Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lg 19le3308

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho sostituito la scheda madre di questo TV  sulla quale era scoppiato un IC. Ora sono sicuro che la scheda sia funzionante perché l'ho provata su un altro televisore uguale. Sfortunatamente deve esserci qualche altro guasto, perché i led della retroilluminazione si accendono ma lo schermo rimane nero (non si vede nessuna sorgente e nemmeno i menu' o il logo lg). Qualcuno mi puo' dare un consiglio su cos'altro fare? Fino al momento del guasto sulla scheda la tv non aveva dato altri problemi. Grazie e ciao.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la tcon è incorporata nel pannello,vero?

Inserita:

Temo di si... dici che e’ quella? Se e’ il pannello non c’e’ molto da fare. Ho provato a ispezionarla ma non noto niente che non vada. Tutte le componenti sembrano ok.

Inserita:
16 ore fa, Massimo Men ha scritto:

...ho sostituito la scheda madre di questo TV  sulla quale era scoppiato un IC.

L' Ic in questione, è' per caso IC7507 sigla Z1072AI, che genera la +5V_normal?

Inserita:

E' l'IC7502. Ho visto che molti hanno avuto lo stesso problema che ho avuto io. La foto in allegato e' stata postata da un altro utente, ma il circuito e' quello.

DSC_0019.JPG.b311af7ea764deaa33bc20f7157e14fa.jpeg

Inserita:

Nonostante il tv in oggetto sia riferito al telaio LD01A, che puoi scaricare qui:

LD01A

dove però non corrispondono i reference dei componenti, nella pratica dovrebbe far riferimento al telaio LB01B, che puoi trovare qui:

LB01B

Verifica che siano presenti tutte le tensioni, inoltre sulla Tcon, sono presenti due fusibili, verifica se sono intatti.

Inserita:

Ti ringrazio. Tuttavia tieni presente che ho provato a montare la nuova  main board su un altro tv e funziona perfettamente. Sulla Tcon, non riesco a riconoscere alcun fusibile. Dove dovrebbero essere? E' la prima volta che mi avventuro nella riparazione di una tv...

Inserita:

Scusa, credo di avere individuato uno dei due fusibili di cui parli. Mi puoi confermare che e' quello cerchiato in rosso (marcato F1)?

IMG_20200204_000357_1.jpeg

Inserita:

Si, ce ne dovrebbe essere un altro a sinistra, sempre siglato Fx.

Inserita:

Ho trovato una componente siglata F401 sulla sinistra. E' questo? 

MVIMG_20200204_000419.jpg

Inserita:

Si, è lui.

Verifica che entrambi siano integri.

Inserita:

Il fusibile F1 e' interrotto. Ho fatto un tentativo corto-circuitandolo con un'altro fusibile da 2A ma il display rimane nero. Su Vin misuro 5V. Hai qualche suggerimento? Ciao e grazie ancora!

Inserita:

Su F401 misuro una tensione di 24V, che dovrebbe andare bene, giusto? 

Inserita:
34 minuti fa, Massimo Men ha scritto:

Su F401 misuro una tensione di 24V, che dovrebbe andare bene, giusto? 

Si.

A questo punto, schema alla mano, devi verificare la presenza di tutte le tensioni indicate sulla main.

Successivamente devi indagare sulla Tcon, dove sono presenti regolatori che dovrebbero generare alcune tensioni.

Inserita:

Grazie dei tuoi consigli. Vorrei chiederti una cosa che mi sfugge: perche' devo verificare le tensioni sulla main board se so gia' che quest'ultima, se installata su un'altra tv, e' funzionante? 

Inserita:
23 minuti fa, Massimo Men ha scritto:

Grazie dei tuoi consigli. Vorrei chiederti una cosa che mi sfugge: perche' devo verificare le tensioni sulla main board se so gia' che quest'ultima, se installata su un'altra tv, e' funzionante? 

In effetti puoi evitare il controllo, a patto che le due tv siano identiche.