Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Flussostato

Messaggi consigliati

Inserito:

A un ingresso digitale di un S7-200 con cpu 224 ho collegato un flussostato che mi manda dei segnali +o- veloci in base alla quantità di acqua che passa in un tubo. In base al fatto che la quantità d'acqua sia quella desiderata, devo aprire e chiudere un elettrovalvola che compensi e mantenga in uscita la portata costante. come posso fare? Il problemaèprincipalenon è tanto come comandare le'lettrovalvola ma come tener conto della velocità degli impulsi

Inserita:

Connetti il flussostato ad un ingresso di un contatore veloce HSC. Poi ti fai un timer di sistema con periodo congruo alla tua applicazione (p.e. 100ms), sull'interrupt del timer leggi il contatore, la differenza tra due letture corrisponde alla velocità o frequenza degli impulsi.

Inserita:
Cosa intende per timer di sistema?

Sono i timer che scatenano gli interrutpts. cfr anche SMB34 e SMB35

Inserita:

Stò cercando di capirci qualcosa, ma non sono a buon punto, è la primavoltacheuso interrupt e contatori veloci, mi potrebbe dare una mano in più?

Matteo Montanari
Inserita:

nel manuale esistono esempi di utilizzo sia dei contatori veloci sia interrupt, inoltre esistono anche progetti "TIPS&TRICK" li trovi sul sito Siemens