Rodrigo Sallustri Inserito: 2 febbraio 2020 Segnala Inserito: 2 febbraio 2020 Buongiorno, sono Luca e scrivo dalla provincia di Ancona. Non sono ferrato in materia quindi scusate per le scarne informazioni con cui espongo il problema. In casa ho un impianto abbastanza datato diviso su due linee con relè magnetico differenziale, quelli in foto. Da diverso tempo senza apparenti motivi a volte ne trovo uno staccato, minimo 3-4 volte a settimana, anche rientrando a casa senza che ci fosse nessuno. Invertiti i relè il problema sussiste. Sospettando che potesse essere l'impianto pompa della fossa biologica ho fatto una prova. Selezionata la pompa in manuale l'ho messa in funzione, fino a qua tutto ok, al momento di rimetterla in auto, stacca il rele. Praticamente salta quando stacca la pompa. Provato più volte stacca sempre. La linea è 3KW standard, la pompa della fossa non so di preciso, ho la foto delle caratteristiche del quadro impianto. Il relè che salta è l'ABB DS 901 L, ma come ho detto l'ho invertiti e salta anche l'altro. Qualche pseudo esperto mi ha detto di provare a sostituire il relè con uno meno sensibile, cioè passare da 0,03A a 0,3A. Ringrazio tutti per il servizio che svolgete. Ciao e buona domenica a tutti Luca
ROBY 73 Inserita: 2 febbraio 2020 Segnala Inserita: 2 febbraio 2020 (modificato) Ciao Rodrigo Sallustri / Luca. 5 ore fa, Rodrigo Sallustri ha scritto: In casa ho un impianto abbastanza datato diviso su due linee con relè magnetico differenziale, quelli in foto. Da diverso tempo senza apparenti motivi a volte ne trovo uno staccato, minimo 3-4 volte a settimana, anche rientrando a casa senza che ci fosse nessuno. Invertiti i relè il problema sussiste. ........., stacca il rele. Il relè che salta è l'ABB DS 901 L, ma come ho detto l'ho invertiti e salta anche l'altro. Qualche pseudo esperto mi ha detto di provare a sostituire il relè con uno meno sensibile, cioè passare da 0,03A a 0,3A. allora prima di tutto (solo per tua informazione) quelli NON sono "relè", ma interruttori Magnetotermici Differenziali (per abbreviare MTD) entrambi con le stesse caratteristiche di intervento e cioè: - "16A", = componente magnetica interviene per cortocircuito; - "C" = componente termica ed interviene per sovraccarico; - "IΔn 0,03" (o 30mA) = limite di corrente massima per l'intervento della protezione differenziale; - "AC o " = tipo di intervento del differenziale. Tornano al tuo problema invece credo che la causa sia la pompa che è leggermente in dispersione verso massa (magari è entrata acqua all'interno perché le guarnizioni non tengono più come spesso succede) o anche il gruppo soccorritore (quello di Maniero Elettronica) o la somma di entrambi che fanno oltrepassare la soglia dei 30mA, quindi tanto per essere sicuri, l'interruttore della ABB ha la finestrella in basso a sinistra che diventa azzurra in caso intervenga la componente differenziale, questo ti risulta? Se invece salta e la finestrella non diventa azzurra allora significa che il guasto è di tipo magnetico (termico non credo proprio viste le caratteristiche / assorbimento del soccorritore). 5 ore fa, Rodrigo Sallustri ha scritto: Qualche pseudo esperto mi ha detto di provare a sostituire il relè con uno meno sensibile, cioè passare da 0,03A a 0,3A. Diciamo che quasi sicuramente bypasseresti il problema, ma di certo NON lo elimineresti, semplicemente perché aumenteresti solo la soglia di intervento del differenziale. Quello che potresti / dovresti fare è far verificare il tutto con gli appositi strumenti da qualcuno di competente per capire da dove proviene la dispersione con esattezza, oppure togliere la pompa e farla revisionare o forse meglio ancora cambiarla con una uguale o simile e al 80% risolveresti il problema. Inoltre oltre alla pompa si potrebbe sostituire l'interruttore MTD con un tipo "A" o "F" piuttosto che l'attuale "AC" vista la presenza del gruppo soccorritore che ha a bordo schede elettroniche con componenti in Corrente Continua (naturalmente varierebbe anche il costo). Modificato: 2 febbraio 2020 da ROBY 73
Livio Orsini Inserita: 2 febbraio 2020 Segnala Inserita: 2 febbraio 2020 5 ore fa, Rodrigo Sallustri ha scritto: Qualche pseudo esperto mi ha detto di provare a sostituire il relè con uno meno sensibile, cioè passare da 0,03A a 0,3A. Pessimo consiglio, oltre che vietato dalla legge. Interruttori differenziali con soglia di intervento >0.03A sono ammessi solo in ipianti industriali, non certo negli impianti elettrici per civile abitazione. Oltre a quanto scritto da ROBY 73, se come hai scritto, il differenziale interviene solo al distacco della pompa, potrebbe essere un problema di disturbi. A questo punto è sufficiente sostituire l'attuale differenzziale con altro ad alta immunità ai disturbi.
Rodrigo Sallustri Inserita: 2 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2020 Ringrazio per i preziosi consigli e vedo di organizzarmi al meglio con le opportune verifiche. Buona serata a tutti Luca
del_user_233069 Inserita: 2 febbraio 2020 Segnala Inserita: 2 febbraio 2020 1 hour ago, Livio Orsini said: Pessimo consiglio, oltre che vietato dalla legge. Interruttori differenziali con soglia di intervento >0.03A sono ammessi solo in ipianti industriali, non certo negli impianti elettrici per civile abitazione. Non è proprio corretto.In ambito residenziale l'obbligo di adottare un differenziale con Idn <=30ma è esclusivamente per protezione dei locali bagni, vasche idromassaggi, illuminazione/linea esterna, e giusto qualche altro caso. Per il resto il differenziale deve essere coordinato con la Rt, pertanto puo anche essere da 0,3A fatta eccezione solo per queli luoghi dove è obbligatoria una Idn non superiore a 30ma. 6 hours ago, Rodrigo Sallustri said: Qualche pseudo esperto mi ha detto di provare a sostituire il relè con uno meno sensibile, cioè passare da 0,03A a 0,3A. chi ti ha suggerito di utilizzare un differenziale da 0,3A è stato superficiale semplicemente perche non si è curato di dirti che avresti prima dovuto verificare il valore della Rt per valutare se fosse idoneo o meno , fermor estando che per il bagno deve obbligatoriamente essere da almeno 30ma.
Messaggi consigliati