Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sostituzione unità esterna climatizzatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, avrei bisogno dei vostri suggerimenti e consigli.

Si tratta di un condizionatore  fusi .Devo sostituire l'unità esterna ROS12LDC  che ha il compressore morto .

Io ho a disposizione e un'altra unità uguale/ gemella funzionante che però è senza gas.

Vorrei chiedere a voi esperti e competenti se è possibile  recuperare il gas del compressore morto, ho pensato di collegare  elettricamente l' unità esterna gemella funzionante allo split e poi di collegarla con una frusta direttamente alla presa di servizio  del compressore morto , facendo così aspirare il compressore funzionante. Ditemi se sto dicendo cavolate…..

Qualcuno mi può aiutare?

Accettasi  volentieri consigli e suggerimenti.

Cordiali saluti.

Inserita:

se il compressore è morto non dici di quale malattia..se fosse bruciato elettricamente il gas in esso contenuto non sarebbe buono da essere riusato

l'unità senza gas se è rimasta aperta ha l'olio che ha assorbito umidità

ovviamene tu hai il patentino da frigorista perchè altrimenti non puoi manco pensare di fare quelle cose

Inserita:
2 ore fa, arse ha scritto:

e poi di collegarla con una frusta direttamente alla presa di servizio  del compressore morto

anche facendo finta che sta roba possa funzionare (non funziona), come penseresti di fare il vuoto e di mantenerlo poi durante la sostituzione della macchina?? 

Inserita:

in realtà si può fare l'idea non è campata in aria ma ci devono essere le condizioni per farlo

Il vuoto lo fa prima alla unità esterna che rimpiazza e ai tubi e unità interna e frusta di collegamento e solo successivamente dopo aver rotto il vuoto col gas dell'unità esterna donatrice accende la nuova e travasa

però se alla vecchia è bruciato il compressore il gas è contaminato e riusarlo porta quasi certametne a guastare il nuovo compressore

Inserita:
1 ora fa, Erikle ha scritto:

in realtà si può fare

con strumentazione idonea si... ma non sappiamo neanche se ne abbia, né quali sono le condizioni dell'unità teoricamente "funzionante"

se ha passato anni coi rubinetti aperti a raccattare umidità anche a far tutto l'accrocchio sarebbe solo una perdita di tempo...

quel che non mi torna è che la valvola di servizio è una su ogni macchina, se devo collegare le due macchine assieme e poi mettere in vuoto prima di fare il pump-down dove l'attacco la pompa del vuoto, metto un innesto a T?

Alessio Menditto
Inserita:

Ragazzi mi spiace interrompere il discorso ma questo lavoro lo può fare solo uno che può farlo.

Quindi la chiudiamo qui.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...