Vishesh_shr Inserito: 1 febbraio 2020 Segnala Inserito: 1 febbraio 2020 Ciao a tutti, vorrei mettere in comunicazione il mio PLC S7 in Profinet (CPU CPU315-2 PN/DP, 384 KB - 6ES7315-2EH14-0AB0) con un Allen Bradley del cliente. Il mio quesito è il seguente: è possibile collegare i due apparecchi? Se sì come? Cercando sul web per lo più ho trovato collegamenti effettuati tramite un modulo che converte i due protocolli (ProfiNet e Modbus), ci sono altri modi per comunicare con il PLC cliente senza dover utilizzare il modulo? In caso estremo installeremo questo modulo, sapreste consigliarmene uno e dirmi come configurarlo? Grazie in anticipo
Livio Orsini Inserita: 1 febbraio 2020 Segnala Inserita: 1 febbraio 2020 S7 colloquia tranquillamente in Modbus, ricordo che fin dal secolo scorso c'era un FB apposito che usai anch'io
rguaresc Inserita: 1 febbraio 2020 Segnala Inserita: 1 febbraio 2020 Dovresti precisare quale Allen Bradley. Molti AB recenti non hanno il Modbus, ma EtherNet/IP e con un gateway ti connetti a Profinet. Questa è la soluzione più performante.
SHKODRAN Inserita: 10 aprile 2020 Segnala Inserita: 10 aprile 2020 Salve. Un'altra soluzione, potrei consigliare di usare il multi gateway PLX32 di ProSoft Technology. Molto versatile ed affidabile. Trattandosi di una comunicazione con un device siemens s7-300, ti consiglio di usare il protocollo EIP_SIE. Personalmente sono rimasto molto soddisfatto. Saluti.
Messaggi consigliati