Vai al contenuto
PLC Forum

Condensa su tubi in rame?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, a causa del tempo e degli agenti atmosferici la coibentazione delle tubature in rame che collegano l'unità esterna e l'unità interna si è sgretolata fino a lasciare, in alcuni punti, il solo tubo scoperto. Fermo restando che è opportuna una nuova coibentazione, è possibile che si formi della condensa all'esterno di tali tubi dopo un'accensione del condizionatore? Oppure devo temere una perdita? Ho infatti trovato dell'acqua a terra e sui tubi dopo una brevissima accensione.

Inserita:

se lo accendi a pompa di calore è l'unità esterna a gocciolare per terra se lo scarico non è stato canalizzato o se la canalizzazione è ostruita

l'isolante purtroppo dicono che è resistente e bla bla ma non è vero il sole in poco tempo se lo magia per cui devi ripristinarlo e coprirlo con benda apposita che resiste meglio al sole

il climatizzatore comunque funziona lo stesso e la perdita di "freddo" o caldo è comunque minima

Inserita:

È  stato acceso impostandolo sulla deumidificazione (e per qualche secondo). In seguito a questo test ho trovato acqua non in prossimità dell'unità esterna, ma in un tratto delle tubazioni; toccando queste ultime le ho trovate effettivamente bagnate. Ho fatto un test più lungo ma al momento non vedo altre tracce di acqua, per questo ho ipotizzato alla condensa sulle tubazioni scoperte. Secondo te è possibile o devo cercare una vera e propria perdita?

Inserita:

si quella è condensa se perde il cimatizzatore esce gas refrigerante che non gocciola di certo perchè appena esce diventa gassoso e invisibile svanisce nel nulla senza lasciare tracce a meno di perdite massicie e allora si tira dietro un poco di olio che lubrifica il compressore

per me è solo condensa

Inserita: (modificato)

Meglio così allora, intanto grazie!

Modificato: da fabbs