Massimo Men Inserito: 2 febbraio 2020 Segnala Inserito: 2 febbraio 2020 Salve, ho sostituito la scheda madre di questo TV sulla quale era scoppiato un IC. Ora sono sicuro che la scheda sia funzionante perché l'ho provata su un altro televisore uguale. Sfortunatamente deve esserci qualche altro guasto, perché i led della retroilluminazione si accendono ma lo schermo rimane nero (non si vede nessuna sorgente e nemmeno i menu' o il logo lg). Qualcuno mi puo' dare un consiglio su cos'altro fare? Fino al momento del guasto sulla scheda la tv non aveva dato altri problemi. Grazie e ciao.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 febbraio 2020 Segnala Inserita: 2 febbraio 2020 la tcon è incorporata nel pannello,vero?
Massimo Men Inserita: 3 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2020 Temo di si... dici che e’ quella? Se e’ il pannello non c’e’ molto da fare. Ho provato a ispezionarla ma non noto niente che non vada. Tutte le componenti sembrano ok.
Nik-nak Inserita: 3 febbraio 2020 Segnala Inserita: 3 febbraio 2020 16 ore fa, Massimo Men ha scritto: ...ho sostituito la scheda madre di questo TV sulla quale era scoppiato un IC. L' Ic in questione, è' per caso IC7507 sigla Z1072AI, che genera la +5V_normal?
Massimo Men Inserita: 3 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2020 E' l'IC7502. Ho visto che molti hanno avuto lo stesso problema che ho avuto io. La foto in allegato e' stata postata da un altro utente, ma il circuito e' quello.
Nik-nak Inserita: 3 febbraio 2020 Segnala Inserita: 3 febbraio 2020 Nonostante il tv in oggetto sia riferito al telaio LD01A, che puoi scaricare qui: LD01A dove però non corrispondono i reference dei componenti, nella pratica dovrebbe far riferimento al telaio LB01B, che puoi trovare qui: LB01B Verifica che siano presenti tutte le tensioni, inoltre sulla Tcon, sono presenti due fusibili, verifica se sono intatti.
Massimo Men Inserita: 4 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2020 Ti ringrazio. Tuttavia tieni presente che ho provato a montare la nuova main board su un altro tv e funziona perfettamente. Sulla Tcon, non riesco a riconoscere alcun fusibile. Dove dovrebbero essere? E' la prima volta che mi avventuro nella riparazione di una tv...
Massimo Men Inserita: 4 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2020 Scusa, credo di avere individuato uno dei due fusibili di cui parli. Mi puoi confermare che e' quello cerchiato in rosso (marcato F1)?
Nik-nak Inserita: 4 febbraio 2020 Segnala Inserita: 4 febbraio 2020 Si, ce ne dovrebbe essere un altro a sinistra, sempre siglato Fx.
Massimo Men Inserita: 4 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2020 Ho trovato una componente siglata F401 sulla sinistra. E' questo?
Nik-nak Inserita: 4 febbraio 2020 Segnala Inserita: 4 febbraio 2020 Si, è lui. Verifica che entrambi siano integri.
Massimo Men Inserita: 4 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2020 Il fusibile F1 e' interrotto. Ho fatto un tentativo corto-circuitandolo con un'altro fusibile da 2A ma il display rimane nero. Su Vin misuro 5V. Hai qualche suggerimento? Ciao e grazie ancora!
Nik-nak Inserita: 4 febbraio 2020 Segnala Inserita: 4 febbraio 2020 Ma il nuovo fusibile, è bruciato?
Nik-nak Inserita: 5 febbraio 2020 Segnala Inserita: 5 febbraio 2020 Sul fusibile F401 che tensione hai?
Massimo Men Inserita: 5 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2020 Su F401 misuro una tensione di 24V, che dovrebbe andare bene, giusto?
Nik-nak Inserita: 5 febbraio 2020 Segnala Inserita: 5 febbraio 2020 34 minuti fa, Massimo Men ha scritto: Su F401 misuro una tensione di 24V, che dovrebbe andare bene, giusto? Si. A questo punto, schema alla mano, devi verificare la presenza di tutte le tensioni indicate sulla main. Successivamente devi indagare sulla Tcon, dove sono presenti regolatori che dovrebbero generare alcune tensioni.
Massimo Men Inserita: 5 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2020 Grazie dei tuoi consigli. Vorrei chiederti una cosa che mi sfugge: perche' devo verificare le tensioni sulla main board se so gia' che quest'ultima, se installata su un'altra tv, e' funzionante?
Nik-nak Inserita: 5 febbraio 2020 Segnala Inserita: 5 febbraio 2020 23 minuti fa, Massimo Men ha scritto: Grazie dei tuoi consigli. Vorrei chiederti una cosa che mi sfugge: perche' devo verificare le tensioni sulla main board se so gia' che quest'ultima, se installata su un'altra tv, e' funzionante? In effetti puoi evitare il controllo, a patto che le due tv siano identiche.
Messaggi consigliati