Vai al contenuto
PLC Forum

COME FAR COMUNICARE ARDUINO E PLC E COSA SI PUÒ FARE ASSIEME

UrimJinje

Messaggi consigliati

Salve, sono nuovo di questo forum.

quest anno sono in quinta superiore in una scuola professionale (manutenzione e assiste tecnica) e ci è stato chiesto di far comunicare plc e arduino generici e dirgli al prof cosa si può programmare (esempi).

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusama la domanda quale è?

Per far comunicare i 2 dispositivi è necesario che il PLC disponga di un porta seriale liberamente usabile; arduino oltre all'interfaccia USB ha i 2 pins 0 e 1 che fungono da rx e tx di un uart, quindi la comunicazione sarebbe abbastanza semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao livio volevo sapere esempi di progetti semplici da fare unendo plc e arduino. (tipo regolazione di semafori) se potreste darmi altri esempi vi sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda fondamentale: il PLC che protocolli supporta? Che marca/modello è?

Se ne fosse dotato, la soluzione più comoda è il ModBus/RTU, su seriale. Protocollo libero, si trovano tonnellate di librerie in rete. Devi però definire chi è il master (client) e lo slave (server), cioè chi emette i comandi e chi risponde a questi.

Altrimenti, sempre se supportato, è possibile farsi un protocollo semplice a messaggi, ma in tal caso c'è da fare programmazione sia dal lato Arduino che dal lato PLC. Mi pare macchinoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non vedo tanto questa unione.

Prima di tutto un PLC, se degno di questo nome, per scadente che sia è progettato e costruito per avere un'elevatissima immunità ai disturbi elettrici e magnetici, tipici di un ambiente industriale; arduino, invece, ha un'immunità ECM praticamente nulla, essendo stato progettato e costruito per operare in ambiente di ufficio/laboratorio o domestico hobbistico.

Il PLC è un dispositivo tipico per risolvere porblemi di automazione; la regolazione di un semaforo la puoi fare tranquillamente con un micro PLC tipo LOGO.

Puoi anche fare un giochino per regolare/controllare un semaforo (un paio di anni fa ne ho realizzto uno assieme al mio nipotino per introdurlo all'uso di arduino).

Non vedo nemmeno l'uso di arduino come HMI di un PLC, meglio usare raspberry.

Ma l'insegnate non vi ha dato alcuna idea/direttiva?

Link al commento
Condividi su altri siti

no, l'insegnante ci ha chiesto come è possibile integrare arduino e plc assieme ma non integrare nel senso di parlare, integrare nel senso esempi di cosa si può fare assieme( semafori ecc). Appunto volevo sapere cortesemente altri esempi che non sia regolazione semafori 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, UrimJinje ha scritto:

integrare nel senso esempi di cosa si può fare assieme( semafori ecc).

O sei tu che non sai spiegarti o è l'insegnante che non è capace.

Arduino e PLC sono 2 cose completamente differenti, l'unico punto di contatto potrebbe essere una comunicazione tra i 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_281384

Salve,

Come è stato detto in precedenza i plc sono progettati per uso industriale. Fatto salvo questo, personalmente, mi viene in mente che Arduino potrebbe essere utilizzato per fare cose che normalmente i plc non riescono a fare.

Se ti può servire come esempio ho utilizzato un microcontrollore pic per controllare in pwm un motore in corrente continua, visto che il plc non aveva un pwm idoneo. Il plc regolava la velocità del motore mediante una uscita analogica a  4.20 mA collegata al micro.  Non conosco arduino ma credo che si possa fare lo stesso.

Altro esempio: ho utilizzato sempre un pic per comunicare con un accelerometro di tipo Mems con uscita i2c. Tale microcontrollore dialogava attraverso il plc tramite una serie di impulsi in frequenza, proporzionali al valore letto dall'accelerometro. Questo significa che si può fare lo stesso con altri tipi di sensori non adatti al plc.

Ancora un altro esempio, simile a quello sopra, arduino potrebbe essere utilizzato per esempio per adattare un protocollo non presente sul plc. Ho realizzato un convertitore unitelway / modbus per fare comunicare una serie di vecchi plc TSX17 con una rete modbus RTU. Ovviamente in questo caso il micro disponeva di due porte seriali.

Spero ti possa servire.

Modificato: da Ridiculouslab
Link al commento
Condividi su altri siti