Vai al contenuto
PLC Forum

Impostare impianto riscaldamento

DaT

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Scusate, avevo inserito precedentemente una discussione uguale a questa, ma ho sbagliato il titolo e ora non riesco a modificarlo... Copio e incollo.

Premetto che non ci capisco davver oniente di caldaie e derivati, perciò sono qui a chiedere il vostro aiuto. Vivo da un paio di mesi con mia moglie in una casa di circa 80 mq, con riscaldamenti autonomi a gas. Fino ad ora stavo usando questi settaggi: riscaldamenti accesi dalle 18 alle 22 con temperatura 21 gradi, ma un vicino mi ha fatto notare che così consumerei troppo. Innanzitutto ho cambiato le impostazioni della caldaia, mettendo, anzichè la temperatura prestabilita, la modalità automatica, che regola la temperatura interna in base a quella esterna. Lui mi dice di tenere i termosifoni sempre accesi ma al minimo, ma smanettando non sono riuscito a capire come fare. Chi mi aiuta? La caldaia è una Beretta Ciao AT 25 a condensazione, termosifoni in ghisa, il termostato è un Vemer VE618500. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende molto anche dall'isolamento della casa.. cioè, dalle 22 alle 18 del giorno dopo di quanti gradi scende la temperatura e a quanti gradi è il termostato?

comunque se fate andare solo 6 ore può darsi che vi convenga, la cosa migliore e provare empiricamente controllando il contatore.

Link al commento
Condividi su altri siti