Vai al contenuto
PLC Forum

Gestione Ricette, Wincc O Plc?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, studio/lavoro da pochissimo con i PLC siemens, mi sembra che Wincc abbia ottime potenzialità per la gestione ricette, nonostante questo vedo che nella pratica le ricette si fanno con dei DB sul PLC ed una funzione dedicata (FC Version) che, in base alla selezione sul pannello, carica il relativo DB in un DB di appoggio ""ricetta corrente'', che viene effettivamente utilizzato nel ciclo.

La mia domanda per i più esperti è questa, perchè mai programmare la gestione ricette a basso livello sul PLC quando si dispone di un meccanismo più ad alto livello nell WinCC??

provenendo da un indirizzo universitario informatico/controllista mi risulta più facile lavorare il più possibile ad alto livello.

grazie

Inserita:

Premetto che io utilizzo Wincc Flex ma non ho mai usato Wincc.

Non credo però che la gestione ricette sia molto diversa.

In Wincc Flex non c'è nessun obbligo di creare un DB di appoggio per la ricetta.

Sei sicuro che sia una particolarità di Wincc, oppure si tratta di un semplice esempio?

Nel secondo caso, sarebbe solo una questione di scelta del programmatore.

Inserita:

ciao batta, sorry intendevo il WinCC flexible. Tu solitamente usi la funzione ricette interna del flex o fai diciamo ""manualmente''?