Vai al contenuto
PLC Forum

Variabili Derivate In Wincc Flexible 2008

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

premetto che da poco sono passato da RSview32 a Wincc ed ho questo dubbio:

in rsview era possibile legare delle condizioni (ad esempio la visibilità di un pulsante) a più variabili secono delle funzioni logiche (AND OR ecc). per quello che ho capito in wincc questo non è possibile ma si può utilizzare una sola variabile alla volta.

finora ho scavallato il problema creando degli script ma ora non posso più farlo perché essendo che viene eseguito solo uno script alla volta lo devo utilizzare per altre cose.

volevo chiedere se esiste un altro sistema per generare variabili derivate senza dover ricorre al software PLC.

grazie

Inserita:

é possibile solamente utilizzare una variabile alla volta.

Io normalmente utilizzo un TAG sul PLC per semplicità di lettura, se invece vuoi legare le condizioni puoi creare uno script che si lancia a tempo, oppure al cambio di valore di un tag ecc. Quanto alla possibilità di eseguire uno script alla volta non è vero, vengono processati in sequenza casomai.

Il vero problema si pone casomai con i pannelli WinCE che si rallentano di molto quando devono eseguire sequenze di script.

Se invece il runtime gira su un PC (esempio WinXP) il problema non si pone.

pigroplc

Inserita:

grazie per la delucidazione

voglio però precisare una cosa:

ho detto "uno script alla volta" perché all'interno del mio script c'è un loop che uso per generare un file csv durante un certo processo che puù durare anche alcuni minuti, durante l'esecuzione di questo loop non è possibile eseguire altri script. è a questo che mi riferivo.

grazie

Inserita:

Uno script che dura minuti???

Complimenti, io gestisco le ricette tramite script al posto del sistema Siemens e pur scaricando 2000 tag spacchettati a 100 alla volta + qualche Do-While di ritardo per problemi di bufferizzazione di WinCCFlex arrivo a malapena a 30 secondi.

mi sento un dilettante....

pigroplc