero una crosta sottile e un pane molto morbido termino la cottura a 200°C Se voglio una crosta spessa e croccante alzo la temperatura a 225°C (che è il massimo per il mio forno senza accendere il grill). I tempi sono più o meno quelli indicati nella ricetta anche se non si hanno i 240°C indicati. La prova l'ho fatta sia con farina normale di tipo 0 sia con farina Manitoba, entrambe acquistate al supermercato e in entrambi i casi è uscito un ottimo pane. Ho usato il lievito di birra secco come indicato nella ricetta ma devo provare a farlo con il lievito naturale. Poi postero i risultati. Buon appetito. Modificato: 1 febbraio 2020 da hfdax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati