Vai al contenuto
PLC Forum

Lavaggio scambiatore bitermico

microinfo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, possiedo una caldaia Unical EVE 05. Siccome sto avendo problemi di acqua a temperatura non costante dell'acqua sanitaria, volevo procedere alla pulizia dello scambiatore. 

Leggendo il manuale ho visto che la caldaia dispone di uno scambiatore bitermico. Volevo sapere se per effettuare questo lavaggio ho bisogno necessariamente di una pompa esterna oppure posso procedere in maniera più semplice ed economica ?

Grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, premetto che non sono un tecnico idraulico. All'occorrenza mi documento e cerco di riparare da me. Ho, una caldaia Sarigas Sintex F20A con scambiatore bitermico, alla quale ho effettuato il lavaggio con aceto 2 volte, per risolvere il problema del flusso acs ridotto, dovuto al deposito di calcare. Ho usato questi attrezzi : trapano, pompa idraulica con attacco al mandrino del trapano, tubi di scarico della lavatrice (quelli grigi), bacinella, aceto di vino bianco. Ho aperto il circuito sanitario e ci ho pompato l'aceto per qualche ora. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto un po' il manuale tecnico delle caldaia. Se ho capito bene la pompa dovrebbe essere attaccata ai tubi di ingresso e uscita dell'acqua sanitaria, visto che l'altro circuito (ovvero quello del riscaldamento) non dovrebbe avere alcun problema.
Ho letto che alcuni addirittura usano la pompa della caldaia stessa, quindi in teoria e come se mettessero un secchio con l'acido e poi all'intero del secchio mettono i tubi di uscita e ingresso acqua sanitaria ? e poi come fanno partire la pompa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione  a fare accrocchi per usare acido decalcificante , ci vuole una pompa apposita , rischi di farti male .

Non è come  usare aceto ,   che io non prendo proprio in considerazione .

Che poi qualcuno abbia usato  un circolatore di caldaia  , può pure essere  , ma certamente  smontata dalla caldaia  e inserita  in un circuito idraulico appropriato , visto che non è autoadescante .

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, mi confermi che la pompa va attaccata ai tubi di ingresso e uscita dell'acqua sanitaria? Quindi vanno smontati gli attacchi originali ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come minimo a questi della sanitaria , alcune volte  ad entrambe i circuiti .

Va isolato lo scambiatore dal resto  dei circuiti .

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia caldaia innesca l'accensione della fiamma quando il flusso di acqua corrente raggiunge una certa portata. In altre parole, se apro il rubinetto dell'acqua calda e aumento piano piano l'intensità del flusso, a un certo punto scatta la fiamma in caldaia. Il calcare che si deposita all'interno della caldaia ostruisce il passaggio dell'acqua, riducendo il getto e impedisce, quando diventa troppo, che la caldaia si accenda. L'aceto scioglie il calcare e risolve il problema. Per sapere quanto è efficace l'aceto contro il calcare, fai una semplice prova, poi decidi se funziona o no. Svita un filtrino di un rubinetto che sia intaccato dal calcare. Mettilo in un bicchiere di aceto di vino bianco (costa 90 cent al litro) per 8 ore. Poi osserva se è stato ripulito oppure no. La pratica ti toglierà qualsiasi dubbio. 

Modificato: da FabrizioR
Link al commento
Condividi su altri siti