Vai al contenuto
PLC Forum

Lavaggio scambiatore bitermico

microinfo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, possiedo una caldaia Unical EVE 05. Siccome sto avendo problemi di acqua a temperatura non costante dell'acqua sanitaria, volevo procedere alla pulizia dello scambiatore. 

Leggendo il manuale ho visto che la caldaia dispone di uno scambiatore bitermico. Volevo sapere se per effettuare questo lavaggio ho bisogno necessariamente di una pompa esterna oppure posso procedere in maniera più semplice ed economica ?

Grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, premetto che non sono un tecnico idraulico. All'occorrenza mi documento e cerco di riparare da me. Ho, una caldaia Sarigas Sintex F20A con scambiatore bitermico, alla quale ho effettuato il lavaggio con aceto 2 volte, per risolvere il problema del flusso acs ridotto, dovuto al deposito di calcare. Ho usato questi attrezzi : trapano, pompa idraulica con attacco al mandrino del trapano, tubi di scarico della lavatrice (quelli grigi), bacinella, aceto di vino bianco. Ho aperto il circuito sanitario e ci ho pompato l'aceto per qualche ora. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto un po' il manuale tecnico delle caldaia. Se ho capito bene la pompa dovrebbe essere attaccata ai tubi di ingresso e uscita dell'acqua sanitaria, visto che l'altro circuito (ovvero quello del riscaldamento) non dovrebbe avere alcun problema.
Ho letto che alcuni addirittura usano la pompa della caldaia stessa, quindi in teoria e come se mettessero un secchio con l'acido e poi all'intero del secchio mettono i tubi di uscita e ingresso acqua sanitaria ? e poi come fanno partire la pompa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione  a fare accrocchi per usare acido decalcificante , ci vuole una pompa apposita , rischi di farti male .

Non è come  usare aceto ,   che io non prendo proprio in considerazione .